Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 22 maggio 2021

Una giornata di addestramento per 15 nuovi volontari del gruppo di Protezione civile fidentino.

 

UNA GIORNATA CON LA PROTEZIONE CIVILE DI FIDENZA

“COSI’ ADDESTRIAMO I VOLONTARI CONTRO I DANNI DELLE PIENE”

Una giornata di addestramento a San Nicomede, presso l’azienda Cascatelle, per ben 15 nuovi volontari del gruppo di Protezione civile fidentino. 

Pochi giorni fa è andata in scena una vera e propria simulazione per per insegnare alle nuove leve come intervenire durante le emergenze idrauliche, che significa impiegare le pompe per rimuovere il fango dalle abitazioni, liberare un percorso dagli ostacoli e dai detriti, utilizzare al meglio le apparecchiature radio per coordinarsi a distanza. Anche sapersi muovere in situazioni ambientali complicate con i mezzi 4x4 e i relativi carrelli per il trasporto delle attrezzature. 

Esattamente uno degli scenari in cui i volontari fidentini sono intervenuti lo scorso dicembre, quando si sono uniti alla macchina dei soccorsi partita da tutta la regione per aiutare la popolazione della bassa modenese, colpita dall’alluvione del Panaro. 


Il Presidente Alessio Quarantelli spiega che:

“il Gruppo di Pro.Civ di Fidenza sta vivendo una stagione bellissima, per due ragioni: i nuovi volontari continuano a crescere, sfioriamo le 70 unità. E poi stiamo rinnovando a 360° la nostra logistica e i nostri strumenti per portare aiuto a chi ha bisogno. Tutto questo significa investimenti importanti, anche sulla comunicazione, perché tutti sentiamo come un dovere il fatto di informare la Comunità fidentina, per far conoscere il lavoro che realizziamo al servizio di tutti. In questo senso desidero ringraziare l’Amministrazione comunale che ci sta supportando in modo davvero efficace, sia materiale che comunicativo, in questo cammino per diventare un gruppo di Protezione civile capace di essere un solido punto di riferimento. Un rapporto nuovo, rigenerato, ed è per questo che oggi abbiamo ritenuto importante invitare il Vicesindaco Davide Malvisi, durante la nostra esercitazione”. 

Parto da un dato di fatto evidente: quando una associazione riesce a coinvolgere nuovi volontari, è un successo per tutta la Città – commenta il Vicesindaco Malvisi –. Quando chi sceglie di impegnarsi nel volontariato è un ragazzo o una ragazza la cosa vale due volte tanto, perché dimostra anche quanta voglia ci sia nella società di dare una mano, di esserci. Il Comune di Fidenza è orgoglioso delle sue associazioni che sono state e sono in prima linea in questa emergenza, riuscendo a testimoniare sul campo una passione e una competenza che hanno attratto nuovi fidentini. Per questo rinnovo il mio appello ai più giovani: mettetevi alla prova, entrate in una delle tante associazioni di Fidenza per cambiare in meglio la Comunità col vostro contributo. La Protezione civile, nel caso specifico, è a disposizione”. 



Nessun commento:

Posta un commento