Si chiama Klick’s on ways il nuovo progetto di Free Wheels odv, associazione che dal 2012 si occupa di accessibilità degli itinerari culturali “costruendo cammini per tutti”.
I sei protagonisti percorreranno diversi itinerari storico-culturali dell’Emilia Romagna a bordo di un Klaxon Klick, un propulsore elettrico che si aggancia a una carrozzina e consente a chiunque di affrontare anche terreni fuori strada.
Attraverseranno Fornovo di Taro, proseguiranno per Langhirano per poi entrare a San Polo d’Enza, antico borgo sulle sponde dell'Enza.
L'itinerario toccherà quindi Sassuolo e, dopo oltre 40 chilometri, raggiunto l’Appennino Bolognese, approderà a Bologna prima di raggiungere il Centro Riabilitativo di Montecatone, riferimento nazionale per la riabilitazione intensiva di persone colpite da lesioni midollari e struttura di eccellenza per le lesioni cerebrali acquisite.
Il progetto, patrocinato dai Comuni di: Fidenza, Fornovo di Taro, Langhirano, San Polo D’Enza, Sassuolo, Bazzano, Sasso Marconi, Bologna, Castel San Pietro Terme e Imola è stato presentato ieri, 27 maggio, nel nella sala della Giunta del palazzo comunale Fidenza.
La conferenza stampa è stata introdotta dall’assessore a Cultura e Turismo Maria Pia Bariggi. A seguire gli interventi del vicesindaco Davide Malvisi e dell’assessore ai Servizi sociali Alessia Frangipane.
Pietro Scidurlo di Free Wheels, indicato come la guida del gruppo, ha poi dettagliatamente illustrato il significato dell'iniziativa che vedrà i sei viaggiatori a mobilità ridotta affrontare un cammino di 250 km, in 8 giorni, il primo dei quali coprirà un tratto di circa trenta chilometri della Via Francigena.
Questo ha suggerito a Pietro un "arrivederci" al festival della Via Francigena del prossimo settembre, proposta che la Prof.ssa Maria Pia Bariggi ha prontamente apprezzato e raccolto.
Nessun commento:
Posta un commento