Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 4 febbraio 2018

Concorso fotografico "Frammenti di Libertà"


Le Motivazioni

Cogliere i segni che rendono attuale la Resistenza. Memoria è la parola chiave per leggere il presente con uno sguardo responsabile, consapevole. Resistenza, Liberazione, libertà. Tre concetti che si interconnettono tra passato, presente e futuro. Resistenza: rifiuto dell’asservimento, emancipazione. Liberazione: aspirazione alla pace, ricerca e anelito di prosperità. Libertà: spazio di diritti. Il concorso fotografico muove dalla convinzione che nell’era dei media visivi, dove l’esperienza umana è sempre più visuale/visualizzabile in ogni suo aspetto, sia possibile costruire una trama infinita di relazioni tra passato e presente. Da qui la necessità di scegliere e decifrare attraverso rappresentazioni visive i legami ideali che ci uniscono ad un passato che non smette di parlarci.

Regolamento

Il concorso fotografico “Frammenti di Libertà” è organizzato  dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sezione di Fidenza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fidenza e con Coop Alleanza 3.0.

TEMA
L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, quello che si pensa oggi della Resistenza, 73 anni dopo la Liberazione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. 
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari.

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg), con dimensione massima 5M. 
Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata. (esempio: titolofotonn,jpg) Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro le ore 12 del 6 aprile 2018: - online attraverso wetransfer.com - all’indirizzo di posta elettronica:
Il materiale pervenuto successivamente non verrà preso in considerazione.

PREMI

Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi: 1° premio: somma in denaro pari al valore di euro 250,00 2° premio: buoni spesa Coop Alleanza 3.0 pari al valore di euro 150,00 3° premio: buoni spesa Coop Alleanza 3.0 pari al valore di euro 100,00

PREMIO SPECIALE
Dalle ore 12.00 di mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 12 di lunedì 23 aprile 2018 sarà possibile votare on line tutte le opere inviate all’indirizzo di posta elettronica anpisezionefidenza@gmail.com 
Alla foto che otterrà il maggior numero di preferenze degli utenti verrà assegnato un premio speciale popolare. Le modalità di svolgimento della votazione saranno rese note a partire da lunedì 8 aprile 2018.

GIURIA
La giuria sarà composta da esperti del settore, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, rappresentanti dell’associazionismo locale. Le premiazioni avranno luogo mercoledì 25 aprile 2018, durante le celebrazioni ufficiali del 73° Anniversario della Liberazione. Le prime 25 opere verranno esposte nella mostra fotografica allestita presso la pubblica Piazza Garibaldi mercoledì 25 aprile 2018. L’ammissione alla mostra e l’assegnazione dei premi verranno fatte ad insindacabile giudizio della giuria. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento. 

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. 
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi con un liberatoria. 
In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi. 
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

Nessun commento:

Posta un commento