Con un investimento di 4milioni di Euro, il Gruppo CogenInfra si è aggiudicata la totalità delle quote della società TLR Fidenza Srl e opererà attraverso la società acquisita, che assumerà il nome di Fidenza Energia.
La centrale geotermica e cogenerativa di media taglia a pieno regime è in grado di produrre e distribuire circa 4.000 MWh/anno di energia termica. La potenza massima fornita nel periodo invernale sarà pari a circa 1000 kW. Il servizio di teleriscaldamento serve attualmente il “Quartiere Europa” del Comune di Fidenza, ma sono previsti ampliamenti ed efficientamenti.
Oltre alla gestione ordinaria e straordinaria del servizio di teleriscaldamento, Fidenza Energia sarà infatti impegnata nel potenziamento della centrale cogenerativa e geotermica e nell’estensione della rete di teleriscaldamento esistente a tutta la città di Fidenza entro i prossimi 2 anni.
“Mettiamo al servizio del territorio tutta l’esperienza di un solido Gruppo, i cui professionisti sono da decenni impegnati in progetti su tutto il territorio nazionale di teleriscaldamento urbano, efficienza energetica e ricerca sulle migliori soluzioni nell’ambito delle tecnologie rinnovabili – commenta Ilaria Cannata, Managing Director di CogenInfra SpA e Legale Rappresentante di Fidenza Energia. Il piano di sviluppo che abbiamo elaborato per il territorio, che prevede anche l’apertura di una sede operativa a Fidenza, si basa su tre principi fondamentali, che guidano da sempre la strategia di CogenInfra: l’attenzione al risparmio in bolletta per i nostri clienti, aspetto quanto mai di attualità in questo momento storico, il rispetto del territorio e delle persone in cui operiamo e la riduzione delle emissioni inquinanti, perché solo così possiamo diventare concretamente sostenibili e competitivi sul mercato”.
“La nascita di Fidenza Energia – aggiunge il sindaco di Fidenza Andrea Massari - rappresenta il punto di arrivo ideale di un'iniziativa che ha visto il Comune dar vita a una centrale geotermica e cogenerativa per servire il Quartiere Europa e le zone limitrofe. Oggi questa centrale la consegniamo ad un gruppo, CogenInfra, che subentra nella sua manutenzione e gestione. Non c'è bisogno di sottolineare quanto questo tema risulti strategico e decisivo, in un momento come questo in cui siamo chiamati a ripensare tutto quello che pensavamo di sapere in tema di produzione e consumo energetico”.
Il Gruppo CogenInfra SpA, nato nel 2018 dalla visione condivisa di un management di esperienza ultradecennale nei settori del teleriscaldamento e dei servizi di efficienza energetica e di un fondo infrastrutturale internazionale, è oggi tra i maggiori player italiani per risparmio di CO₂ e capacità di generazione green. Con un fatturato consolidato di oltre 90 milioni di euro, possiede e gestisce oltre 20 centrali di cogenerazione, tra cui 12 impianti di teleriscaldamento e diversi impianti di produzione fotovoltaica e biometano. Complessivamente produce 217 GWh di calore e 245 GWh di elettricità e serve oltre 1.600 clienti.
Che strano, non trovo che dall inaugurazione del 2015 oltre ai cisti iniziali, sj sono sommate perdite per sei anni e mezzo di ulteriori 1.300.000 euro. Quindi nella operazione abbiamo perso oltre 3 milioni di euro, ma non vi è traccia. Strano è sempre così preciso.
RispondiEliminaGian Franco Uni