Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 16 marzo 2020

Ricordo di Romolo Vanicelli: fonditore

Campana dedicata a San Donnino Martire
Torre campanaria del Duomo di Fidenza

Romolo Vanicelli ci ha lasciato, la sua personale storia è legata alla nostra città dove è nato. Per questo ritengo di ricordarlo segnalando la sua opera di "fonditore" che ha trovato nel bronzo la materia da modellare e nelle campane il risultato della sua vocazione e del suo stare. 
Molto agevole conoscerne appunto l'opera in quanto l'amico Nando Dalla Gherarda ha curato con lui una pagina web veramente esaustiva allo scopo ed ad essa rimando www.vanicellifundendis.it.
Non prima tuttavia di averne estratto la breve biografia che trovate più sotto.
Ebbi modo di apprezzarne la raffinata cordialità quando, circa cinque anni fa mi fornì preziose indicazioni sulle campane del nostro duomo che, in parte, utilizzai nell'articolo "La campana di Sant'Andrea sul campanile del Duomo".
In quell'occasione gli mostrai la matrice in gesso, realizzata dal Prof. Ettore Ponzi, dell'effige di San Donnino che era servita per la fusione ed incorporata nella campana dedicata al nostro Santo Patrono nel campanile del nostro stesso duomo. 

Romolo Vanicelli, nato a Fidenza il 16 dicembre del 1934, proviene da una stirpe di fonditori di Campane, infatti il padre Domenico era nipote di Regolo Capanni fonditore in Castelnovo Né Monti RE e successivamente a Fidenza (PR). Molte Campane sono firmate Regolo Capanni e nipote Domenico.Già da studente fa esperienza in fonderia fondendo a 18 anni la Campana per l’Ospedale civile di Fidenza (ora nel nuovo Ospedale di Vaio).
Alle dipendenze della fonderia Regolo Capanni partecipa fra l’altro alla ricostruzione di molte Campane danneggiate dalla guerra. Lavora per oltre trenta anni (sino alla pensione) alle dipendenze della Fonderia "Cav. Uff. Paolo Capanni" a Castelnovo Né Monti (RE).
Su incarico del Vescovo di Fidenza, Monsignor Maurizio Galli, cataloga tutte le Campane e orologi da torre della Diocesi.
Nel 1996 brevetta il dispositivo di sicurezza del Battaglio sulla Campana.
Modifica, semplificandoli, gli accessori d’attacco e di movimento delle Campane.
Fornisce consulenza tecnica e commerciale a varie ditte del settore
Realizza Campane personalizzate.

Nessun commento:

Posta un commento