giovedì 6 ottobre 2022

L'omaggio della città al Santo Patrono nel rito delle Luminarie


Puntualmente, mercoledì 5 ottobre, in Piazza Garibaldi, dove si sono concentrate le rappresentanze delle Comunità fidentine provenienti da vari angoli della città, ha avuto ufficiale inizio l'edizione 2022 della tradizionale manifestazione che precede la festa del Patrono San Donnino Martire. 
La banda "Città di Fidenza" ha assicurato l'accoglienza musicale agli intervenuti che si sono raccolti davanti al Palazzo Municipale con “candele e luminarie”.
Su palco delle autorità oltre al Sindaco Andrea Massari e alla Presidente del consiglio Comunale Rita Sartori, gli Assessori.
Affiancata dal sempre presente Nino Secchi, l'Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi, ha presentato gli stendardi delle frazioni tra i quali, per la prima volta, lo stendardo della frazione di Cogolonchio, ideato ed eseguito da Evelyne Marai e dal pittore Giuseppe Previtali. 
Dopo il breve messaggio del Sindaco e la lettura  degli “Statuta” si è formato il corteo che, preceduto dalla  Banda “Città di Fidenza” e dal Gonfalone cittadino si è diretto verso il Duomo sostando prima in Piazza Omati di fronte alla chiesa di san Giorgio, esecuzioni musicali della Corale “Chorus Laetus”, e nella piazzetta, recentemente sistemata, accanto all'abside.
Ad attendere i cittadini davanti alla cattedrale il Vescovo S.E. Mons. Ovidio Vezzoli ed alcuni canonici.
All'interno del tempio la cerimonia civile-religiosa che culmina con l'omaggio del Sindaco e dei cittadini al Santo Patrono e consegna del Cero e dei doni all'autorità religiosa.
Le fotografie documentano alcuni passaggi della complessa manifestazione cittadina.

 











2 commenti:

  1. Bravo, Ambrogio. Belle foto e, come sempre, puntuale e preciso. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ambrogio, come sempre, anche per la documentazione fotografica, in particolare per chi, come me, vista l'altezza e la folla, ha potuto vedere poco nella realtà. Bellissime le due foto di "sputafuoco" davanti la Cattedrale.

    RispondiElimina