Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 22 settembre 2017

“La faida borghigiana Pallavicino-Pincolini e la sua composizione” ed il volo dell'Asino


Mercoledì 27 settembre, alle ore 18, presso il Ridotto del teatro “Magnani”, conferenza dello studioso Umberto Primo Censi “La faida borghigiana Pallavicino-Pincolini e la sua composizione”.
L'iniziativa, che ha diretto riferimento alla successiva manifestazione che avrà come riferimento la nota vicenda del "volo dell'asino" (vedi locandina). E' infatti sembrato necessario a Maria Pia Bariggi, assessore alla cultura del nostro Comune, inquadrare il momento storico al quale un fatto, arricchito dal racconto popolare, fa riferimento.
Umberto Primo Censi, studioso
Umberto Primo Censi di Zibello.
I suoi interessi di studio e di ricerca sono rivolti in modo particolare alla storia delle istituzioni ecclesiastiche e della società. Tra le sue pubblicazioni anche alcuni fondamentali contributi per la conoscenza del nostro territorio nell’Alto Medioevo e l’affermarsi della potente dinastia dei Pallavicino. 
Tra le opere più recenti quella che, con Gianandrea Allegri ha dedicato alla Pieve-santuario di Borgo San Donnino nei secoli IX-XII, “Notte e alba d'una Cattedrale”(2011). 

In occasione della presentazione di quest'opera nel Ridotto del nostro teatro, da me richiesto di esprimersi sull'affidabilità della ricerca storica, così rispose in modo esemplare:
"Premesso che ognuno da quello che ha, nell'ambito storico una ricerca può essere sostanzialmente valutata in base a tre parametri: l’adeguatezza della coordinazione storiografica in funzione all'oggetto, la correttezza nell'impiego del metodo storico-critico e la serenità, che solo il distacco permette di raggiungere. Siamo abbastanza tranquilli su tutti questi versanti. Ovviamente non esistono antidoti che impediscano  di commettere errori e omissioni, lo studio e la cura li attenuano solo un poco; occorre possedere l’umiltà e l’onestà intellettuale di metterli in conto preventivamente e di ammetterli quando vengono rilevati da altri."




Nessun commento:

Posta un commento