Questo blog ha dedicato attenzione alle frazioni ponendo l'accento sull'importanza della valorizzazione delle stesse nell'interesse di tutto il territorio. Nel settembre 2011 avevamo posto attenzione alla frazione di Fornio pubblicando un lettera aperta di Federico Lavelli segretario del Circolo Folkloristico Sportivo Fornio. Il post aveva questo titolo, che era piaciuto agli amici di Fornio,: "Le frazioni una risorsa da valorizzare: il caso Fornio" poi ripreso in varie occasioni.
Cerca nel blog e nelle pagine collegate
mercoledì 30 aprile 2014
Palazzo Arzaghi rimane un palazzo storico a rischio
Palazzo Arzaghi alla fine degli anni '80 |
A Fidenza Palazzo Arzaghi è la costruzione civile con valore storico che ha conservato meglio la struttura generale e gli ambienti interni. Costruita alla fine del '500 oggi si presenta avvolta da strutture metalliche e teli dopo la messa in sicurezza che il Sindaco Mario Cantini ha imposto alla proprietà dopo un esposto sostenuto da Italia Nostra.
martedì 29 aprile 2014
Sogno borghigiano di Franco Bifani
I
have a burgsan dream
E
perciò, concittadini miei, vi dico che, anche se dovrete affrontare
le asperità di queste elezioni, io ho sempre davanti a me un sogno.
E’ un sogno profondamente radicato nel sogno italiano: che un
giorno questa cittadina si leverà in piedi e vivrà, fino in fondo,
il senso delle sue convinzioni. Noi riteniamo ovvia questa verità,
che tutti i borgzàni sono creati uguali.
Il candidato ci scrive: a modo suo
Giuseppe Comerci Egregio Ambrogio, un sentito grazie per la pubblicità gratuita che mi porta il suo video sul CC. A buon rendere.... Quando sarò stato eletto!
Spettacolare in Via Gramizzi
Centrata la torre dell'impianto di illuminazione esterna da un grosso automezzo di trasporto merci in entrata sul piazzale antistante al supermercato Conad di Via Gramizzi. Spargimento di liquidi sul piazzale stesso.
lunedì 28 aprile 2014
Alessia Gruzza ci scrive
Alessia Gruzza, indicata dal candidato sindaco Andrea Massari come sua vice nella nuova Giunta di Fidenza, in caso di vittoria del centrosinistra alle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio, ci scrive.
Salvata l'unità del partito il programma di Alessia ora il compito di Alessia è quello di convincere che qualcosa di nuovo è successo nel PD.
Senza affondare in temi caldi, quelli che fanno riferimento ad un passato che si vorrebbe far ripartire, Alessia un impegno preciso lo dichiara "edilizia a volumi 0", lo annotiamo caso mai ci fosse qualche se e qualche ma.
Su altri temi si rimanda all'ascolto ed agli sportelli, ma un programma si sa è un programma.
Conclusasi la fase delle Primarie del PD siamo ormai entrati nel pieno del periodo elettorale, che vede già da tempo un mio lavoro di contributo all'attività del Partito Democratico e di Andrea Massari.
domenica 27 aprile 2014
Esclusa la lista di Rifondazione
L'ufficio elettorale ha riscontrato un errore formale nella presentazione delle liste.
Ciò comporta l'esclusione della lista Rifondazione Comunista che, come noto, avrebbe avuto come riferimento il candidato Sindaco Franco Nardella che, pertanto, correrà col sostegno della sola sua lista civica.
Franco raggiunto telefonicamente ha rinviato ogni suo commento ad avvenuta verifica dell'accaduto senza peraltro confermare o meno la notizia.
In ogni caso esiste la possibilità di ricorso.
La lista civica "Fidenza Davvero" di Andrea Massari
Ieri in piazza Garibaldi l'attesa presentazione della lista "Fidenza Davvero" che trova in Benvenuto Uni l'esponente più noto nel panorama politico fidentino del passato.
La lista si qualifica civica ma non viene riconosciuta tale in ambito civico. Sotto il comunicato di presentazione ufficiale con la lista dei candidati.
“ECCO LA MIA LISTA CIVICA:
16 STORIE FIDENTINE
PER FAR RIPARTIRE LA CITTA’”
Andrea Massari, candidato
sindaco Pd ha presentato la squadra in piazza.
