Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 10 maggio 2022

"TESTO... PRETESTO 2022": appuntamenti di sabato 14 maggio


TESTO....PRETESTO 2022
La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. (Francis Bacon)
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
IAT Casa Cremonini: Tel. 0524 833 77 / E-mail iat.fidenza@terrediverdi.it
Fidenza al Centro: Instagram / Facebook
Festival Testo Pretesto: Facebook


SABATO 14 MAGGIO
presso Cortile delle Orsoline, ORE 10 - 12
A MAGGIO LEGGO E 
FACCIO
A CURA DELLA BIBLIOTECA "LEONI"
Letture animate per bambini e famiglie


Nel corso del mese di maggio la Biblioteca Leoni di Fidenza si anima con letture, incontri e laboratori. 
Inoltre per tutto il mese di maggio, come ogni anno, in questo periodo, in biblioteca sarà possibile scegliere un libro in omaggio tra la selezione di titoli in esubero provenienti da donazioni. 


SABATO 14 MAGGIO
presso cortile del Municipio, ORE 17 
VITO FRANCHINI, in dialogo con Maria Pia Bariggi, presenta
"IL 9 CHE UCCIDE"

Vito Franchini: 44 anni, origini mantovane, natali persiani e una vita trascorsa a cambiare case, nazioni e continenti. Laureato in legge, ufficiale di polizia giudiziaria, riversa nei suoi scritti anni di esperienza in indagini su vari ambiti criminali, nonché le sue passioni di sempre: musica, antropologia, numerologia. Il predatore di anime (2021), thriller di sorprendente originalità, ha rapidamente scalato le classifiche italiane. Un successo confermato nel 2022 dal sequel Il 9 che uccide.

"Il 9 che uccide": sono passati anni dallo scandalo che ha segnato la carriera di Sabina Mondello, dirigente di polizia, a Roma. Finalmente un nuovo incarico operativo, premiante, la porta a Verona, a capo della Squadra Mobile. Appena giunta in città Sabina si ritrova a gestire il decesso di uno studente universitario, il cui corpo viene rinvenuto all’interno della Facoltà di medicina. Sul momento tutto lascia pensare....      (MP)
Ingresso gratuito.
(In caso di maltempo Centro Giovanile)


SABATO 14 MAGGIO
presso cortile del Municipio  ORE 18
"PIER PAOLO PASOLINI E L'INVENZIONE DEL TEMPO E DELLO SPAZIO"
PAOLO BISCOTTINI in dialogo con ALDO COLONETTI

Paolo Biscottini: vive a Milano dove dirige il Museo Diocesano, che ha contribuito a fondare alla fine degli anni Novanta. È stato direttore dei Musei Civici e della Villa Reale di Monza e di Palazzo Reale a Milano. Attualmente affianca alla direzione del Museo l’insegnamento di Museologia e di Istituzioni di Storia dell’Arte nel corso di Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo all’Università Cattolica di Milano, dove dirige un Master in Museologia e Museografia. Ha realizzato mostre di arte moderna e contemporanea, pubblicando libri, cataloghi e saggi di Storia dell’Arte e di Museologia.

Aldo Colonetti è filosofo, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura. Dal 1985 al 2013 è stato direttore scientifico dello IED (Istituto Europeo Design); dal 1991 al 2014, direttore della rivista Ottagono. Ha fatto parte del Comitato scientifico Triennale di Milano, del Comitato Presidenza ADI, del Consiglio Nazionale del Design. Autore di saggi, ha curato mostre in Italia e all’estero.  (MP)
Ingresso gratuito.
(in caso di maltempo Centro giovanile)


SABATO 14 MAGGIO
presso cortile del Municipio ORE 20.30 
"DOPO FABER. IL NOSTRO BISOGNO DI DE ANDRÉ"
dialogano ANDREA BERSELLINI, FRANCESCA DOSI, CARLA MARIA GNAPPI, DAVIDE ASTORI.
ACCOMPAGNA, con brani scelti, ROBERTO MAGHENZANI.

Riferimento culturale per intere generazioni, la scrittura di Fabrizio De André continua tuttora a sedurci e ad interpellarci. Alle parole di questo imprescindibile “cattivo maestro”, nate dall’incrocio fecondo di nutrimenti letterari, lingue e dialetti diversi, è dedicato il volume Dopofaber, il nostro bisogno di De André, edito dall’Associazione Culturale “Luigi Battei”.  (MP)
Ingresso gratuito.
(in casi di maltempo Centro giovanile)


Nessun commento:

Posta un commento