Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 5 febbraio 2018

Rivive il Carnevale con "La Carmen e i suoi Toreri"

Giovedì 8 febbraio dalle ore 16.30 in Piazza Verdi davanti al Teatro Magnani un doppio appuntamento unisce danza, storia, poesia, dialetto ed altro al carnevale 2018 nel segno della tradizione.

"Quella tradizione che giovedì 8 febbraio "la Carmen e i suoi toreri" e "Quanda a Burägh s'ändâva in mascra." riprendono narrando e attualizzando il Carnevale.  Quando Nullo Musini si rammaricava che per troppa allegria alcuni fidentini fossero finiti in galera: di questo infatti Ambrogio Ponzi, Franco Giordani e Giancarlo Loreni, preceduti dai ballerini dello Studio Danza Fidenza, disserteranno perché il passato continui nel presente" ci spiega l’assessore alla cultura Maria Pia Bariggi.
Un salto nel tempo di ottant'anni per ritrovarci in un altro Carnevale ma il luogo è sempre questo e lo spettacolo di danza “LA CARMEN E I SUOI TORERI” curato da Cinzia Longhi con l'Associazione Studio Danza di Fidenza in Piazza Verdi introdurrà, in maniera originale, l'evento.
Evento che prosegue alle 17 nella Sala del Ridotto del teatro dove saranno le poesie e le filastrocche dialettali declamate da Giancarlo Loreni e Franco Giordani a marcare i tempi dell’incontro "QUANDA A FIDENSA S'ANDAVA IN MASCRA" in cui Ambrogio Ponzi ci racconterà cosa appunto successe ottant’anni fa.
Una rivisitazione dei primi anni del secolo scorso in termini di allegria e satira para carnevalesca farà da cornice a questo incontro. 
LA CARMEN E I SUOI TORERI

Spettacolo di danza Piazza Verdi - ore 16.30
Associazione Studio danza di Fidenza
"QUANDA A FIDENSA S'ANDEVA IN MASCRA"
IL CARRO DELLA CARMEN E I SUOI TORERI
OVVERO LA GALERA PER TROPPA ALLEGRIA
Incontro sulle tradizioni carnevalesche di Fidenza
Ridotto Teatro G. Magnani – ore 17
Con Ambrogio Ponzi, Franco Giordani e Giancarlo Loreni




1 commento: