Fin da epoca Longobarda la linea confinaria tra i territori di Parma e Piacenza era posta non molto discosto da Borgo, a Rimale, ed il territorio subì la lunga tensione tra le due città.
Fu il re longobardo Adaloaldo (sul trono dal 615 al 624) a disporre una sistemazione confinaria “inter Placentiam et Parmense civitate”, nell’area che comprendeva il ponte Marmoriolo sull'Ongina che allora scorreva nei pressi di Rimale.
Sessant'anni dopo il re longobardo Pertarito dovette ribadire quella linea confinaria a seguito di un conflitto tra le curtes regie di Piacenza e Parma.
Tutto questo ci introduce al terzo incontro della "Festa della Storia 2018 - Borgo tra Santi e Imperatori" in cui Dott.ssa Manuela Catarsi ci intratterrà sul tema "I Longobardi a Borgo".
La conferenza è prevista per mercoledì 10 ottobre alle ore 18 presso la Sala San Giovanni dell'Oratorio della Cattedrale di Fidenza.
Per chi non può assistere a queste serate, storiche in tutti i sensi, si prevederà un domani l'edizione di una serie di dvd? Il Comune o qualche anima borghigiana, forse?
RispondiEliminaFarò e terrò presente questo suggerimento per una possibile pubblicazione. DVD tuttavia non previsti per questa edizione.
EliminaSarebbe un'ottima idea
RispondiElimina