Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 27 maggio 2021

Cultura a Fidenza: "presentato, con garbo e professionalità" il programma del Festival


Nel pomeriggio di ieri, Mercoledì 26 Maggio, la prof.ssa Maria Pia Bariggi, assessore alla Cultura, ha presentato, con garbo e professionalità, come di consueto, la serie di manifestazioni che caratterizzeranno il FESTIVAL “TESTO E...PRETESTO. OGNI LIBRO È UN VIAGGIO”, quest'anno dedicato, in modo particolare, alle celebrazioni dantesche, nel settecentesimo anno della morte del Sommo Poeta. L'iniziativa vede la partecipazione di  realtà diverse ed è anche in ciò che consiste il valore di quanto verrà proposto dal 28 Maggio al 5 Giugno.



Nel suggestivo scorcio di casa Cremonini, all'ombra della Torre Medievale, la prof.ssa Bariggi ha sintetizzato i vari appuntamenti ad un pubblico via via  più numeroso, convenuto nel luogo di inizio  della camminata serale verso Siccomonte, sulle orme della via Francigena; era presente, infatti, anche l'ing. Massimo Tedeschi, Presidente dell'Associazione Europea delle Vie Francigene. 



Si inizierà Venerdì 28 Maggio alle 11.00, con un dialogo fra la prof.ssa Bariggi e lo storico della Letteratura Giulio Ferroni, il quale presenterà la sua ultima fatica:“L'Italia di Dante. Viaggio nel Paese della Commedia”.

In serata, Simone Ponzi si occuperà de “Il volto di Dante”. Importante, Sabato 29, la sottoscrizione, presso il cortile del Municipio, del “Patto per la Lettura”. Domenica 30, in Cattedrale, verrà presentata “Candor lucis aeterne”, la Lettera Apostolica che il Santo Padre ha dedicato a Dante.

Lunedì 31 Maggio la prof.ssa Bariggi tratterà de “Il sapore parmense e borghigiano della “Divina Commedia”, sulla scorta del bellissimo Convegno di anni fa. Ed inizierà, contestualmente, la partecipazione delle Scuole, protratta sino al 3 Giugno, con letture e dialoghi. 

Siete tutti invitati alla “Maratona Divina”, che si terrà nel Cortile del Municipio, ma si leggerà la “Divina Commedia” anche a Vaio!

Venerdì 4 Giugno ancora protagonista la Cattedrale, con la direttrice del Museo Diocesano dott.ssa A. Mordacci; non mancheremo certo la mostra virtuale a cura del dott. Ambrogio Ponzi, dall'accattivante titolo “Par difesa e pr amur; i méster”, né le conferenze di Graziano Tonelli (“Dante e la Lunigiana”) e Italo Comelli (“Dante pellegrino”), i quali chiuderanno gli eventi. 


Tuttavia, vi è molto altro: “Ogni viaggio è un libro”, a cura delle Agenzie di viaggio di Borgo, la “Ballata degli scrittori fidentini”, il Premio “Don Amos Aimi”, musiche, canti ed un Simposio di Poesìa dedicato al compianto concittadino, il prof. Fausto Maria Pico.




Come se non bastasse, durante la presentazione, è arrivato il Maresciallo garibaldino che, in sella ad un imponente cavallo nero bardato di rosso, con giubba e mantello rossi e, nella mano destra, il Tricolore, partito da Torino, sta attraversando l’Italia e arriverà a Roma il 2 Giugno, accolto dal Presidente della Repubblica sul Gianicolo, in piazza Giuseppe Garibaldi. Un momento emozionante e...patriottico.


Ritornando al Festival, ce ne sarà, dunque, per tutti i gusti e potrete trovare un'agevole guida nelle brochure che sono state stampate. Un sentito ringraziamento all'Assessore ed all'Ufficio Cultura è doveroso.

Di certo, si tratta di eventi di carattere culturale e sociale: la Cultura, infatti, termine che deriva dal verbo latino colĕre ‘coltivare’, trova una delle sue applicazioni nel far sentire viva e collaborante una comunità, che, insieme, “peregrina” ed acquisisce saperi e partecipazione civile.


Beatrice Rebecchi




Nessun commento:

Posta un commento