Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 19 ottobre 2018

L'Istituto Berenini di Fidenza mette in rete il Museo della cattedrale


Presentato in anteprima nel Ridotto del Teatro Magnani giovedì 3 maggio il risultato finale del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, "Il Museo si Racconta", è finalmente operativo. 
Il lavoro, che ha visto impegnate le attuali quinte A e B Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell'Istituto Berenini, è stato coordinato dal Politecnico di Milano. Una iniziativa importante che ha dotato il Museo Diocesano di Via Don Minzoni di un importante strumento digitale che sarà di utilità ai visitatori ed avrà rilevanza promozionale. 
La notizia ci viene direttamente dalle  prof.sse Monica Maramotti (referente del progetto), Nicoletta Fanzini e Beatrice Rebecchi  soddisfatte per aver dato, insieme ai loro studenti, un contributo alla nostra città, che difettava di tali materiali, utili a far conoscere le meraviglie della Cattedrale e del suo Museo.
Il prof. Paolini, del Politecnico di Milano così ha salutato il risultato raggiunto in soli due anni (200 ore canoniche ASL) : 
"Credo che poco volte i lavori di scuola diventino realtà: spero che i “ragazzi” siano contenti del lavoro portato a termine. Fate un brindisi anche per noi! Fatelo sapere ad IBC. Che bella soddisfazione!".
Il sito creato è quindi ora pubblicamente online e visitabile: 


ALCUNI DATI

Per completezza diamo alcuni dati del progetto “Il museo si racconta” realizzato dagli studenti come esperienza di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con il Museo Diocesano di Fidenza e HOC-LAB (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

Docenti dell’Istituto Berenini

Monica Maramotti (referente del progetto), Nicoletta Fanzini, Beatrice Rebecchi
paolo p
Studenti
Azzali Marco, Bandozzi Matteo, Baschieri Sofia, Berzolla Matteo, Cacciali Barnaba, Cadei Tommaso, Carancini Emilio, Carini Lorenzo, Cattani Giulia, Cavalca Marco, Cella Matteo, Chiesa Nicolò, Cini Giada, Cirillo Raul, Copelli Daniele, Dalledonne Giovanni, Del Sante Pietro, Dodi Mattia, Donati Simone, Durek Kacper, Fantoni Francesco, Fokou Fotsing Friesz Frankel, Franchi Luca, Gatti Francesco, Ghelfi Federico, Luisetti Bianca, Luppi Alice, Magnani Tommaso, Malanca Alessandro, Markocevic Mario, Melegari Leonardo, Montanari Luca, Morza Simone, Muser Marco, Orsi Davide, Orsi Simone, Pavese Blessing, Porcari Samuele, Prandi Alex, Raine Ilham, Schiavone Valentina, Scotti Edoardo, Segalini Melissa, Silvotti Greta, Spaggiari Simone, Terzi Francesca, Zanella Francesco, Zighetti Fabio

Supporto al progetto
Coordinamento generale: Paolo Paolini (HOC-LAB, Politecnico di Milano)
Supervisione scientifica: Alessandra Mordacci (direttrice del Museo Diocesano di Fidenza)
Produzione esecutiva: Nicoletta Di Blas (HOC-LAB, Politecnico di Milano)
Tecnologia: Diego Peruselli (HOC-LAB, Politecnico di Milano)
Tutor operativi: Stella Casola (HOC-LAB, Politecnico di Milano)
Staff editoriale: Diletta Apollonio, Stella Casola, Barbara Di Santo (HOC-LAB, Politecnico di Milano), Caterina Poggi
Collaborazione scientifica: Chiara Maggioni (storica dell’arte medioevale, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Con il contributo di IBC Regione Emilia Romagna (Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali)

Si ringrazia l’Archivio Fotografico della Diocesi di Fidenza e il fotografo Andrea Samaritani.

4 commenti:

  1. Bràu rägâs e bràu äi vòstar prufesûr e a qùi ca'v dà 'na man.

    RispondiElimina
  2. Bella soddisfazione per docenti e studenti dell'Istituto Bernini, mi complimento con tutti!
    Il sito è un ottimo invito a conoscere e a frequentare, con orgoglio, il Museo Diocesano, per sentirci custodi di una grande ricchezza.
    Un saluto riconoscente.

    RispondiElimina
  3. Grazie!
    Si, ne siamo orgogliose; gli studenti, nel vedere il bel lavoro svolto, erano quasi increduli, ed hanno ricordato, ora con leggerezza, l'impegno e le inevitabili ansie che l'hanno accompagnato.
    Aggiungo che il progetto ha vinto la  VII edizione del Concorso “Io Amo I Beni Culturali” (€ 4000). Il seminario e la presentazione si svolgeranno il giorno 27 Novembre 2018 presso la “Sala 20 Maggio 2012” della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, Bologna. 

    RispondiElimina
  4. Il Museo è felice e orgoglioso di avere ospitato questa esperienza formativa collaborando a un progetto innovativo con insegnanti motivate e professionisti d'eccellenza :)

    RispondiElimina