Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 7 maggio 2022

Gigliola Alvisi per la Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza



Gigliola Alvisi on line per la 
Direzione Didattica Ilaria Alpi
Importanti appuntamenti degli alunni con la scrittrice di libri per ragazzi

Anche quest'anno la Direzione Didattica Ilaria Alpi di Fidenza ha organizzato il "Progetto Lettura", al termine del quale le classi incontreranno online un autore di libri per ragazzi.
Dopo Alberto Cola con il suo libro "Asad e il segreto dell'acqua", che ha regalato forti emozioni grazie all'avventura nel deserto di tre ragazzi, quest'anno sarà la volta di Gigliola Alvisi e della sua vivace penna.
Ben diciannove classi della scuola saranno coinvolte nella lettura di diversi libri della Alvisi: tra una mummia in fuga, un misterioso lupo e le avventure di alcuni simpatici bambini, vengono affrontati con semplicità e un pizzico di ironia argomenti importanti come la diversità, l'amicizia e i rapporti familiari.
Senza mai eccedere o diventare banale, la Alvisi ci stupisce con la sua scrittura delicata, che sa affrontare grandi tematiche con semplicità e creatività.
L’autrice è in grado di coinvolgere il lettore stimolandone l’interesse, appassionandolo e tenendolo incollato al libro fino al raggiungimento del finale a sorpresa.
I ragazzi delle classi coinvolte avranno modo di intervistare l'autrice dei libri letti con i loro insegnanti e potranno soddisfare le proprie curiosità in merito al lavoro dello scrittore, a come superare il panico della pagina bianca e a come trovare le idee giuste per scrivere.
Inoltre potranno chiedere informazioni sulla giornalista Ilaria Alpi, alla quale è intitolata la Direzione Didattica, e sul suo reportage in Somalia realizzato assieme al collega e amico Miran Hrovatin.

La Alvisi, infatti, è autrice del libro "Ilaria Alpi. La ragazza che voleva raccontare l'inferno": un libro colmo di parole coraggiose e ricco di speranza per un mondo migliore.
Degna conclusione di un anno di lavoro nel quale gli alunni hanno affrontato diverse tipologie testuali, hanno analizzato storie, sintetizzato racconti e prodotto pagine di riflessioni personali.

Il 16 e il 17 maggio, dopo il saluto del Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini e la sapiente e preziosa regia dell'insegnante Giordana Tricò, referente della progettualità, le scuole Primarie De Amicis e Ongaro saranno animate da forti emozioni grazie a questo incontro, nella speranza di farsi svelare da Gigliola Alvisi la "ricetta segreta" per scrivere un libro.

Nessun commento:

Posta un commento