Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 18 maggio 2021

“Adotta un Giusto 2020/21” Nuovo primo posto per la Direzione Didattica Ilaria Alpi

La Direzione Didattica Ilaria Alpi ha partecipato al concorso “Adotta un Giusto 2020/21” proposto da Gariwo per l'Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano (composta da Gariwo, Comune di Milano e UCEI), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, aggiudicandosi il primo posto nella categoria video sezione scuola primaria.


La selezione ha visto la partecipazione di circa 170 istituti da tutta Italia con più di 500 elaborati (testi letterari, video, racconti a fumetti, foto, disegni, ebook e padlet) ispirati alle storie dei Giusti adottati, che hanno accompagnato i ragazzi nel corso dell’anno scolastico.

Quest’anno la cerimonia di premiazione non potrà avvenire in presenza, ma sarà trasmessa sul canale YouTube di Gariwo e avverrà in tre momenti differenti divisi per grado scolastico, questo il programma:

Premiazioni scuole primarie 19 maggio 10.00-11.30
Saluti istituzionali: Giorgio Mortara, vicepresidente UCEI
Testimonianza: Gioia Bartali, nipote del Giusto

Premiazioni scuole secondarie di I grado 20 maggio 9.00-10.30
Saluti istituzionali: Lamberto Bertolè, Presidente Consiglio comunale di Milano
Intervento: Davide Morosinotto, scrittore

Premiazioni scuole secondarie di II grado 20 maggio 11.00-12.30
Saluti istituzionali: Gabriele Nissim, presidente di Gariwo
Intervento: Lelio Bonaccorso, fumettista

Ancora una volta grande soddisfazione per la scuola, per questo ulteriore significativo riconoscimento, in questo frangente ottenuto dalla classe 4 B del plesso De Amicis, con il coordinamento della docente Barbara Ponticelli e l’apporto delle insegnanti Letizia Campanini e Barbara Macrì, mentre doppia soddisfazione per il Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, che parteciperà alla premiazione del 19 maggio per la Direzione Didattica e a quella del 20 maggio per l’Istituto Comprensivo di Noceto, che si è aggiudicato il primo posto nella sezione video scuola Secondaria di Primo Grado.

Presentiamo ora il progetto vincitore, con le parole dell’insegnante coordinatrice Barbara Ponticelli.

Progetto “Mama Miti” classe 4°B


È con stupore, curiosità ed interesse che gli alunni della classe 4°B della Direzione Didattica "Ilaria Alpi" di Fidenza si sono accostati alla figura di Wangari Muta Maathai, chiamata “Mama Miti” (“Signora degli alberi”), prima donna africana ad essere insignita del premio Nobel per la Pace nel 2004 e onorata come Giusta al Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano dal 2019.
Nata in un villaggio degli Altopiani centrali in Kenya nel 1940, Wangari ha dedicato tutta la propria vita alla lotta per la salvaguardia della sua amatissima terra e per l'emancipazione femminile. Nel 1977 ha creato il “Green Belt Movement” (Movimento della Cintura Verde), nato alla scopo di insegnare a piantare alberi di origine autoctona, per combattere la deforestazione, la desertificazione e la povertà della popolazione, dovute all'aumento di colture intensive destinate al commercio.
I bambini con impegno hanno approfondito la conoscenza di questa donna coraggiosa, capace di leggere i segni dei tempi, che ha combattuto le proprie battaglie, anche contro le politiche ambientali del regime, con gesti pacifici e significativi, tra cui quello di piantare alberi. Coinvolgendo migliaia di donne, le ha formate in attività come la silvicoltura e l’apicoltura, così preziose per preservare le risorse e le diversità degli ecosistemi, garantendo loro un reddito sufficiente per il mantenimento delle proprie famiglie e rendendole sempre più coscienti dei loro diritti all’interno della società.
La figura di Wangari è stata di ispirazione per i bambini, che hanno compreso, da lei, la bellezza del lavoro di squadra, in cui l’impegno di ognuno è speciale e importante per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e l’importanza di sviluppare lo spirito di iniziativa e portare avanti sempre, in modo pacifico, le proprie idee, senza arrendersi mai, anche se in disaccordo con le persone che detengono il potere, se queste adottano politiche lesive dei diritti e della dignità delle persone.
Con entusiasmo e spirito di collaborazione, gli alunni si sono così impegnati nella creazione di un breve video, intitolato “Mama Miti”, in cui ripercorrono i momenti più significativi della sua vita, e nella realizzazione di un batik. Su questo drappo di stoffa, decorato con tanti alberi e alcune immagini simboliche, hanno voluto esprimere l’amore di Wangari per la sua terra e per l’ambiente consapevoli che, per proteggerlo, ognuno deve fare la propria parte, fin da piccoli, mettendo in atto comportamenti e azioni che lo tutelino.

É possibile seguire l’evento collegandosi al sito di Gariwo e procedendo come da istruzioni:

Nessun commento:

Posta un commento