giovedì 20 ottobre 2022

Venerdì 21 ottobre, opportunità e eventi


FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA 2022
ISCRIZIONI VELEIATI
Venerdì 21 ottobre, ore 17:00
Biblioteca comunale, sala polivalente
Conferenza Prof. Massimo Pallastrelli (*)

Tutto inizia nel 1747 quando casualmente venne scoperta, in un campo di una frazione di Lugagnano Val d'Arda, una lastra di bronzo scritta contenente la Tabula alimentaria traianea.

Filippo di Borbone, che allora reggeva il ducato fi Parma e Piacenza, diede il via agli scavi e affiorarono importanti e innumerevoli reperti di quello che fu un centro urbano dell'Appennino ligure posto a capoluogo di un vasto territorio.

Nella conferenza il prof. Pallastrelli tratterà delle epigrafi, delle tracce scritte lasciate dalla comunità veleiate a testimonianza della propria esistenza, cultura e tradizione.
MP

*Massimo Pallastrelli, insegnante di Letteratura italiana e Storia e Storia della Filosofia è tra i fondatori della rivista “quaderni della Valtolla” e autore di numerose pubblicazioni sulla storia locale. 

 

FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA 2022
Venerdì 21 ottobre, ore 20:30
Chiesa di Santa Maria
Presentazione del culto Mariano presso i Farnese.
A seguire processione al Santuario della Gran Madre di Dio

Nel corso del XVII secolo a Borgo San Donnino si era affermato il culto mariano attraverso la devozione di un'immagine miracolosa della Vergine, dipinta su un pilastro presso il torrente Stirone. Era dipinta a fresco e rappresentava la Vergine "in trono" con il Bambino che con la destra benediva e con la sinistra reggeva il globo del mondo. Molti i miracoli attribuiti alla Vergine e moltissimi i devoti. Fra questi ultimi anche Ranuccio I Farnese. Lo stesso duca volle costruire una chiesa dedicata alla Madonna dello Stirone.

Da quell'oratorio l'immagine sarebbe stata trasportata nella nuova Chiesa annessa al collegio dei Gesuiti che sarebbe sorto oltre la porta di San Michele, in direzione di Parma.
Nell'ottobre del 1722, alla consacrazione della nuova chiesa, l'immagine fu traslata. Nel pomeriggio del 19 ottobre la Beata Vergine dello Stirone lasciò l'oratorio e, con una solenne processione, raggiunse la nuova sede.

Venerdì 21 ottobre 2022, dalla chiesa di Santa Maria, l'immagine della Beata Vergine delle Grazie nuovamente sarà in processione verso il Santuario.
Ivana Bianchi, con appassionata ricostruzione, ha infatti restituito a olio, su tela, la Beata Vergine. È stata un'opera di devozione con cui la pittrice dispensa bellezza e la distribuisce a piene mani. Eveline Maray ha collaborato completando il labaro con le scritte dedicatorie.
MP




Nessun commento:

Posta un commento