Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 13 febbraio 2019

Adolescenti tra bullismo e dipendenze.


STACCI DENTRO
IL SECONDO INCONTRO CON IL SOCIOLOGO E PSICOLOGO 
SILVIO CATTARINA

Appuntamento alle 20.30 di giovedì 14 febbraio al Teatro Magnani

Dopo il grandissimo successo dell'incontro con Matteo Lancini torna l'appuntamento con “Stacci Dentro! - Genitori e figli nel cammino dell’adolescenza”, la rassegna promossa dal Comune di Fidenza, attraverso la collaborazione con ASP - Distretto di Fidenza, AGe Associazione Italiana Genitori Onlus - sezione di Fidenza e Associazione Famiglie per l'Accoglienza, e rivolta alle famiglie.

L’adolescenza è una fase di cambiamenti radicali che investono tanto la percezione di sé e del proprio corpo, quanto la comprensione del mondo e del complesso delle relazioni umane. “Stacci dentro” è nata per essere al fianco dei genitori e fornire loro strumenti utili alla comprensione di questo passaggio fondamentale della vita, e propone appuntamenti pubblici (a cadenza mensile, fino al 7 maggio) con alcuni dei maggiori esperti italiani e con esperienze di confronto tra adulti e adolescenti tra le più significative degli ultimi anni.

Lo psicologo e sociologo Silvio Cattarina per parlarci de “L’adolescente oggi, tra bullismo e nuove dipendenze”.
Cattarina ha lavorato a lungo con don Gianfranco Gaudiano, prima nella Comunità terapeutica di Gradara, poi nella Comunità terapeutica di San Carlo a Cesena. Nel 1990 ha dato vita alla Comunità terapeutica educativa per minori devianti e tossicodipendenti. 
I Centri e le Comunità lanciati da Silvio Cattarina rappresentano un punto di riferimento e un modello osservato e studiato per la sua unicità e per i suoi significativi risultati. Il suo ultimo libro s’intitola "L’Imprevisto Giovani perduti e ritrovati" (Itaca 2018).

L'ingresso e la partecipazione alla serata è gratuito.

9 commenti:

  1. Molto interessante, ma proporlo la sera di San Valentino…..!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta, tra le donne del blog, mi ero dimenticato di te, chiedo venia. Hai ragione, un incontro proprio nel giorno dedicato all’amore, stona un poco. Che ne diresti di Halloween?

      Elimina
  2. Non capisco cosa c'entra San Valentino ..... se c'è interesse si va, a prescindere dal Santo.

    RispondiElimina
  3. Anonimo, Amor omnia vincit!

    RispondiElimina
  4. Non sono d'accordo con lei prof. Bifani. Al giorno d'oggi "Amor" esiste?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se intendi il torrone ricoperto di cioccolato fondente, non ti saprei dire, Anonimo. Per il resto, l’amore non morirà mai, così come l’odio, sono le eliche contrapposte della nostra vita. Variano poi gli oggetti di questi due sentimenti immortali.

      Elimina
    2. Sì,esiste, ed è tutto quell'amore che non fa rumore, che non ha bisogno di farne, ma ogni giorno in silenzio muove la persona per il bene di un'altra persona.
      Solo se si smette di crederci l'amore muore e fa un rumore assordante, sconvolgente.

      Elimina
  5. Bifani incorreggibile (torrone), ma pazienza! Signora Marisa, nel mio piccolo e senza fare rumore, cerco di fare qualche cosa per I più deboli (umani e animali) e questo lo so solo io. In questo percorso ho trovato di tutto ma amore ben poco. Questo non mi impedisce di continuare questo percorso incurante del rumore assordante della mancanza di amore. Buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, ti prego, amami, perdutamente, me lo merito e Dio ti ricompenserà, un giorno, spero lontano, 70 volte 7!

      Elimina