"Idee chiare per un cambiamento
vero e persone capaci di realizzarlo. Una svolta costruita mollando una vecchia
logica e aprendoci, per la prima volta nella storia del centrosinistra
fidentino, al contributo vivace di un'esperienza civica - Fidenza Davvero -, con
trasparenza: dialoghiamo col civismo non per nascondere i partiti, ma per
rilanciare una partecipazione che qui manca da troppi anni”
sabato 26 aprile 2014
La candidatura di Claretta
Ma alla fine ti voteranno anche le zebre. Proprio così, l'umanità di Claretta per chi la conosce, anche poco, è un deterrente che non aspetta certo l'elezione a consigliere comunale per essere apprezzato.
Questa da quel che capisco è, per Claretta, più che un'avventura è un modo di darsi totalmente alla Fidenza, al Borgo, che ama.
Questa da quel che capisco è, per Claretta, più che un'avventura è un modo di darsi totalmente alla Fidenza, al Borgo, che ama.
Ma anche i miei sinceri elogi lasciano ora il passo alle sue parole, un inchino.
Ambrogio Ponzi
La candidatura
Mi dicono che devo
presentarmi, almeno per i giovani che non mi conoscono. Orbene: mi
chiamo Claretta Ferrarini, sono borghigiana del sasso e sono la più
anziana della lista. Di me non si può certo dire ca’n g’ho né
fiö, né cägnö, perché ho quattro figli e sono nonna di tre
nipoti adulti.
La Lista Civica "Insieme per Fidenza" al Ridotto del Teatro Magnani
Il M5S presenta la squadra
Nella sala proiezioni dell'ex Macello di Via Mazzini è stata presentata oggi la lista dei candidati del Movimento 5 Stelle che ha in Angela Amoruso il suo candidato Sindaco.
12 i candidati alla carica di Consigliere Comunale alle prossime amministrative del 25 maggio 2014
Temi caldi: i quattro milioni ibernati
Carbochimica di Fidenza - Foto di Marco Cavallini
Riportiamo sotto il comunicato con il quali Andrea Massari informa che i quattro milioni promessi per il completamento della bonifica dell'area ex Carbochimica sono stati finalmente trovati dalla deputata Pd Patrizia Maestri. Erano nei cassetti del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) e li sono rimasti congelati per cinque anni.
venerdì 25 aprile 2014
Geometria del Duomo di Fidenza di Guglielmo Ponzi e Amos Aimi
Premessa
Il titolo originale dello studio, pubblicato nel lontano 1973 sulla rivista "Proposta" della sezione fidentina di Italia Nostra, era "Simbologia e geometria del Duomo di Fidenza". Gli autori, Amos Aimi e Guglielmo Ponzi, sono due studiosi di Fidenza particolarmente attenti alla storia della città ed alle sue testimonianze artistiche. Quello che proponiamo è solo la parte dello studio stesso che introduce ad una lettura della cattedrale e della sua facciata secondo uno schema geometrico, lo stesso schema usato dai costruttori di questa ed altre cattedrali nel dodicesimo e tredicesimo secolo, l'era del Romanico.
Geometria del Duomo di Fidenza
Nel sec. XII era iniziato tutto un giovanile ed audace movimento intellettuale. “Il simbolo più luminoso è Chartres, la sua scuola cattedrale con i suoi grandi maestri. Quella scuola esercitò ben oltre il dodicesimo secolo una grande influenza spirituale ispiratrice, che già in questo periodo si irradia dall'Inghilterra fino alla Sicilia e forse anche nell'emisfero islamico.
giovedì 24 aprile 2014
Temi caldi: Massari ed ASP
Riceviamo dal candidato sindaco Andrea Massari questo breve comunicato stampa che integralmente pubblichiamo. L'approccio di Massari e Gruzza non esce dalle cautele che hanno contraddistinto la posizione del PD nella complessa vicenda.
