Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 24 novembre 2012

I cent'anni di Emilia Ponzi

Ritratto di Emilia Ponzi eseguito dal fratello Ettore nel 1927

Compie oggi 100 anni la fidentina Emilia Ponzi nata nel lontano 24 novembre dell'anno 1912. Sorella del pittore Ponzi Ettore è stata da lui ritratta in questo dipinto del 1927 quando aveva l'età di quindici anni, abitava allora nel popolare quartiere Oriola insieme ai fratelli Aurelio, Ettore e Sperino, alle sorelle Aldina, Adele ed Ebe, ancora vivente, e ai genitori Guglielmo e Ester Morini.
Sposò un altro borghigiano, Renzo Ceroni, che riposa nel nostro cimitero, ed insieme si trasferirono a Milano dove tuttora Emilia risiede insieme alla figlia Pina ed alle nipoti e i numerosi pronipoti. Fu la sua una vita di lavoro, operaia alla Siemens di Milano, mentre il marito esercitava il lavoro di cuoco.  Pur abitando a Milano, prima in una casa di ringhiera poi in un condominio di Porta Romana, manteneva uno stretto contatto con la città natale specialmente durante le festività più importanti. Tutti, fratelli, sorelle e nipoti, hanno avuto l'opportunità di godere della sua ospitalità semplice ed immediata, era e rimane un punto di riferimento forte per tutta la famiglia, d'altra parte i legami familiari sono sempre da lei profondamente sentiti.
Alla sua età non ha cessato di dirigere la sua casa e di gestire la propria autonomia.
Il Comune di Milano le conferirà, quale centenaria, un riconoscimento in occasione delle prossime celebrazioni della festa patronale di Sant'Ambrogio. 
Il dipinto, di particolare effetto, è visibilmente danneggiato, fu infatti recuperato in via Cornini Malpeli tra le macerie della casa del fratello Ettore distrutta completamente dal bombardamento del maggio '44.


2 commenti:

  1. Stai dicendo che tua zia è ancora in vita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. La forza fisica un po' l'ha abbandonata, la lucidità mentale c'è ancora tutta.

      Elimina