Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 6 maggio 2021

La quarta tappa della 104° edizione del Giro d’Italia riporta la gara ciclistica a Fidenza

Nella giornata di martedì 11 maggio, gli atleti partiranno da Piacenza avendo davanti a loro un tragitto di 187 km che lì condurrà fino a Sestola e che li vedrà attraversare Fidenza indicativamente intorno alle 13.00. 

“Il passaggio del Giro d'Italia – spiega l'Amministrazione comunale – rappresenta un importante evento sportivo che attraverserà la nostra Comunità in un momento molto delicato in cui stiamo lentamente e faticosamente cercando di tornare alla normalità. In questo senso il nostro obiettivo prioritario è di garantire quindi lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, minimizzando al massimo il disagio per i fidentini. Per questo motivo ringraziamo i numerosi volontari, le forze di Polizia, i Vigili del Fuoco e la nostra Polizia Locale che insieme gestiranno il passaggio degli atleti”.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Il Giro farà dunque tappa a Fidenza dopo 30 km di pedalata lungo la via Emilia, provenendo da Piacenza. Nell’attesa del passaggio dei ciclisti, i volontari insieme agli agenti di Polizia Locale e quelli delle altre forze di Polizia cominceranno già a metà mattinata a depositare e presidiare le transenne nelle strade interessate in modo da esercitare un’azione di pre filtraggio del traffico cittadino. Il blocco diventerà pienamente attivo dopo l'uscita dei ragazzi delle scuole tra le 11 e le 11.30.

In dettaglio, le strade che saranno attraversate dall’evento sono: via Gramizzi, via IV Novembre, via XXIV Maggio, via Borghesi e viale Martiri della Libertà. Il percorso prevede poi il proseguimento lungo la via Emilia in direzione Parma, dove gli atleti arriveranno verso le 13.30. 

In aggiunta alla chiusura delle strade, sarà attivo un divieto di sosta lungo via Borghesi e viale Martiri della Libertà per tutta la mattinata a partire dalle 8.00, mentre si prevede che a circolazione del traffico possa riprendere normalmente a partire dalle 13.30. 

CHIUSURA ANTICIPATA DELLE SCUOLE

Vista la chiusura delle strade principali, anche lo svolgimento delle attività scolastiche subirà alcune modifiche. È prevista infatti l’uscita anticipata alle 10.45 per gli studenti che frequentano il tempo normale delle scuole elementari “De Amicis”, “Ongaro”, “Collodi” e della scuola primaria “Canossa”. 

Diversamente, gli studenti degli istituti “Zani” e “Vianello” e gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado termineranno le lezioni alle 11.15. 

Per venire in aiuto delle famiglie, i Nidi d’infanzia “L’Albero Magico” e “Girotondo”, hanno deciso di posticipare il termine delle attività del tempo corto alle 13.45, in modo da garantirne il servizio senza interruzioni, l'unico cambiamento radicale sarà legato al fatto che il progetto “Oggi aspetto amici” non avrà luogo. La giornata si svolgerà come di consueto per i bambini iscritti al tempo normale. 

Negli istituti menzionati sarà possibile lo svolgimento di attività educative e didattiche che termineranno dopo le 13.30, a condizione che non prevedano uscite intermedie. Allo stesso modo, è consentito lo svolgimento di attività scolastiche che inizino dopo le 13.30. 

IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO SARA' OPERATIVO

Il servizio di trasporto scolastico è garantito a tutti gli studenti che ne usufruiscono e gli ordinari percorsi di ritorno rimarranno invariati, sebbene l’arrivo alle fermate sarà ovviamente  anticipato di più di un’ora. 

Infine, la giornata scolastica non cambierà per gli studenti della scuola primaria che frequentano il tempo pieno e della scuola d’infanzia. Così come l’uscita anticipata non interesserà gli alunni degli istituti “Paciolo-D’Annunzio”, “Berenini” e “Solari” e della scuola paritaria “Il Seme”. 

In ogni caso, per qualsiasi ulteriore informazione, l'ufficio scuola del Comune di Fidenza è a disposizione al numero 0524517384. 


Nessun commento:

Posta un commento