COMUNICATO STAMPA
IL NOSTRO IMPEGNO PER L'AZIENDA PUBBLICA ASP
E PER LA TUTELA DI TUTTI I LAVORATORI PUBBLICI E PRIVATI
Il
candidato Sindaco di Fidenza Andrea Massari e Alessia Gruzza hanno
incontrato il personale dell'Azienda Servizi alla Persona
mercoledì 23 aprile 2014
martedì 22 aprile 2014
Malurbanismi di ieri che condizionano il domani - 1° parte
"Tra le manifestazioni muscolari del potere, l'architettura mantiene un primato che non conosce declino. Tiranni, presidenti eletti democraticamente, facoltosi finanzieri e nuovi satrapi sono ricorsi alla mano dell'architetto per dare corpo a una visione e cristallizzare nel tempo un'idea che evocasse il passato nel presente, che inventasse una tradizione o quantomeno servisse da scenografia per un ideale il più possibile permanente." *
lunedì 21 aprile 2014
La lista civica Primavera Fidentina è cosa fatta
La preannunciata lista civica Primavera Fidentina è cosa fatta. Dopo alcune modifiche il logo ha assunto la veste grafica che vediamo sotto, il profilo di Fidenza verde non è deturpato dalle Torri della stazione.
Anche l'elenco dei candidati è ormai sul web e Giovanna Galli sarà il Candidato Sindaco. Per il profilo di Giovanna e gli obiettivi della lista rinvio alla pagina Primavera Fidentina che ha come premessa il motto "Una vera lista civica al servizio della gente" e, conoscendo Giovanna ed alcuni dei candidati consiglieri, posso affermare che non c'è motivo di dubitarne.
Posizionare la lista nella geografia degli schieramenti contrasta con lo spirito che sembra animare questo gruppo e quindi non lo facciamo, quel che invece possiamo fare è augurare un buon risultato.
Ridare vita alla chiesa parrocchiale di Chiusa Ferranda
“Salviamo cinque secoli della nostra storia!”: è la frase scelta partendo da un’idea del rev.do don Amos Aimi, amministratore parrocchiale di Chiusa Ferranda recentemente scomparso, per la valorizzazione dell’antico complesso parrocchiale dedicato a San Giovanni Apostolo ed Evangelista, che oggi è affidato alle cure di don Gianemilio Pedroni e della comunità parrocchiale.
domenica 20 aprile 2014
sabato 19 aprile 2014
Semaforo verde per Rigoni
Allestimento della sede elettorale |
All'incrocio di Via Gramsci con Via Berenini, luogo dopo era posizionato sino agli anni sessanta l'unico semaforo di Fidenza, nel pomeriggio di oggi, 19 aprile, alle 17 e 30 verrà aperta la sede elettorale delle due liste civiche che fanno riferimento a Gabriele Rigoni come Candidato Sindaco della città di Fidenza.
L'augurio di Buona Pasqua di Mons. Vescovo
|
giovedì 17 aprile 2014
Rifondazione Comunista: logo ed appello
L'instabile universo della Sinistra, quella che nel qualificarsi rifiuta di premettere la parola Centro, la possiamo trovare nel Bar di Via Amendola all'ombra di quel Palazzo Comunale da cui ormai manca da cinque anni. Anche in questa tornata elettorale la presenza di alcuni di loro è assicurata, ma si divideranno in liste diverse per poi eventualmente apparentarsi.
Segnaliamo oggi la scesa in campo di Rifondazione Comunista che dovrebbe sostenere il candidato sindaco Franco Nardella.
Il logo di Rifondazione lo abbiamo prelevato da FB con tanto di appello ai cittadini per la raccolta delle sacrosante firme senza le quali oggi non si rifonda niente:
PER I CITTADINI RESIDENTI A FIDENZA E PROVINCIA. STIAMO RACCOGLIENDO LE FIRME PER LA PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA LISTA PER LE ELEZIONI COMUNALI 2014.SE SIETE INTERESSATI VI ASPETTIAMO NELLA NOSTRA SEZIONE IN VICOLO DEL TEATRO 14 SABATO 19 APRILE DALLE ORE 10.30 ALLE 12.30 PER SOTTOSCRIVERE LA NOSTRA LISTA.UN GRAZIE IN ANTICIPO PER CHI PASSERà DA NOI .PER CHI CREDE ANCORA NELLA SINISTRA...QUELLA VERA NOI CI SIAMO VI ASPETTIAMO NUMEROSI ...GRAZIE ANCORA
” SOLLECITO ALLA CORTE DEI CONTI “ di Manfredo Pedroni
La Pattuglia Acrobatica nei cieli della nostra provincia |
Realtà consolidata della provincia di Parma è l'aeroporto "Giuseppe Verdi". In verità il primo nucleo dell'attuale aeroporto di Parma fu ultimato nel 1923 ed intitolato all'aviatore medaglia d'oro al valor militare Natale Palli (1895-1919), e con questo nome viene spesso citato con riferimento ad eventi della nostra storia. Oggi la continuità operativa di questo aeroporto civile viene messa in discussione.
