Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 18 maggio 2022

"TESTO... PRETESTO 2022": appuntamenti di giovedì 19 maggio

TESTO....PRETESTO 2022

GIOVEDÌ 19 MAGGIO
La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. (Francis Bacon)

GIOVEDÌ 19 MAGGIO
Cortile Municipio ORE 10.30 (in caso di maltempo Ridotto Teatro Magnani)
MARATONA LETTERARIA
“UNA QUESTIONE PRIVATA” di Beppe Fenoglio
Acura di: ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO " P. ZANI".

"Una questione privata": è un romanzo di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nell'aprile del 1963, due mesi dopo la morte dell'autore. Il libro tratta un tema caro a Fenoglio, ovvero la guerra partigiana negli anni finali della seconda guerra mondiale. La prima edizione fu pubblicata da Garzanti; dal 1986 esce, come le altre sue opere, per la casa editrice Einaudi. (MP)

GIOVEDÌ 19 MAGGIO
Cortile Municipio ORE 17 (in caso di maltempo c/o Ridotto Teatro G. Magnani)
Dialogo fra chi ama scrivere
“IL COMANDANTE CHE VENIVA DAL MARE"
Franco Sprega in dialogo con Luigi Piscitelli

Franco Sprega: è nato a Fiorenzuola d’Arda in una famiglia contadina e ha studiato all’Università di Bologna. Collabora con l’Isrec di Piacenza. Ha pubblicato: Il filo della memoria. Fatti e cronache di Fiorenzuola dal movimento socialista agli albori della resistenza, ed. Tipleco, Piacenza, 1998; Eugenio Tanzi e le lotte contadine nell’Alsenese del primo Novecento (con C. Oltremonti), Piacenza, 2005; Resistenti. Leva militare ‘926 (con R. Biagiarelli e F. Niccolini), ed. Titivillus, Pisa, 2006. Ha inoltre curato: I sentieri di un partigiano. Dalle memorie di Nino Fagnoni (Stalin) in Val d’Arda e Val d’Ongina (2005).

"Il comandante che veniva dal mare": è la storia di Giovanni Grcavaz, conosciuto da tutti come GIOVANNI lo Slavo, primo comandante della 62^ Brigata Luigi Evangelista in cui hanno combattuto quasi tutti i nostri partigiani della Bassa. Ufficiale della Marina jugoslava,
Comandante di un importante porto fluviale sul Danubio, prigioniero dei tedeschi e poi affidato agli Italiani, uscito dal campo d’internamento di Cortemaggiore dopo l’8 settembre del 1943, diventa il protagonista della Resistenza a cavallo delle vallate dell’Arda, Ongina, Stirone.   (MP)


GIOVEDÌ 19 MAGGIO
Ridotto Teatro G. Magnani ORE 18
EMPORIUM: IL LUNGO MAGGIO DEL SECOLO BREVE
Dialogano PAOLO BARBARO e SIMONE PONZI

"Emporium: è stata una celebre rivista italiana di arti e grafica, stampata a Bergamo dall'Istituto italiano di arti grafiche.
Fondata nel 1895, la pubblicazione è continuata fino al 1964. Per molti decenni la rivista ha rappresentato un punto di riferimento importante per l'arte italiana.
La rivista appartiene al genere delle riviste illustrate. Sorse su ispirazione della pubblicazione inglese The Studio. An illustrated magazine of fine and applied art, apparsa a Londra nel 1893, e non mancò, in seguito, di ispirarsi ad altre riviste del genere, in particolare alle tedesche Pan (sorta nel 1895 a Berlino) e Jugend – Münchner illustrierte Wochenschrift für Kunst und Leben (apparsa a Monaco nel 1896).
Per questa sua apertura internazionale, Emporium svolse un ruolo importante nel far conoscere le maggiori correnti artistiche europee (dai Preraffaelliti allo Jugendstil), contribuendo ad orientare i gusti artistici in Italia. 

Paolo Barbaro: dopo studi tecnici si è laureato in Storia dell' Arte, con una tesi di Storia della Fotografia, all' Università di Parma. Dal 1978 collabora al Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell' Università di Parma, con la guida di Arturo Carlo Quintavalle, di cui cura la Sezione Fotografia. Ha pubblicato monografie esaggi sulla fotografia e la sua Storia. Come fotografo, su invito di Vittorio Savi ha documentato l'area nord di Fidenza interessata ai lavori di Riqualificazione Urbana (PRU 1997) e, sempre a Fidenza, ha in corso la documentazione del restauro del complesso Ex Gesuiti.
Ha insegnato Storia della Fotografia all' Università di Parma, Storia Fotografica dell' Architettura Contemporanea all' Università di Ferrara (con Vittorio Savi e Sebastiano Brandolini), insegna Storia e Teorie della Fotografia Narrativa e tiene laboratori di Storia e Teoria della Fotografia (Prof. Casero) all' Università di Parma.

Simone Ponzi: nato a Fidenza inizia a dipingere giovanissimo seguendo il nonno Ettore Ponzi, protagonista nel dopoguerra della pittura di paesaggio nella provincia di Parma. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna Simone Ponzi vanta una lunga carriera in ambito artistico, iniziata nel 1995 alla Galleria d’Arte Contemporanea Mazzocchi di Parma con l’organizzazione di mostre ed eventi culturali e con l’allestimento di importanti rassegne di arte contemporanea che lo porteranno a collaborare con le grandi personalità dell’arte e della cultura parmigiana e nazionale. Tiene conferenze e seminari d’arte su invito di istituzioni pubbliche e private. All’attività di docente storico dell’arte affianca l’attività pittorica, con particolare attenzione all’indagine sul paesaggio che sfocia nella partecipazione a premi e mostre sul territorio nazionale.    (MP)


GIOVEDÌ 19 MAGGIO
Biblioteca Civica Leoni, ORE 20.30
IL BUIO LUMINOSO
Percorso poetico
Accompagnamento musicale a cura di Glomarì

Biblioteca: luogo di incontro e di studio la biblioteca è indispensabile per garantire una condivisione libera e gratuita di conoscenza e di integrazione. 
La attraverseremo sedotti dalla poesia e dal canto. (MP)
Ingresso gratuito, obbligatoria la prenotazione. 
Posti disponibili: 40


***********

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
IAT Casa Cremonini: Tel. 0524 833 77 / E-mail iat.fidenza@terrediverdi.it
Fidenza al Centro: Instagram / Facebook
Festival Testo Pretesto: Facebook

Nessun commento:

Posta un commento