Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 2 maggio 2022

Fidenza, Canterbury ed il sogno francigeno

Per la prima volta della sua storia, lunga 21 anni, l'assemblea generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene è stata ospitata nella città di Canterbury, in Inghilterra.
Fidenza era rappresentata dal Sindaco di Fidenza Andrea Massari e dall'assessore alla Cultura e Via Francigena Maria Pia Bariggi. È stato un incontro molto partecipato da rappresentanti provenienti dai quattro Paesi della Via Francigena: Inghilterra, Francia, Italia, Svizzera.



L'assemblea dell'Associazione del 27 aprile ha confermato nell'Ufficio di Presidenza il Comune di Fidenza ed approvato l’adesione del Comune di Parma e, nel contempo, ha confermato Massimo Tedeschi alla presidenza AEVF per il prossimo triennio. Una conferma votata e applaudita all'unanimità da tutti i soci.

All'ordine del giorno sono stati affrontati altri punti importanti: il bilancio economico del 2021 che comprende il bilancio dell' evento svolto dal 16 giugno al 18 ottobre 2021 "Via Francigena. Road to Rome 2021"; il rinnovo delle cariche associative per il triennio 2022-2025. Un punto particolare della discussione è stato dedicato alla candidatura a Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO della Via Francigena.
In merito a quest'ultimo punto il Sindaco Massari è intervenuto per sostenere con forza la candidatura, il cui dossier è stato rilanciato proprio a Fidenza nel giugno 2015 con tutti i Sindaci riuniti. Il prossimo appuntamento sarà a Firenze il 19 maggio, con le Regioni italiane che firmeranno l'accordo insieme al Ministero della Cultura e degli Esteri.



Canterbury è la città da cui nel 990 D.C. il Vescovo Sigerico iniziò il cammino che lo avrebbe condotto a Roma, mappando al ritorno le 79 tappe della Via Francigena, le stesse percorse ancora oggi da centinaia di migliaia di pellegrini in arrivo da tutto il mondo.
Ed è proprio a Canterbury che si trova la pietra che indica il km zero del percorso europeo che unisce il Mare del Nord a Roma, fino alle sponde del Mediterraneo.
Quindi, un’assemblea generale particolarmente importante, nel segno della storia e dell’obiettivo Unesco, che passo dopo passo continua ad avanzare.

Il Sindaco Massari ha poi rilasciato la seguente dichiarazione:
“Fidenza è socia di Aevf sin dall’inizio del suo percorso ed era doveroso essere qui a Caterbury, cercando di onorare il dono millenario di Sigerico fissando insieme obiettivi di rilievo. Il primo dei quali si chiama Unesco, con la consapevolezza di portare in dote non solo al nostro territorio ma all’Italia intera una candidatura di rango elevatissimo. Il secondo obiettivo è quello della capacità di attrarre nel progetto francigeno nuove energie. Per questo ritengo rilevante l’adesione del Comune di Parma, la cui saldatura con la Via Francigena apre un enorme potenziale promozionale. Adesione accettata da Aevf e che ho ricevuto durante l’Assemblea su delega dell’Amministrazione ducale”.
Il Sindaco Andrea Massari e la Prof.ssa Maria Pia Bariggi, titolare dell'assessorato a Cultura e Via Francigena, hanno invitato il Sindaco di Canterbury Ben Fitter-Harding alla prossima edizione del Francigena Fidenza Festival in programma nel mese di settembre e in avanzata fase di elaborazione. 

Infine, al Sindaco è stato donato simbolicamente il bordone del pellegrino che ha percorso lo scorso anno tutta la Via Francigena. Fidenza, la cui posizione geografica è ubicata a metà del percorso europeo ed è la città che ospita la sede AEVF, avrà quindi l'onore di conservare questo importante oggetto simbolico, simbolo di pace e unione tra i popoli.


1 commento: