Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 20 maggio 2022

"TESTO... PRETESTO 2022": appuntamenti di sabato 21 maggio






TESTO....PRETESTO 2022

La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. (Francis Bacon)
SABATO 21 MAGGIO

ORE 10.00-12.00 
Cortile Orsoline (in caso di maltempo c/o Biblioteca Leoni)
A MAGGIO LEGGO E FACCIO
Laboratori e letture animate per bambini e famiglie

Ore 10.00
IAT Casa Cremonini
“IN QUEL MAGGIO ITALIANO”
Camminata dalla Cattedrale alla Pieve di Cabriolo con visite guidate e letture a cura di IAT Casa Cremonini - Evento a pagamento

Ore 11.00
Vie del centro
LETTURE ON DE ROAD
A cura degli istituti scolastici Superiori

Ore 15.00
Presso i pubblici esercizi del CCN
LIBRI SUI TAVOLI
Distribuzione gratuita di libri

Ore 16.00-18.30
Cortile Municipio
MARATONA LETTERARIA
Le ceneri di Gramsci, l’umile Italia
Letture
Cuore di Testo...Pretesto è la Maratona letteraria, omaggio alla letteratura, in particolare a Pier Paolo Pasolini. Le letture proposte nella maratona saranno infatti quelle tratte da "Le ceneri di Gramsci", dal poemetto "l'umile Italia" che apparve nell'aprile del 1954 su "Paragone – Letteratura".
Accompagnerà le letture l'esibizione del RAB4

La band «folk’n’roll», capitanata dal cantautore fidentino Seba Pezzani è composta da cinque componenti del gruppo che amano, sognano e «suonano» nelle loro canzoni: Seba Pezzani (voce e chitarra), Roldano Daverio (chitarra e voce), Max Pieri (batteria) Umberto «Magico» Minoliti (organo) e Paolo Crovini (Basso).            (MP)

Ore 21.00
Cortile Municipio 
(in caso di maltempo Tetro G. Magnani)
Reading di musica e poesia
“E IL POPOLO CANTA”

Gruppo Musicale Enerbia diretto da Maddalena Scagnelli

Pasolini e la musica popolare
Il reading di poesia e musica esplora il mondo poetico di Pier Paolo Pasolini a partire dalle miracolose poesie friulane che costituiscono la sua prima prova letteraria nel 1942 . L' amore per il canto popolare che innerva “ Poesie a Casarsa “. Saranno eseguiti nella serata canti tradizionali e d'autore : dalla canzone " Il soldato di Napoleone " scritta da Pasolini e musicate da Sergio Endrigo, al canto popolare antinapoelonico " Partire partirò " , dall'antico brano friulano Stelutis Alpinis che chiude in maniera straziante il film Salò alla canzone " Dove sono le nuvole ", scritta da Pasolini su musica di Domenico Modugno. Non solo drammaticità nella serata ma anche l' allegria della danza , passione questa poco conosciuta di Pasolini, che era assiduo frequentatore di locali da ballo nei quali ritrovava la gioiosa " leggerezza dei semplici ".

Gruppo musicale ENERBIA diretto da MADDALENA SCAGNELLI
Con Davide Cignatta chitarra, mandolino e voce , Franco Guglielmetti fisarmonica, Anna Perotti voce, Maddalena Scagneli violino e voce, Carlo Gandolfi oboe popolare Silvia Sesenna pianoforte. Voce recitante Andrea Groppi.        (MP)
Ingresso gratuito


Nessun commento:

Posta un commento