Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 15 maggio 2021

Scuola e territorio: un percorso formativo del Liceo Scientifico S. A. “A. Berenini”

Coinvolte le due classi terze del Liceo Scientifico S. A. “A. Berenini”

LA SCUOLA INTERAGISCE CON IL TERRITORIO

PCTO innovativo con il Comune di Fidenza e l’Azienda Sanitaria locale

L’Alternanza Scuola-Lavoro, ora P.C.T.O, rivolta alle studentesse ed agli  studenti del Triennio delle Superiori, è un percorso di formazione il quale aiuta a consolidare ed arricchire le conoscenze e la formazione, testare le attitudini, acquisire le competenze trasversali ai vari saperi ed all’agire negli ambiti professionali e ad orientare il percorso di studio e di lavoro grazie a progetti in linea con i piani di studi.

Nei tempi del Covid, è impossibile che i ragazzi escano dalla scuola per acquisire dimestichezza con il mondo del lavoro, degli studi universitari o, più in generale, della società in cui vivono, come cittadini chiamati a “ fare la loro parte”.

Pertanto, le docenti di Lettere Mauretta Ferrari  e  Beatrice Rebecchi hanno elaborato un progetto per le classi terze del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate denominato “La fabbrica dei Servizi Comunali e dei Servizi Sanitari”, che ha previsto 15 incontri pomeridiani, di due ore ciascuno, su piattaforma Meet, con  Amministratori e Funzionari del Comune di Fidenza e con Dirigenti, Medici e Tecnici  dell’ASL di Parma-Distretto di Fidenza.

Queste lezioni hanno permesso di avere un quadro esaustivo della complessità della Sanità pubblica e del Comune come Ente di decentramento locale più vicino ai bisogni dei cittadini, espressione dell’autogoverno di una singola comunità. Hanno, inoltre, mostrato l’estrema varietà delle figure professionali impegnate a creare le migliori condizioni possibili nei contesti della vita quotidiana di ognuno di noi. Gli studenti hanno potuto chiedere informazioni sui piani di studio, porre domande per chiarimenti ed approfondimenti e farsi un’idea concreta delle scelte  che dovranno affrontare una vota terminato il Liceo. I relatori, inoltre, hanno inviato slides e materiali vari, che saranno molto utili negli anni scolastici futuri.

Il progetto è stato condiviso, con grande disponibilità e competenza, dall’Amministrazione del Comune e dai responsabili del Distretto Sanitario di Fidenza. Il Dirigente Scolastico, dott. Ferdinando Crespi, ha rivolto un sentito ringraziamento alla dottoressa Elena Clelia Moneta, tutor esterna del progetto, ed al dott. Samuel Paroni, Dirigente medico dell’Ospedale di Vaio ed ex studente del nostro Liceo, i quali hanno preparato un calendario di estremo interesse e partecipato essi stessi, aprendo prospettive inattese e mostrando una preparazione di alto livello. Tramite loro, i ringraziamenti sono stati estesi a tutti i relatori. Il Dirigente ha, inoltre, ringraziato il Sindaco, ing. A. Massari ed il Dirigente tecnico Arch. Alberto Gilioli; attraverso la dott.ssa Isabella Onesti, responsabile del Servizio Istruzione e tutor esterna del progetto, coadiuvata dal dottor Fabio Moroni, ha inviato i suoi ringraziamenti al Vicesindaco, geom. Davide Malvisi, all’Assessore a Educazione ed Istruzione avv. Stefano Boselli, all’Assessore per la Cultura prof.ssa Maria Pia Bariggi, all’Assessore per l’Ambiente dott. Franco Amigoni, all’Assessore ai Servizi Sociali dott.ssa Alessia Frangipane, unitamente alla dott.ssa Manuela Lafiandra ed agli altri relatori.

Le docenti sono grate alle referenti esterne per il lavoro di coordinamento che hanno svolto ed a tutti coloro che hanno tenuto le lezioni per la capacità di coinvolgere ed interessare gli studenti e per la loro competenza, che ci fa sentire ben amministrati e tutelati in ogni età della vita.

Il progetto è terminato con l’incontro-intervista al Sindaco di Fidenza, ing. Andrea Massari, che ha risposto con la massima disponibilità, esaustività, trasparenza e passione alle numerose e variegate domande. Una importante  lezione di Educazione Civica, anche per la carica motivazionale nel sostenere l’importanza di partecipare alla vita politica e sociale della propria città.

