Sabato 6 ottobre 2018, alle ore 21,00 in piazza Guernica l'asino volerà accompagnato da effetti piro-teatrali, trampoli e artisti in sospensione. Lo spettacolo sarà organizzato a cura della Compagnia dei Folli che da anni realizza lo spettacolare "Volo dell'Angelo" in Piazza san Marco a Venezia all'inizio del Carnevale.
L'evento è dedicato a tutti i politici fidentini vecchi e nuovi.
Ottocento anni fa il Volo dell'Asino pose fine alla faida borghigiana Pallavicino-Pincolini ci spiega un certo "Emme" testimone oculare:
Può essere interessante rileggere questo nostro articolo dedicato al volo dell'asino borghigiano in tempi più o meno antichi.Il "Volo dell'Asino" è un’antica tradizione che risale al XIII secolo.A quell'epoca Borgo S. Donnino come si chiamava allora Fidenza era travagliata da due opposte fazioni capitanate da Gilberto Pallavicino da una parte e da Corrado Pincolini dall'altra, sempre in lotte aspre e crudeli fra di loro.
Per intercessione del podestà Gherardo de' Rossi, le due parti sono disposte a venire ad un accordo; il Pincolini però non ha grande fiducia nella buona volontà dell'avversario. “E' più facile far volare un asino - diceva - che avere l'adesione del Pallavicino per la stipulazione di una pace: se egli sarà capace di far volare il quadrupede, la pacificazione sarà fatta”.
La sfida venne accolta e così, realizzato il volo, l'accordo venne solennemente stipulato. Emme (1955- adattato)
Nessun commento:
Posta un commento