Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 25 maggio 2021

"Testo...pretesto": l'invito del Sindaco Andrea Massari


Domani, mercoledì 26 maggio alle ore 17.00 in Piazza Duomo a Fidenza ci sarà la presentazione della 3° edizione del Festival “Testo....Pretesto 2021”, l'esclusivo festival letterario in programma a Fidenza dal 28 maggio al 5 giugno.
L'intero programma è alla pagina "Programma festival "Testo... pretesto 2021".

Questo il gradito invito che il Sindaco di Fidenza, Andrea Massari, rivolge ai concittadini:
"Ideata per promuovere la lettura, la manifestazione oggi esprime la volontà di ricominciare a fare servizio alla comunità attraverso la cultura. Il programma si articola in una serie di iniziative che coinvolgono numerose realtà del territorio, dalle scuole alle associazioni. Nove giorni di eventi diversificati con conferenze, presentazioni di libri, concerti ed una vasta lettura della Divina Commedia. Studenti, insegnanti, scrittori locali, librai, bibliotecari e personale sanitario di Vaio saranno i protagonisti di numerose tappe “narrative” che diventeranno occasioni di riflessione e di condivisione. La lettura come indispensabile strumento di consapevolezza emotiva e di emancipazione sociale, che ci permette di entrare in sintonia con gli altri e di allargare i nostri orizzonti, per cercare di comprendere e di affrontare le complessità. In occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Festival intende inoltre celebrare il Sommo Poeta, grazie ad alcuni degli spunti salienti della Divina Commedia, interpretati con originalità da studenti ed associazioni del territorio."

Che ogni libro sia un viaggio potrebbe sembrare un'affermazione scontata, una banale verità. Eppure è così.

Ogni libro ci proietta in un altro spazio e in un altro tempo, non necessariamente lontano dal nostro, ma semplicemente di qualcun altro. Vite di altri che assomigliano alle nostre, oppure no.
Un libro è un invito.
Il titolo, inoltre, rimanda ad un obiettivo che la cultura ritiene prioritario:
riprendere in mano i libri perché il racconto della vita acquisti significato e, soprattutto resti nel tempo.
I libri proposti riguarderanno per la grande maggioranza Dante Alighieri per il ricorrere dei settecento anni dalla sua morte, ma altri libri saranno proposti perché possano costituire una risorsa per ogni viaggio.
Maria Pia Bariggi 
Assessore a Cultura, Urbanistica e progetto speciale via Francigena

Nessun commento:

Posta un commento