Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 6 ottobre 2018

Luce e colore nei quadri dei Maestri Oreste Emanuelli ed Ettore Ponzi


La Torre di Casa Cremonini, porta occidentale del Borgo è un ambiente suggestivo per parlare di storia o di arte. 
Ieri sera, sei ottobre, era di scena l'arte e Simone Ponzi, nella conferenza "I Confini della Pittura", in modo impareggiabile ci ha parlato di "pittura", ci ha parlato dei due maggiori esponenti dell'arte del novecento fidentino: Oreste Emanuelli ed Ettore Ponzi. 
Due artisti certamente diversi, ma come si può pensare ad un "artista uguale"?
Emanuelli sottrae materia ed esprime luce, Ponzi con la sua pittura entra nella materia ed esalta col colore. Una diversità che è nei confini entro i quali l'arte è vera arte, Simone ci dice questo anche con continui rimandi ad altri artisti, e lo fa in quanto artista non come storico o critico della pittura. 

Tutto questo in un'ora, tanto è durato l'intervento di Simone Ponzi, ma un'ora intensa di fronte ad un pubblico che rapidamente ha riempito il locale diventato angusto per contenerlo tutto. 

Ha introdotto il relatore la Dott.ssa Maria Pia Bariggi, assessore  alla cultura del Comune di Fidenza, che ha spiegato come la conferenza fosse propedeutica ad una iniziativa di più ampio respiro che s'intende proporre per i due Maestri della Pittura fidentina. 


Ettore Ponzi
Oreste Emanuelli

4 commenti:

  1. Si, questi dipinti confermano riportando tante sensazioni: la luce, il silenzio, il colore di quella che era un tempo la Nostra Terra.

    RispondiElimina
  2. Maldestramente ho cancellato un commento, me ne scuso.
    Chiedeva notizie sul dipinto di Ettore, ebbene si tratta del Canale Otto Mulini.
    Questo tratto è ora interrato. La via ha lo stesso nome: Via Otto Mulini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, del resto avevo male interpretato il dipinto.

      Elimina
  3. Complimenti a Simone Ponzi per l'ottima illustrazione dell'arte del nonno Ettore e di Oelli. Ha saputo trasmettere quale fosse l'anima di entrambi gli artisti, oltre ai loro stili (con le relative differenze)

    RispondiElimina