Mercoledì 14 Aprile, presso la sede dell’Istituto, presenti entrambe le classi terze, il Dirigente scolastico e le docenti coinvolte nel progetto hanno ospitato i relatori dell’Amministrazione Comunale e dell’Azienda Sanitaria locale per un breve momento conviviale di saluti e ringraziamenti, nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

Desideriamo ricordare i protagonisti e le tappe di questo iter, il quale ha avuto riscontri e ricadute estremamente positivi anche tra gli studenti e  le loro famiglie, sperando vivamente che, il prossimo anno, gli studenti possano terminare questo percorso in presenza e, si ipotizza, collaborando in alcuni ambiti.

 

  

                                                                              Presidio Ospedaliero Aziendale AUSL Parma:  

la tutela della Salute come bene comune

·         Giovedì 4 Febbraio 2021: inquadramento sul Servizio Sanitario Nazionale – Relatore: dottor Samuel Paroni, Dirigente medico del Presidio ospedaliero di Vaio

·         Giovedì 11 Febbraio 2021: focus sul ruolo dell’Assistente Sanitario – Relatrice: assistente sanitaria Simona Dodi

·         Giovedì 18 Febbraio 2021: focus sulla figura professionale dell’Infermiere – Relatrice: dott.ssa Lucia Gotri

·         Giovedì 25 Febbraio 2021: focus sulla figura professionale del Fisioterapista – Relatrici dottoresse Chiara Bonetti, Lorena Menta, Giulia Monica. 

·         Giovedì 4 Marzo 2021: focus sulla figura professionale del Tecnico di Radiologia  medica – Relatrice dott.ssa Elisa Calderini

·         Giovedì 11 Marzo 2021: organizzazione ed attività del Laboratorio Analisi del PO aziendale – Relatore: dottor Luigi Ippolito

·         Martedì 23 Marzo 2021: organizzazione dell’Azienda USL di Parma – Relatrice: dott.ssa Elena Clelia Moneta, Dirigente Amministrativo.

 

Ø  Amministrazione Comunale di Fidenza: la Governance  della Città come bene comune.

1. Martedì 9/03/2021. “Il sistema delle autonomie nella Costituzione Italiana”. Le autonomie (Regioni, Province e Comuni) nel dettato costituzionale. Quali sono le autonomie, perché esistono, che cosa fanno. Focus sul Comune: gli organi politici e la distinzione tra funzione politica e tecnica, gli Istituti di partecipazione, il sistema elettorale. Relatore: dott. Fabio Moroni, Servizi Educativi e Scolastici.

2. Martedì 16/03/2021. Come funziona la macchina amministrativa (organizzazione generale) e come si accede all'impiego pubblico. I servizi finanziari e le imposte (quali sono, a cosa servono, come si determinano. Relatrici: dott.ssa Samantha Rossi (Appalti e contratti), dott.ssa Barbara Bonomini (servizio Entrate, IMU, TARI, TASI). Intervento della tutor esterna dott.ssa Isabella Onesti.

3. Martedì 23/03/2021. La pianificazione del territorio e dell'ambiente tra rigenerazione dell'esistente e nuove opportunità - I servizi alle imprese. Relatori: Dirigente tecnico Arch. Alberto Gilioli, Assessori prof.ssa Maria Pia Bariggi (deleghe: Cultura, Urbanistica, progetto speciale via Francigena) e dott. Franco Amigoni (deleghe: Sviluppo economico, Ambiente, processi partecipativi, innovazione).

4. Giovedì 25/03/2021. I servizi alla persona, i Servizi sociali; relatrice: Assessore dott.ssa Alessia Frangipane. Servizi scolastici ed educativi; relatori: Assessore avv. Stefano Boselli (deleghe: Educazione e Istruzione, semplificazione, trasparenza), dott.ssa Manuela Lafiandra (pedagogista, Servizi Educativi e Scolastici, attività Extrascolastiche, Servizi Educativi 0-3 anni), Assessore  prof.ssa Maria Pia Bariggi (deleghe: Cultura, Urbanistica, progetto speciale via Francigena).

5. Martedì 30/03/2021. La cura della città e gli investimenti pubblici. La sicurezza urbana – Il servizio di Polizia locale. Relatori: Dirigente tecnico Arch. Alberto Gilioli. Ing. Arcangelo Menna (Infrastrutture e mobilità sostenibile), Vicesindaco geom. Davide Malvisi (deleghe: Patrimonio, Lavori Pubblici, mobilità, Sport, Sicurezza), Comandante della Polizia locale dott. Stefano Ante.

6. Giovedì 8/04/2021. “Partecipare è decidere. L'impegno amministrativo per la propria città”Intervento del Sindaco e della dott.ssa Isabella Onesti (Servizi Educativi e Scolastici).

                                                                                                     Prof.ssa Mauretta Ferrari 

Prof.ssa Beatrice Rebecchi


Nessun commento:

Posta un commento