Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 14 maggio 2022

"TESTO... PRETESTO 2022": appuntamenti di lunedì 16 maggio.


TESTO....PRETESTO 2022
LUNEDÌ 16 MAGGIO
La lettura rende un uomo completo, la conversazione lo rende agile di spirito e la scrittura lo rende esatto. (Francis Bacon)
LUNEDÌ 16 MAGGIO
Ridotto Teatro "G. Magnani", ORE 17
"FESTA DELLA STORIA DI PARMA - PARMA 2002 ANNI DI STORIA. ATTI DELLA V EDIZIONE 2017".
MANUELA CATARSI e PAOLO FABBRI

Manuela Catarsi: ispettore archeologo, poi Archeologo direttore e coordinatore (area C3 super) e infine di funzionario tecnico (area F 6) pur essendosi occupata per lunghi periodi dei territori reggiano e piacentino, ha continuativamente ricoperto la carica di funzionario di zona per Parma e per il suo territorio provinciale, con competenze culturali che spaziavano dal X sec. a. C. ai giorni nostri. Come funzionario MIBACT, oltre ad essersi occupata attivamente di tutela (catalogazione patrimonio -restauri - vincoli - prelazioni – consulenze per Magistratura e Forze dell’ordine, partecipazione a Commissioni Servizi e V.I.A ecc.) ha diretto numerose campagne di scavo, restauro e indagini preliminari anche con l’impiego di metodologie geofisiche in diversi siti di età protostorica, romana e post-classica.

Atti della Festa della Storia 2017: è il volume che raccoglie le iniziative realizzate dall’Associazione.
Quella adottata dalla Festa della Storia è una formula di una manifestazione diffusa, cui aderiscono scuole, associazioni, enti, dipartimenti universitari. Di qui il termine “Festa” a significare il suo carattere partecipativo e di tipo orizzontale. Ognuno di noi è il risultato della storia, è il prodotto, unico, di secoli e secoli di generazioni che sono vissute prima di noi. Vogliamo festeggiarla in quanto consapevoli testimoni del retaggio di cui facciamo parte e che dobbiamo trasmettere alle generazioni future. (MP)
Ingresso gratuito.


LUNEDÌ 16 MAGGIO 
ORE 18.00
LUCCIOLE DOVE SIETE??
Camminata serale da Cabriolo a Santa Maria del Gisolo con guida escursionistica
Partenza da Cabriolo
A cura di IAT Casa Cremonini

La camminata, che si svolgerà nella sera in cui è previsto il plenilunio, contempla letture di opere di Pier Paolo Pasolini e, per chi lo desiderasse, una sosta alla pizzeria del Gisolo.
La metafora delle lucciole
Il primo febbraio 1975 in un articolo sul “Corriere della Sera” Pasolini ricorre alla metafora della “scomparsa delle lucciole”.
“Nei primi anni sessanta, a causa dell’inquinamento dell’aria, e, soprattutto, in campagna, a causa dell’inquinamento dell’acqua (gli azzurri fiumi e le rogge trasparenti) sono cominciate a scomparire le lucciole. Il fenomeno è stato fulmineo e folgorante. Dopo pochi anni le lucciole non c’erano più. (Sono ora un ricordo, abbastanza straziante, del passato: e un uomo anziano che abbia un tale ricordo, non può riconoscere nei nuovi giovani sé stesso giovane, e dunque non può più avere i bei rimpianti di una volta). Quel ‘qualcosa’ che è accaduto una decina di anni fa lo chiamerò dunque ‘scomparsa delle lucciole".
(MP)
Posti disponibili: 25.
Evento a pagamento, obbligatoria la prenotazione


INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
IAT Casa Cremonini: Tel. 0524 833 77 / E-mail iat.fidenza@terrediverdi.it
Fidenza al Centro: Instagram / Facebook
Festival Testo Pretesto: Facebook


Nessun commento:

Posta un commento