Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 22 maggio 2021

La Direzione Didattica Ilaria Alpi incontra lo scrittore Alberto Cola


LA DIREZIONE DIDATTICA ILARIA ALPI INCONTRA LO SCRITTORE ALBERTO COLA

Quest’anno la Direzione Didattica Ilaria Alpi, al termine del suo intensissimo "Calendimaggio", concluderà il "Progetto Lettura" incontrando, dal 25 al 28 maggio, lo scrittore ed editore Alberto Cola.
Il percorso, che ha coinvolto diverse classi della scuola primaria, vuole promuovere il piacere della lettura e l’arricchimento lessicale ed espressivo dei ragazzi che si accingono a scoprire la bellezza del saper leggere.

Motivare gli alunni alla lettura, educare all’ascolto sviluppando l’attenzione e la capacità di analisi non sono facili obiettivi da raggiungere.
Per questo l’incontro con l’autore di libri, letti e analizzati a scuola, funge da incentivo e rende gli alunni curiosi e affascinati dal mondo della lettura.
Il progetto, iniziato a ottobre, ha previsto l’analisi di diverse tipologie testuali con la lettura e la comprensione dei relativi brani. Sono stati costruiti libri digitali, scritti semplici testi, create mini-biblioteche.
Ogni classe ha potuto sviluppare il progetto calandolo nella propria realtà e modellandolo in modo da venire incontro alle esigenze di ciascun bambino.
Fulcro centrale di tutto il progetto è stata la lettura del libro “Asad e la scoperta dell’acqua” di Cola. La storia avvincente di Asad ha coinvolto i ragazzi portandoli in un mondo misterioso e lontano, sia nel tempo che nello spazio, dove i Tuareg del deserto li hanno sorpresi ed emozionati con le loro storie di morte e di salvezza.
L’atmosfera magica ha poi fatto da collante a tutte le vicende lasciando il lettore con il fiato sospeso, curioso del “come andrà a finire”.
Conclusione perfetta saranno gli incontri on line con la persona che ha trovato le parole giuste per coinvolgere ed entusiasmare i lettori: Alberto Cola, appunto.
I ragazzi hanno preparato un’intervista all’autore e, in questo speciale appuntamento, potranno conoscere i "segreti" dell'affascinante universo della scrittura.

Queste le classi interessate al progetto, che è stato coordinato dall'insegnante referente Giordana Tricò: 2 B, 3 A, 3 B, 3 C, 4 A, 4 B, 5 A, 5 B, 5 C del plesso De Amicis, 1 D, 2 C, 3 G, 3 H, 3 I, 4 G, 5 G del plesso Ongaro.
Durante gli appuntamenti interverrà anche il Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, che ha avuto la significativa opportunità di conoscere l'autore e di collaborare con lui.
Per scoprire di più su Alberto Cola vi rimandiamo al suo blog: 

Nessun commento:

Posta un commento