Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 7 marzo 2020

La Maestra Franca Bandini ci ha lasciato

Oggi nel pomeriggio la maestra Franca Bandini Mambriani si è spenta. Riproponiamo su questa pagina un momento particolare, quello del conferimento del riconoscimento di "Fidentino dell'Anno per la Cultura". Il conferimento è avvenuto il 9 ottobre 2019, giorno del santo patrono della città San Donnino, in piazza Garibaldi. 
In quell'occasione mi aveva espresso il desiderio di collaborare con alcuni suoi scritti a questo blog. Cosa avvenuta rispettando il suo voler non apparire personalmente ma con pseudonimo. Quattro sono gli scritti pubblicati dei quali conservo gelosamente le minute.
Ambrogio Ponzi

Franca Bandini
"Con grazia e prudenza ha negli anni sostenuto l'ipotesi che la ricchezza risiede nell'incontro umano, nello scambio, nel vivere insieme. Per l'intera esistenza, infatti, ha applicato un programma pedagogico declinato sulle esigenze delle tante persone che a lei si sono rivolte. Così ogni giorno ha scoperto, nelle relazioni reciproche, differenze e particolarità. Per le opportunità che ha distribuito nel tempo in termini di dignità e di consapevolezza, insegnando ad affrontare le sfide dell'educare."
Un omaggio alla città ed ai fidentini nella "lezione della Maestra Franca Baldini", da buoni alunni quelli del pubblico hanno ascoltato ed applaudito. Nel breve filmato che proponiamo la parte finale della "lezione". 

Nessun commento:

Posta un commento