Il nostro concittadino Manfredo Pedroni, Consigliere e Vice Presidente della Provincia di Parma, si è attivato e con questa lettera alla Corte dei Conti sollecita una risposta ad una precedente interpellanza. La pubblico con il relativo allegato (un ODG al consiglio Provinciale) con il curioso titolo con cui Manfredo l'ha battezzata.
Manfredo, tieni duro, anche se affondano le provincie tu devi restare in politica!
A.P.
Considerazioni personali sulla Resistenza italiana di Franco Bifani
Nutro molti dubbi sul fatto che sia necessario arrivare all'8 settembre del '43 per designare tale data come "la morte della patria". Questa patria sarebbe quella instauratasi su altri Stati dell'Italia geografica, dal 1859 in avanti, come conquista armata del Regno dei Savoia, fino ad arrivare al 1918, dopo una guerra stragista, denominata da alcuni storici come Quarta guerra di Indipendenza.
Salsomaggiore, l’Ultima Cena nella chiesa dedicata a S. Bartolomeo di Guglielmo Ponzi
Salsomaggiore, l’Ultima Cena nella chiesa dedicata
a S. Bartolomeo
Il riferimento artistico è al primo quarto del sec. XVII, in particolare all’ambito borghigiano di F. e G. Lucchi
All'interno della chiesa di San Bartolomeo, una delle ultime testimonianze farnesiane ancora esistenti a Salsomaggiore, è possibile ammirare un dipinto tipicamente pasquale: l’Ultima Cena collocata sulla parete di fondo del presbiterio. Un’ opera di sicuro interesse iconografico, che rimanda all'originaria vocazione eucaristica dell’ edificio, fondato nel 1568 dalla Confraternita ducale del SS. Sacramento.
Riferibile al primo quarto del secolo XVII, e in particolare all’ambito borghigiano di Francesco e Giulio Cesare Lucchi (cfr.: Guida artistica del Parmense) , l’antica tela si caratterizza per la prospettiva scorciata che conferisce alla sala del Cenacolo un aspetto elegante ed addirittura lussuoso, secondo la descrizione che ne danno gli evangelisti Marco e Luca.
Ma questa suggestiva ricostruzione scenografica, che si distacca dal tradizionale schema frontale e ricorda vagamente l’Ultima Cena di Simon Vouet a Loreto (1629-30), è derivata in realtà da una incisione del fiammingo Jan Collaert (Anversa 1551-c1620), che traduce su rame un disegno di Giovanni Stradano ( Jean der Straeten, Bruges 1523-Firenze 1605), noto soprattutto per l’intrigante “Laboratorio dell’alchimista” dipinto per lo Studiolo di Francesco I de’ Medici in Palazzo Vecchio.
Quanto al foglio firmato da Jan Collaert, esso fa parte di una serie di immagini sacre, edite sotto il titolo di “Passio, Mors et Resurrectio Domini nostri Jesu Christe”, da Philip Galle (1537-1612), tra il 1584 e il 1587: lo abbiamo rintracciato nelle collezioni grafiche del British Museum.
Quanto al foglio firmato da Jan Collaert, esso fa parte di una serie di immagini sacre, edite sotto il titolo di “Passio, Mors et Resurrectio Domini nostri Jesu Christe”, da Philip Galle (1537-1612), tra il 1584 e il 1587: lo abbiamo rintracciato nelle collezioni grafiche del British Museum.
Come si può vedere dal confronto, l’immagine dipinta rivela lo stesso impianto compositivo, differenziandosi solo per alcuni dettagli: la semplificazione dell’architettura dello sfondo, la drastica eliminazione del grande lampadario con gli sbuffi di fumo e la strana presenza dell’ uccello dalla lunga coda (un pavone, una gazza?) appollaiato sulla sbarra.
Altri piccoli cambiamenti riguardano le figure degli apostoli, in particolare quella di Giuda Iscariota seduto sulla destra e colto nell'atto di intingere il pane nel piatto.
