Emporium uscì dal 1895 al 1964 con cadenza mensile, ma raccolta in volumi semestrali. Fondata da Paolo Gaffuri e Arcangelo Ghisleri veniva stampata a Bergamo dall’Istituto Italiano di arti grafiche.
Nelle prime annate le copertine di Emporium erano affidate ai disegnatori dell’Istituto bergamasco e non sempre erano firmate; negli anni Venti diventano frequenti le copertine d’autore, firmate dal disegnatore il cui nome viene citato nel sommario della rivista, sempre diverse fino ai primi anni Trenta, riflettono gli stili dell’epoca.
Le riproduzioni esposte nel cortile del municipio per tutta la durata del festival sono le immagini di copertina dei numeri di maggio della rivista. Maggio è anche il mese di Testo... Pretesto, questo il criterio non casuale della scelta. Esprime un filo sottile che unisce le due iniziative orientate al bello: al bello della lettura, al bello della parola, al bello dell'immagine, al bello della presenza e della restituzione.
EMPORIUM: IL LUNGO MAGGIO DEL SECOLO BREVE è l'argomento del dialogo fra PAOLO BARBARO e SIMONE PONZI, giovedì 19 maggio alle ore 18 nel Ridotto Teatro G. Magnani
Ingresso Gratuito
Nessun commento:
Posta un commento