Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 3 febbraio 2019

I Giovedì dell'Archeologia

L'Archeologia non è scienza di civiltà sepolte, ma analisi di continuità, dialogo con le generazioni, sguardo curioso non solo della materialità degli oggetti, ma della loro storia.
Il progetto intende valorizzare le emergenze del passato di Fidenza nel loro potere evocativo conservandone ed esplicitandone la funzione originaria e contemporaneamente assumendosene, in questo caso, il ritorno nel territorio di origine, non sia silente.    (Maria Pia Bariggi) 
IN-CONTRO AL PASSATO
Mostra fotografica di Paolo Barbaro dal 14 febbraio al 14 marzo
Inaugurazione giovedì 14 febbraio alle ore 16.30
Il lavoro di fotografi competenti e le conferenze delle studiose Manuela Catarsi e Patrizia Raggio ci restituiranno quella parte della nostra storia che vive ancora nei reperti che la ricerca archeologica ha rinvenuto e catalogato in vari siti del territorio fidentino. 
Ci verranno consegnati per essere valorizzati in luoghi protetti ma visibili. 
A tal fine il Comune metterà a disposizione a titolo gratuito un locale idoneo per la conservazione dei reperti archeologici, di dimensioni planimetriche interne di 95 mq, situato nel complesso dell'Ex Convento Madri Orsoline in via Costa 2, a Fidenza.
L'iniziativa nasce dall'accordo tra il Comune di Fidenza ed il Complesso Monumentale della Pilotta finalizzato alla conservazione, fruizione e valorizzazione dei reperti archeologici.
Già abbiamo parlato delle "450 casse" di frammenti e di oggetti, ora il tutto, classificato e schedato, si aggiungerà alla nostra conoscenza. 
La cultura dell'ambra, quella dei metalli, quella della tessitura sono tutte passate su questo nostro territorio, magari preferendo prima le basi delle colline o le alture prima di formare agglomerati in pianura, oppure hanno preferito diversamente collocandosi dove i percorsi erano più agevoli o dove più facilmente si poteva accedere alle risorse: acqua, legname, cibo, materiali per costruire case. 


Il calendario degli incontri "Ai Giovedì dell'Archeologia" è nel manifesto e nelle locandine dell'evento, orari, indirizzi e contatti pure, ma sarà la vostra presenza a costruire l'evento.

Il Comunicato del Comune di Fidenza

Giovedì 14 febbraio verrà inaugurata la mostra “In-contro al passato”, che resterà visibile alla mediateca della Biblioteca “M. Leoni” fino al 14 marzo, e contemporaneamente si potrà partecipare alla prima delle conferenze de “I giovedì dell'archeologia”, che vedrà come relatrice la dottoressa Patrizia Raggio, archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza.

“L'obiettivo di queste iniziative – spiega l'assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi – è quello di restituire da subito alla nostra Comunità queste opere rendendole accessibili ed elemento fondamentale per studiare la trasformazione dei processi culturali.

Il fascino del mistero e la vertigine per il tempo trascorso consentiranno di fare archeologia sociale e cognitiva”.

I Giovedì dell'Archeologia

E-lab della biblioteca M. Leoni, programma:

Giovedì 14 Febbraio
L'archeologia rompe il silenzio
D.ssa Patrizia Raggio

Giovedì 21 Febbraio
I prodigi dell'ambra: fra mito e realtà
D.ssa Manuela Catarsi

Giovedì 28 Febbraio
A ferro e fuoco: lo sviluppo della metallurgia
D.ssa Patrizia Raggio

Giovedì 7 Marzo
Rocche, fusi e fusaiole per la pratica della tessitura
D.ssa Manuela Catarsi

“In-contro al passato”

L'Archeologia non è scienza di civiltà sepolte, ma analisi di continuità, dialogo con le generazioni, sguardo curioso non solo della materialità degli oggetti, ma della loro storia.
La mostra “In-contro al passato” di Paolo Barbaro intende valorizzare le emergenze del passato di Fidenza nel loro potere evocativo, conservandone ed esplicitandone la funzione originaria e contemporaneamente assumendone una funzione simbolica. 
La finalità è quella di far parlare i beni cosicché la loro presenza, in questo caso il ritorno nel territorio di origine, non sia silente.
La signoria vostra è invitata all'inaugurazione che si terrà giovedì 14 febbraio 2019 alle ore 16,30 presso Biblioteca “M. Leoni”
Si coglie l'occasione per inviare, in allegato, il manifesto relativo alla mostra.

Cordiali saluti
A. P.

3 commenti:

  1. Sono stati ritrovati reperti fossili paleolitici dei negozi di Negrotti e Magnani?

    RispondiElimina
  2. Beatrice, tu mi vuoi rendere forse un novello Dante? Sapessi come sono debole, la vecchiaia opprime il mio fisico, ma lo spirito è ancora combattivo...

    RispondiElimina