Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 2 febbraio 2018

Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna a Fidenza


Sua Eccellenza Rev.ma Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna, accompagnato dal frate domenicano e sacerdote Padre Giorgio Maria Carbone, ha partecipato all'incontro di Giovedì 1 febbraio alle ore 21 presso il Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza per la presentazione del libro scritto dal card. Carlo Caffarra per le Edizioni Studio Domenicano dal titolo: “Prediche corte, tagliatelle lunghe. Spunti per l’anima”.


Don Luigi Guglielmoni, promotore dell'incontro, ha presentato gli ospiti e ringraziato l'Amministrazione comunale di aver concesso la Sala del Ridotto e l'assessore Maria Pia Bariggi, presente all'incontro, per il personale e pronto interessamento.


All'incontro erano presenti mons. Ovidio Vezzoli, Vescovo di Fidenza ed il Sindaco di Fidenza Andrea Massari cui dobbiamo i primi due interventi.


Tra il pubblico abbiamo notato il Presidente del Consiglio Comunale Amedeo Tosi, il Presidente della locale sezione UCID Enrico Montanari con Lucia Gazzotti Presidente UCID Gruppo Emilia Romagna, Don Gianemilio Pedroni, Vicario della Diocesi.


"Il libro raccoglie alcuni brani estratti dalle catechesi, dai discorsi, dalle relazioni e dalle omelie che il cardinal Caffarra ha tenuto nel corso del suo episcopato bolognese. L’idea di questa raccolta è nata a tavola, mangiando alla bolognese, nelle ore immediatamente successive ai funerali del Cardinale, tra amici grati per aver ricevuto molto da lui. È una selezione: inevitabilmente risente dei gusti e degli interessi dei curatori. Ma la proponiamo come assaggio che può far venire «l’acquolina in bocca», cioè il desiderio di andare alla fonte, di approfondire e meditare i testi nella loro integralità." 
Questa in breve l'idea del libro come ci spiega Padre Giuseppe Carbone che ha curato la preparazione del volume con il giornalista Lorenzo Bertocchi .

L'incontro tuttavia è andato oltre alla presentazione del libro ed attenzione è stata riservata alla figura e al magistero del Cardinale Carlo Caffarra che nella nostra terra è nato e si è formato. 
L'intero percorso umano è stato anche riassunto in un filmato che, dalla sua "sedia di proiezione", l'arch. Marco Tombolato ha proposto ai presenti.


E' di Monsignor Matteo Maria Zuppi l'intervento che ha chiuso l'incontro. Nel filmato che segue possiamo ascoltarne un breve passaggio.


Alla figura del Cardinale Carlo Caffarra abbiamo dedicato alcuni post: 






1 commento:

  1. Mons. Zuppi, ho avuto la fortuna di conoscerlo qualche tempo fa ad una commemorazione; ed anche quì:
    https://www.youtube.com/watch?v=2ZW0r5KzEzw

    Mons. Zuppi! Ghe ne fusse!

    RispondiElimina