Tutti sono chiamati a concorrere affinché la Repubblica sia:
Repubblica di libertà, pace e democraziaRepubblica di legalitàRepubblica di solidarietàRepubblica di umanità e difesa della libertà
Tutti questi valori si trovano nella nostra Costituzione che tradizionalmente viene consegnata ai diciottenni al termine delle celebrazioni del 2 giugno. Non momento simbolico ma atto concreto.
L'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci si riconosce nei valori costituzionali e invita alla partecipazione.
76a Festa della Repubblica
Sono passati settantasei anni da quando, con il voto nel referendum del 2 giugno 1946, gli italiani, scegliendo la Repubblica, costruirono una nuova storia.
Anche oggi, come allora, le crisi sono incombenti e le sfide sono globali.
Eppure, come allora, questo è tempo di costruire il futuro.
La storia di libertà, iniziata con la scelta repubblicana dopo il ventennio della dittatura fascista, è storia di democrazia, storia di ricostruzione dopo la tragedia, i lutti e le devastazioni.
Le donne e gli uomini coraggiosi, che avevano avuto il coraggio di resistere e di lottare, prepararono la nuova stagione per una Repubblica fondata su una Costituzione viva, che si rinnova ogni giorno nei comportamenti, nelle scelte, nell’assunzione di responsabilità dei suoi cittadini.
ma chi si è permesso di coprire un "simbolo" per fidenza e l'italia...... io mi sono preso del fascista per aver chiesto, nel rispetto dei regolamenti, di spostarlo altrove. vediamo se il consigliere darà del fascista a chi ha messo lo striscione W LA REPUBBLICA
RispondiElimina