Se nella stampa di Collaert il ruolo negativo dell’apostolo traditore viene evidenziato dalla presenza di un diavolo mostruoso, nel quadro di Salsomaggiore, esso è affidato essenzialmente all'espressione maligna del volto barbuto e soprattutto alla borsa dei denari legata alla cintura.
Altri piccoli cambiamenti riguardano le figure degli apostoli, in particolare quella di Giuda Iscariota seduto sulla destra e colto nell'atto di intingere il pane nel piatto.
Se nella stampa di Collaert il ruolo negativo dell’apostolo traditore viene evidenziato dalla presenza di un diavolo mostruoso, nel quadro di Salsomaggiore, esso è affidato essenzialmente all'espressione maligna del volto barbuto e soprattutto alla borsa dei denari legata alla cintura.
Dominante in entrambe le versioni, cartacea e dipinta, rimane ovviamente la figura centrale di Gesù, seduto a mensa con l’apostolo Giovanni appoggiato al petto.
Con gesto solenne egli mostra il pane spezzato, a forma di ostia, proprio come fa il sacerdote nel momento centrale della celebrazione eucaristica, quando alza l’ostia consacrata, ripetendo le stesse parole pronunciate dal Signore “Prendete e mangiate: questo è il mio corpo….”
E’ evidente l’intenzione del pittore e dei suoi committenti di rappresentare l’Ultima Cena come la prima delle messe, una scelta iconografica in piena sintonia con il rinnovato spirito religioso emerso dal Concilio di Trento.
Mentre nei vangeli di Matteo e Marco leggiamo che la denuncia del tradimento di Giuda avvenne prima dell’istituzione dell’Eucarestia, Luca invece colloca l’episodio subito dopo : “Poi prese il pane, rese grazie, e lo spezzò, e lo diede loro dicendo “Questo è il mio corpo che è dato per voi: fate questo in memoria di me”.
E dopo aver cenato fece lo stesso con il calice dicendo “Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue che è versato per voi. Ma ecco, la mano di colui che mi tradisce è con me sulla tavola. Il Figlio dell’uomo se ne va secondo quanto è stabilito, ma guai a quell’uomo dal quale egli viene tradito! “ Allora essi cominciarono a domandarsi l’un con l’altro chi di loro avrebbe fatto questo” (Luca 22, 19-23).
E dopo aver cenato fece lo stesso con il calice dicendo “Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue che è versato per voi. Ma ecco, la mano di colui che mi tradisce è con me sulla tavola. Il Figlio dell’uomo se ne va secondo quanto è stabilito, ma guai a quell’uomo dal quale egli viene tradito! “ Allora essi cominciarono a domandarsi l’un con l’altro chi di loro avrebbe fatto questo” (Luca 22, 19-23).
All’istante esatto che segue l’annuncio del tradimento si riferisce chiaramente la coeva e stilisticamente affine Ultima Cena della vicina parrocchiale di Tabiano Castello, anch'essa dipinta per iniziativa di una confraternita intitolata al Ss. Sacramento. “Confraternitatis SS. Sacramenti expensis 1636”.
Si legge infatti, sia pur con qualche difficoltà, nel cartiglio in primo piano sul pavimento del cenacolo, forse in riferimento al patrocinio della omonima confraternita della Cattedrale, che due decenni prima aveva inaugurato in Duomo l’importante Ultima Cena tradizionalmente attribuita a Francesco Lucchi.
Documentata da Soresina (Enc. Catt. Dioc., vol. III, p.1175), la piccola pala di Tabiano, le cui disinvolte figure ricordano quelle del ciclo di Santa Caterina affrescato da Giulio Cesare Lucchi (1584-?) nel 1612 nella chiesa di Parola, si distingue per la prospettiva più accentuata, che dilata ulteriormente lo spazio della sala del Cenacolo permettendo al pittore di soffermarsi sull'effetto che le parole di Gesù provocano sugli apostoli.
Tutto è imperniato sul dialogo diretto tra Gesù e l’apostolo traditore che si appresta a lasciare il Cenacolo mentre in primo piano, posati sul pavimento della sala, la brocca e il catino ricordano, come nella Cena di Salsomaggiore, l’avvenuta lavanda dei piedi.
