lunedì 10 ottobre 2022

I fidentini dell'anno 2022

FIDENTINO DELL'ANNO 2022

Domenica 9 ottobre nella sala del Teatro Magnani si è tenuta la cerimonia di conferimento di una pergamena quale attestato di riconoscimento a cittadini segnalati per il loro particolare impegno offerto in ambito sociale, culturale, ambientale, sportivo e professionale.
E' un contribuito il loro che accresce il prestigio della Città di Fidenza, anche per questo è stato loro assegnato il riconoscimenti di "Fidentino dell'Anno 2022".
La cerimonia ufficiale si colloca significativamente al culmine delle manifestazioni legate alla ricorrenza della Festa Patronale di San Donnino Martire, 


Queste le motivazioni individuali che le segnalazioni dei cittadini e delle associazioni hanno suggerito per i premiati nei cinque ambiti previsti dal bando di indizione del Premio "Fidentino dell'anno" per il 2022:
 
Ambito sportivo
Per Sara Fantini
La storia di Sara è una storia di forza: di esperienza familiare connotata dalla dedizione e dall' impegno, di passione per un agone che non finisce mai.
Sara sperimenta una nuova libertà così sintetizzabile: "ho sempre creduto che nella vita avrei potuto fare qualsiasi cosa se avessi voluto".
Ogni volta, dopo una gara sostenuta con successo, la sua vittoria è una conquista per la nostra comunità, è un valore da vivere e da condividere.
Il Sindaco
Andrea Massari

Ambito del Sociale
Per Ermes Gorreri
La disponibilità è un campo di energia e di tensione, raramente di conflitti.
Ermes Gorreri ne è consapevole e da tempo preferisce spendersi in molti ambiti, sempre del volontariato.
I ritmi della sua vita quotidiana sono scanditi nel portare attenzione e aiuto alle persone e nella risoluzione di problematiche relative al tempo etico della città.
Lo conduce un filo d'argento con il quale affronta nuove sfide proprie di chi si dedica ad una accanita ecologia umana.
Il Sindaco
Andrea Massari
Ambito professionale
Per Dante Bariggi
Individuare una modalità perché l'impresa fosse dispensatrice di quella dignità che il lavoro può conferire, è stato un obiettivo costante di Dante Bariggi.
Non solo: ha percorso le strade del volontariato inteso come strumento privilegiato per migliorare l'esistenza dei tanti che ha incontrato e accompagnato.
Il Sindaco
Andrea Massari
Ambito culturale
Per Don Mario Ettore Fontanelli
Don Mario Fontanelli è un uomo di Dio. 
E' un intellettuale di coltivata razionalità indagatrice. E' filologo della realtà socio-politica.
Il suo impegno nell'ambito culturale è stato ed è ampio e diffuso come testimoniano l'opera prestata presso il settimanale "Il Risveglio" e l'attenzione costante per il cinema.
Nel linguaggio cinematografico, in particolare, ha individuato nel tempo una forma artistica da investigare, amare e studiare alla ricerca di una verità che si cala nella storia umana.
Il Sindaco
Andrea Massari
Burghsan strajè
Per Germana Campari
Nel ricco e svariato intreccio delle vicende che connotano il vissuto professionale di Germana Campari, colpiscono le competenze e la grande determinazione.
Nella quantità di relazioni in cui la sua vita si svolge, conserva con tenacia i vincoli con Fidenza.
Sono catene che non vuole spezzare e che evidenziano un' ulteriore prova di quanto le radici siano vitali e determinanti.
Non a caso ogni anno condivide la passione per Fidenza con i molti amici che invita a teatro, nel suo teatro "Girolamo Magnani". E' questa una scelta sorprendente che vede nello spazio scenico la rappresentazione della nostra comunità.
Il Sindaco
Andrea Massari

1 commento:

  1. Complimenti vivissimi a Tutti i premiati!
    Grazie anche all'Amministrazione che in questo modo fa emergere persone meritevoli che altrimenti rimarrebbero sconosciute ai più.

    RispondiElimina