Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 9 maggio 2022

GISELLE - Ukrainian Classical Ballet - mercoledì 11 maggio al Teatro Magnani di Fidenza

Fra i balletti più amati dal pubblico di tutto il mondo e un evento speciale per esprimere solidarietà e vicinanza agli artisti ucraini!

Tariffe : 15€ (platea e palchi) - 10€ (under 12 e galleria)
La biglietteria è aperta
Martedì dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19;
Mercoledi dalle 10 alle 13 e due ore prima dello spettacolo.
Biglietti online in vendita presso il circuito di prevendita Vivaticket: 
Per informazioni e prenotazioni: 0524 517508 – 3459374728
teatromagnani@ater.emr.it



Giselle debutta il 28 giugno 1841 nel prestigioso Théâtre de l'Opéra di Parigi.
La storia fu scritta da Théophile Gautier, autore del libretto di Giselle, che la concepì dopo essere rimasto affascinato dalla leggenda delle Villi: spiriti della tradizione slava molto simili agli Elfi. La musica è del compositore Adolphe-Charles Adam. 

Il balletto si compone di due atti.
Nel I atto, ambientato in un villaggio di contadini nella Renania del Medioevo, si vede la giovane Giselle, connotata dalla sua immensa passione per la danza. Il principe di Slesia, Albrecht, travestito da popolano entra in scena e, ingannando Giselle, la convince ad accettare la propria corte.
Lo svelamento dell'inganno avviene quando, a seguito di una battuta di caccia, la corte si rifugia nel villaggio per trovare ristoro; fra questi c'è Bathilde, la promessa sposa del principe Albrecht, e Hilarion, guardiacaccia geloso di Giselle che ha sospettato qualcosa. È proprio lui a smascherare il principe davanti a tutti, spingendo la giovane contadina alla morte.
Il II atto ha luogo presso la tomba di Giselle, dove Hilarion si aggira, preda del senso di colpa, ma presto messo in fuga da presenze soprannaturali. La regina delle Villi convoca Giselle e la invita a unirsi alla sua corte, mentre Hilarion viene inseguito dagli spiriti e costretto a danzare fino alla morte. 
Lo stesso destino spetterebbe ad Albrecht, ma Giselle lo protegge, danzando per lui tutta la notte. Al mattino le Villi sono costrette a svanire, la vita del principe è salva grazie all'amore di Giselle e il suo spirito può tornare a riposare in pace.
Dal suo primo debutto, Giselle non ha mai lasciato i teatri del balletto.

Nessun commento:

Posta un commento