Mino Ponzi
Pubblicato oggi da "il Risveglio", settimanale della Diocesi di Fidenza
mercoledì 16 aprile 2014
Il sondaggio di Parmadaily
Tra i lettori registrati di PARMADAILY è in corso da alcuni giorno un sondaggio volontario che pone come domanda "tu chi preferisci come Sindaco? Come è normale per sondaggi di questo tipo le percentuali hanno vistose oscillazioni all'inizio per assestarsi con l'aumento delle risposte. Siamo entrati in una fase di moderate oscillazioni e, pur con tutte le cautele possibili, i risultati permettono alcune osservazioni sulla propensione dell'elettorato.
martedì 15 aprile 2014
"I Cesariani a Borgo" una nota di Franco Bifani
Nella sua Vita di Cesare, Plutarco riporta una frase che costui avrebbe pronunciato, nel corso di una campagna, in Gallia, in un piccolo borgo, o secondo altre versioni, al suo ingresso in uno sperduto villaggio alpino.
Egli si guardò attorno, tra i cosiddetti barbari, timorosi di lui e
del suo seguito, e scandì: “Preferirei essere primo tra costoro,
in questo modesto villaggio, che non essere secondo a Roma”.
lunedì 14 aprile 2014
Il nostro occhio sulla Bassa
E' quello di Paolo Panni l'occhio che ci permette di dare un'occhiata a quella Bassa che talvolta dimentichiamo, ma che è viva e diversificata nelle proposte ed iniziative. Ringraziamo l'amico Paolo di questo omaggio a due chef fidentini che hanno avuto la ventura di farsi onore in quel di Polesine.
C'era anche un po' di Fidenza, alla prima edizione della kermesse "Salumi da Re" che si è tenuta a Polesine, all'Antica Corte Pallavicina, da sabato 12 a lunedì 14 aprile.
domenica 13 aprile 2014
I giovani architetti ci provano: progetti ed idee del gruppo Pilot Architetti
Qualcuno ricorderà la presentazione da parte di sei giovani architetti (Anna Giulia Parizzi, Paolo Conforti, Alessia Chiepperino, Paola Di Salvo, Michele Di Santis, Sergio Savini) di uno studio-proposta per ridisegnare la Fidenza del futuro. L'iniziativa, chiamata Laboratorio Fidenza, anticipava i temi che poi sarebbero stati parte del percorso di definizione degli strumenti urbanistici e di sviluppo affidato ad un gruppo di professionisti guidato dall'architetto Francesco Karrer.
sabato 12 aprile 2014
venerdì 11 aprile 2014
Il Movimento 5 Stelle c'è. Ecco la lista dei candidati
Mentre partiti e liste civiche si avvicinano all'elettorato con molte cautele e tentennamenti tattici il Movimento 5 Stelle pubblica la lista dei candidati alla carica di consigliere comunale e del candidato Sindaco. Lo fa sollecitando i cittadini alla firma di presentazione con un messaggio che correttamente pubblichiamo integralmente.
"Fidenza è il nostro partito". Intervista a Franco Nardella candidato Sindaco
Franco Nardella, pugliese di origine, ma residente a Fidenza da più di 40 anni, per 20 docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico, oggi in pensione, fresco autore per l’UNITRE (insieme al maestro Gainotti) del poemetto eroicomico “Il biscione del Borgo” . Già noto per i suoi progetti sulla "Legalità”, per un’originale ricerca sul Ventennio fascista cui ho volentieri dato il mio contributo di immagini, nonché per un autobiografico libro sul ’68 Ora Nardella ha deciso di cimentarsi in una nuova sfida.
L'ho sentito, ci vediamo spesso in centro, e ne è uscito questo questo colloquio che altri chiamerebbe intervista. Nel trascriverla mi ha colpito questa frase "Fidenza è il nostro partito", non è affatto ovvia, in troppi l'hanno scordata.
A.P.
A.P.
giovedì 10 aprile 2014
Luca Barilla: nel nome del padre (Pietro)
Luca Barilla, vicepresidente dell’omonima azienda, è stato tra i protagonisti dell’incontro promosso dall’UCID sul tema: “Etica, impresa e famiglia per una nuova società” che ha visto la partecipazione dell'economista Manlio D’Agostino: “Vogliamo costruire il futuro per un profitto che reinvesta in ricerca e innovazione”
L'articolo, di Amedeo Tosi, è pubblicato dal settimanale diocesano "il Risveglio" del 11 aprile 2014
Il tradimento dei padani
Questa mattina alle 8,30 si sono dimessi in municipio a Fidenza i 3 consiglieri comunali della lega nord Aliani, Cabassa e Toscani. Di fatto l'amministrazione Cantini ha quindi perso la maggioranza.
