Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 24 maggio 2022

"La storia a scuola". Le classi terze della Zani a Marzabotto e Monte Sole


Giornata impegnativa e coinvolgente, il 18 maggio scorso, per circa cinquanta  studenti delle classi terze della Scuola Zani.  

Accompagnati dalle insegnanti Sara Baldassi e Danila Ricci, hanno visitato Marzabotto e Monte Sole, zone di un efferato sterminio compiuto dai Nazifascisti tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944.

Il viaggio si è svolto a conclusione del progetto didattico ‘La storia a scuola’, che ha proposto un percorso di approfondimento sulla storia della seconda guerra mondiale, in particolare sull’arco cronologico 1943-1945, sulla Resistenza e sull’occupazione tedesca.

Il progetto, promosso e sostenuto dalla sezione Anpi di Fidenza, ha coinvolto tutte le classi terze delle Scuole Zani e Vianello, in collaborazione con il  Centro studi e movimenti di Parma. Le ricercatrici Michela Cerocchi e Ilaria La Fata si sono alternate nella conduzione dei laboratori in classe, focalizzandosi in particolare sulle stragi nazifasciste e la Resistenza e accompagnando i ragazzi nel viaggio.

A Monte Sole, durante la  lunga camminata tra i monti, gli studenti hanno seguito con grande attenzione e partecipazione la ricostruzione storico-sociale di quel terribile massacro, delle efferate ideologie nazifasciste e della lotta partigiana, che contribuì in modo sostanziale alla  liberazione del popolo italiano  dalla barbarie in cui era caduto.


Al termine dell’intensa giornata, diversi studenti hanno voluto lasciare dei pensieri su questa esperienza, nella quale… “ si sente lo stridore, l’urlo, tra la bellezza della natura del luogo e la bestialità a cui arriva l’efferatezza umana.”

Nessun commento:

Posta un commento