Nella sempre suggestiva cornice del Ridotto del Teatro Magnani, l’Amministrazione Comunale, con la sapiente regia dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Pia Bariggi, e l’intervento del Sindaco Andrea Massari, ha desiderato valorizzare, non a caso in quello che un tempo era il primo giorno di scuola, l’operato di chi vi lavora con passione e impegno, in una quotidiana ricerca del bello e del positivo da instillare nei ragazzi.
Tanti sarebbero gli insegnanti da premiare, in ogni caso le “nomination”, così come sono state definite dai nostri Amministratori, vale a dire le candidature (da parte di genitori, alunni, colleghi, personale ATA) di docenti o ex docenti che si sono particolarmente distinti nel loro percorso, sono state, per quest’anno, le seguenti: Franca Bandini, Daniela Bernazzoli, Fausto Cremona, Elisabetta Pastori e Lorenza Pellegrini, curiosamente rappresentative, come notava la Prof.ssa Bariggi, di tutti gli ordini di scuola, vale a dire infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.
La docente - da sette anni ex, in quanto Dirigente Scolastico - che ha ottenuto il maggior numero di candidature è stata la prof.ssa Lorenza Pellegrini, che è stata premiata da Sindaco e Assessore con la seguente motivazione:
"Lorenza Pellegrini sa che la persona ha bisogno di cure per sognare e desiderare, pensare e domandare, inventare e conoscere, è consapevole che la cura si realizza nell'esserci e nella reciprocità, nell'offrire esperienza per maturare a vedere e per conoscere mondi. Studenti e colleghi le riconoscono l'impegno quotidiano in questo viaggio di vita e di cultura in cui continuamente si spende".
Riconoscimenti sono stati anche conseguiti dagli altri “finalisti” presenti in sala, la maestra Pastori e il prof. Cremona, mentre erano assenti giustificate la maestra Bandini e la prof.ssa Bernazzoli.
La cerimonia, svoltasi alla presenza tra il pubblico di numerosi insegnanti, é stata particolarmente suggestiva e ha visto anche la gradita partecipazione di alcuni ex alunni della prof.ssa Pellegrini, Andrea, Marco, Sara, Serena e Sonia che, chiamati dalla loro ex insegnante al momento della consegna del riconoscimento, hanno rappresentato il segno di una continuità tra passato, presente e futuro in cui la “scuola”, quella “buona”, ha lasciato la sua indelebile impronta.
*******
Il momento di Lorenza Pellegrini
La Maestra Elisabetta Pastori |
Il Prof. Fausto Cremona |
Nessun commento:
Posta un commento