A pochi giorni dal voto del bilancio consuntivo e a un mese e mezzo dalle amministrative la Lega (che non ha ancora annunciato se si presenterà da sola o con Forza Italia) ha tolto la fiducia a Cantini dopo le polemiche seguite alle osservazioni che gli ispettori del Mef avevano rilevato al comune di Fidenza. Ora si dovra' capire se Cantini si dimettera' a sua volta o se, piu' improbabile, portera' il bilancio in consiglio dove pero' non avrebbe la maggioranza.
Quel che e' certo e' che per circa un mese sara' un commissario a guidare il comune.
mercoledì 9 aprile 2014
I poveri ricchi di Cortina e Franco Bifani
Ambrogio,
qualche giorno fa, ho letto una notizia ferale, che mi ha rattristato la giornata, anche oggi, ricorrenza del mio personale Dies Natalis.
Misteri a Salsomaggiore
Il programma di .Mistero in Festival di Salso....ha poco di fidentino ma vista la vicinanza....inoltre a curare logistica e ufficio stampa è la fidentina Simona Gonzi....
P.P.
Uno sguardo dettagliato al programma
martedì 8 aprile 2014
Il Sindaco Cantini non si ripresenta ma .... ecco il quadro
Il Sindaco Mario Cantini saluta i fidentini dalla pagina de "il Fidentino" distribuito casa per casa oggi stesso e che quindi potete leggere comodamente in poltrona.
Alle 17.08 la pagina web della Gazzetta di Parma riportava la notizia e nel contempo aggiornava le informazioni sui probabili schieramenti confermando la scesa in campo di un candidato destinato a raccogliere l'eredità politica di Mario Cantini.
domenica 6 aprile 2014
Il rilancio del turismo passa da Castione di Germano Meletti
NIENTE
DI NUOVO ALLA LUCE DEL SOLE: SI CONTINUA AD IGNORARE LA STORIA DI CASTIONE
MARCHESI ANCHE IN CAMPAGNA ELETTORALE, E' UN VERO DELITTO LA RINUNCIA AD
UN'OPPORTUNITA' COME POSSONO OFFRIRE POCHISSIMI ALTRI SITI IN ITALIA
venerdì 4 aprile 2014
Jacques Le Goff, il nostro borgo e la nostra Cattedrale nel ricordo di Amedeo Tosi
giovedì 3 aprile 2014
Il progetto dei condomini nell'area dell'ex ospedale
E' bastata mezza generazione per renderlo un ricordo e le immagini del vecchio ospedale di Via Borghesi sono ora "cartoline storiche". Ci vorrà tuttavia più di una generazione per vedere sistemata la vasta area urbana che, sgombrata dai fabbricati dell'ospedale ma anche dal parco ad esso annesso, dovrà ospitare i nuovi palazzi. Questi sono destinati a dare una risposta abitativa allo sperato incremento di popolazione delle previsioni di piano. Nessuno conosce oggi la tempistica degli interventi ma penso che solo i nostri nipoti vedranno rivitalizzata questa parte di città.
mercoledì 2 aprile 2014
Fidenza ricorda Agostino Berenini
"Buonasera Ambrogio....tutto bene? segnalo che il 28 marzo ricorreva il 75esimo anniversario della morte di Agostino Berenini nato a Parma il 26.10.1858 e morto a Roma il 28.3.1939. Erro o è lo stesso Berenini a cui è dedicata la via centrale di Fidenza?
Allego di seguito foto tratte dalla Enciclopedia Diocesana Fidentina di Dario Soresina.....sempre se non erro, nessuno si è ricordato l'anniversario....e visto che ricordano cose ben inferiori, potevano commemorarlo.....allego foto...."
martedì 1 aprile 2014
Approvati i nuovi strumenti urbanistici: PSC e Rue
PSC: approvato a tarda notte, con i voti della maggioranza (FI e Cerri hanno votato contro mentre il Pd all'inizio della discussione ha abbandonato l'aula consigliare).
Iscriviti a:
Post (Atom)