martedì 25 ottobre 2022

Il 28 ottobre ricorre il centenario della Marcia su Roma

1923 Borgo San Donnino - La prima manifestazione fascista 

Il 28 ottobre prossimo è il giorno «anniversario della marcia su Roma» di cui ricorre quest'anno il primo centenario. Nel 1925 quel giorno fu dichiarato festivo per le scuole e l'anno successivo divenne ufficialmente giorno festivo.

Il giorno dopo, 29 ottobre, iniziò una nuova Era.
Con provvedimenti successivi si stabilì che l'anno fosse considerato a partire dal 29 ottobre per terminare il 28 ottobre dell'anno successivo. L'orologio della storia venne quindi azzerato per ripartire e la numerazione degli anni assunse graficamente i caratteri romani.

Nel 1923 il fascismo si presenterà a Borgo San Donnino con la prima manifestazione in Piazza Garibaldi. Nello stesso anno il Duce visiterà Borgo San Donnino e un quinquennio dopo, nel 1927, verrà completata la fascistizzazione della città che assumerà il nome di Fidenza.

Il palco è eretto davanti a palazzo Tridenti. Nella fotografia, a sinistra, vediamo palazzo Bizzarri e, a destra, il palazzo che poi ospiterà l'On. Adolfo Porcellini. Queste due costruzioni verranno poi abbattute e sostituite da anonimi palazzi condominiali. Ma questo avverrà nell'era a seguire (anni cinquanta) e molte cose erano già cambiate, compreso il calendario.
AP

Nessun commento:

Posta un commento