Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 20 marzo 2019

Laboratorio di idee e conferenza pubblica per la nuova scuola


Non possiamo certamente sottovalutare l'importanza che riveste per la città il progetto che dovrebbe portare alla localizzazione e costruzione di una nuova scuola. Strettamente si potrebbe parlare di trasferimento della Scuola Primaria Ongaro, la cosiddetta "scuola verde" di via Caduti di Cefalonia, ma sarebbe riduttivo.
Se l'esigenza di disporre di una scuola meglio funzionale e sicura data da decenni è solo da una decina d'anni che la questione è concretamente arrivata sul tavolo dell'Amministrazione comunale ed ora passa finalmente alla fase operativa.
Lo strumento "partecipativo" che s'intende adottare in questa prima fase è esteso a tutti i cittadini, ma il maggior contributo atteso per un progetto, non certamente solo urbanistico, architettonico o di quartiere, sarà necessariamente quello degli "addetti a lavori": insegnanti, dirigenza scolastica peraltro ben rappresentati nel Tavolo Promotore.




Questa settimana sono previsti i seguenti due incontri:

22 marzo  2019, ore 18.00-20.00.
Conferenza pubblica al ridotto del Teatro
RISCOPRIRE LA SCUOLA. 
Da modelli educativi ed esperienze di partecipazione didattica al percorso partecipato del laboratorio di idee.
Saranno illustrati differenti modelli di scuola e il funzionamento del laboratorio di idee. Incontro pubblico.

23 marzo 2019, ore 9.30-18.30. 1° laboratorio di idee alla Scuola Ongaro
mattina e pomeriggio dalle 9.30 alle 18.30
Laboratorio di idee COSTRUIRE LA COMUNITÀ
Il laboratorio sarà organizzato attraverso l’Open Space Technology, un metodo di lavoro che agevola il confronto informale e consente alle persone che vi partecipano di affrontare le questioni e i problemi verso le idee per risolverlo. Si lavorerà per una giornata intera per piccoli gruppi di lavoro e con incontri plenari di apertura e chiusura al fine di approfondire e condividere le differenti proposte. È previsto un ristoro a supporto dei gruppi di lavoro.
Incontro pubblico, è gradita l'iscrizione via mail per agevolare l'organizzazione della giornata nei locali della scuola a gainottic@comune.fidenza.pr.it

3 commenti:

  1. Continuo a considerare queste "progettazioni partecipate" un inutile dispendio di soldi e di tempo. Davvero qualcuno si illude che questi laboratori serviranno a produrre un progetto migliore o facilitare la partecipazione di vari soggetti al concorso?
    Salvo sconvolgimenti elettorali, sappiamo già tutti a chi verrà assegnato il progetto della nuova scuola, alla faccia dei laboratori di idee....
    Appena inviato questo commento, ne scriverò un altro, che prego il sig. Ponzi di non pubblicare, con il nome del vincitore del concorso. Il tempo, sempre galantuomo, dirà se avevo ragione o no...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina