giovedì 19 febbraio 2026

Al Ridotto del Teatro G. Magnani di Fidenza “Le Mille e Una Notte” sabato 21 febbraio

Nessun commento:
Al Ridotto del teatro Magnani con inizio alle ore 17


Sabato 21 febbraio - Duo Pianistico 
(Barbaro Perazzo/Debora Varesco) 
Le Mille e Una Notte”. 
Danze slave di A. Dvorak e Sherazade di Nikolaj Rimskij Korsakov.

domenica 15 febbraio 2026

Mostra "Profughi nel silenzio" nello spazio espositivo dell’Oratorio San Giorgio di Fidenza

1 commento:

La mostra «Profughi nel silenzio » all’oratorio di San Giorgio, rimarrà aperta fino al 27 febbraio, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.
Una mostra, semplice ed essenziale, legata alla ricorrenza del Giorno del Ricordo, che consiglio di visitare.
Si tratta di 20 pannelli, che, in maniera chiara e concisa racconta le storie di 400 famiglie di profughi istriano-dalmati che, dal 1954 al 1970, vissero al villaggio “San marco” a Carpi, in provincia di Modena».

venerdì 13 febbraio 2026

ONORE AL MERITO DELLE DONNE 2026: presentazione candidature

Nessun commento:


Ricordo che occorre presentare le candidature entro 

MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO ALLE ORE 13
presso  il  protocollo  del  Comune  o all'indirizzo 

I riconoscimenti al valore e all'operato femminile saranno assegnati DOMENICA 8 MARZO ALLE ORE 18.30 presso il RIDOTTO del Teatro MAGNANI e, come in precedenza segnalato, verranno attribuiti:

giovedì 12 febbraio 2026

La bonifica dell'area inquinata (Sin) di Fidenza, da emergenza ambientale a opportunità di sviluppo

2 commenti:


SIN FIDENZA: DA EMERGENZA AMBIENTALE A OPPORTUNITA' DI SVILUPPO

La bonifica dell'area inquinata (Sin) di Fidenza (Parma)
“è un passaggio dal secolo scorso, quando i territori sono cresciuti tanto e l'industrializzazione ha creato ricchezza, all'oggi, con la necessità di ripristinare e riconvertire. I padri costituenti non hanno citato l’ambiente e la sua tutela nella Costituzione della Repubblica italiana perché in quel momento storico questo tema non era ancora un’emergenza. Ci son voluti degli anni affinché si arrivasse a prevedere in Costituzione la tutela dell’ambiente nell’interesse delle generazioni future. Finalmente ci siamo arrivati ed è una vittoria di tutti. È un successo collettivo la consapevolezza ormai diffusa che ogni azione, anche singola, vada svolta con profonda attenzione nei confronti della tutela dell’ambiente. È quello che sta avvenendo oggi a Fidenza grazie al lavoro comune da parte dello Stato, della regione e delle amministrazioni locali”.
Lo ha detto il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin nel corso della visita nell'area ex Cip-Carbochimica in via Marconi a Fidenza.

Il Calendario di Mirella: 12 febbraio

10 commenti:

Dal mio calendario:

12 febbraio 2026, 425* anniversario istituzione Diocesi di Fidenza.

Lunga vita alla nostra Diocesi sotto la protezione del patrono San Donnino, taumaturgo, vero soldato di Cristo, qui martirizzato e che qui riposa nella cripta della maestosa chiesa per lui edificata.

martedì 10 febbraio 2026

"Il Giorno di Darwin" 2026 al Museo dei Fossili di Fidenza

Nessun commento:

Il Giorno di Darwin 



Apertura straordinaria del

Venerdì 13 febbraio a Fidenza la presentazione del libro "Donne, eroine, martiri delle foibe”

Nessun commento:



Venerdì 13 febbraio alle ore 18.30, nel Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza, Valentina Motta presenta il suo libro "Donne, eroine, martiri delle foibe”, dialoga con lei Lamberto Colla, giornalista. 
L'incontro è organizzato dal "Comitato 10 Febbraio" e fa riferimento alla ricorrenza del Giorno del Ricordo.

domenica 8 febbraio 2026

Giorno del Ricordo: la deposizione della corona in via Martiri delle Foibe

2 commenti:



Domenica 8 febbraio, all'inizio della via cittadina dedicata alla Memoria dei martiri delle foibe, si è avuta la cerimonia di deposizione della corona di alloro, primo momento che Fidenza dedica alla ricorrenza del Giorno del Ricordo.
La manifestazione ha finalmente ricomposto in un unica cerimonia quella pluralità di momenti che, negli anni precedenti, quasi a significare un modo di porsi di parte verso quella tragedia che si voleva ricordare.

Va rimarcata quindi la presenza accanto al Sindaco Davide Malvisi, al Presidente del Consiglio Comunale Rita Sartori e al Vicesindaco Maria Pia Bariggi, la presenza dell'Assessore Marco Tedeschi, dei consiglieri comunali Davide Rastelli e Daniele Aiello, delle Forze dell'Ordine, delle associazioni d'arma di bersaglieri, alpini ed aereonautica, dell'Ass. Nazionale Combattenti e Reduci,  dell'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Fidenza, delle associazioni del volontariato Croce Rossa e della Protezione Civile, del Comitato 10 Febbraio con i loro labari o bandiere.

Dopo l'esecuzione dell'Inno d'Italia che ha accompagnato la deposizione della corona di alloro, il Sindaco Davide Malvisi ha introdotto così la sua allocuzione: 

martedì 3 febbraio 2026

San Valentino e il Carnevale del Borgo, dal 7 al 15 febbraio a Fidenza

Nessun commento:

San Valentino a Carnevale: storia d'amore e di fantasia

Il Carnevale è da sempre un viaggio tra storia, folclore e sapori autentici. Tradizionalmente è tempo di spensieratezza accompagnato da tradizioni particolari.

🔲 Le iniziative del Comune di Fidenza in memoria delle vittime delle Foibe e dell'Esodo giuliano-dalmata

Nessun commento:
Giorno del Ricordo 2026
La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo", istituito con Legge n.92 del 30 marzo 2004, “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

In occasione della ricorrenza, sono state previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi e per rinnovare la memoria di quelle vicende.

Di seguito le iniziative in programma:

domenica 1 febbraio 2026

Giorno della Memoria: posate due nuove "Pietre d’Inciampo" a Fidenza

Nessun commento:

Due "Pietre d’Inciampo" a Fidenza, ricordano gli Internati Militari Ettore Ponzi e Catullo Testi


Due nuove Pietre d’inciampo sono state posate in piazza Garibaldi davanti al palazzo municipale di Fidenza. Sono dedicate alla memoria di due Internati Militari Italiani: Ettore Ponzi e Catullo Testi, entrambi deportati dai tedeschi dopo lo sbandamento dell’Esercito Italiano seguito all’armistizio del 1943.

venerdì 30 gennaio 2026

Marzo 2026, il Comune di Fidenza propone la decima edizione del riconoscimento “ONORE AL MERITO DELLE DONNE”.

Nessun commento:

🥀 MARZO 2026  🥀


Ritorna il bando per l'assegnazione del riconoscimento  

🔷️🔷️ONORE AL MERITO DELLE DONNE

Tre gli ambiti

👩‍🍼  SOCIALE

👨‍🚒  LAVORATIVO E PROFESSIONALE 

🧘🏼‍♂️ CULTURALE E SPORTIVO

Le candidature possono essere presentate da ENTI, ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI, PRIVATI CITTADINI.

Le proposte devono pervenire entro MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO ALLE ORE 13 presso il protocollo del Comune o all'indirizzo

 protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it

“HOMO TECNOLOGICUS", il rapporto tra uomo e tecnologica e l’Intelligenza Artificiale.

Nessun commento:
“HOMO TECNOLOGICUS STORIA DI 
UN'EVOLUZIONE CONTINUA”


Confartigianato Imprese, con il patrocinio del Comune di Fidenza e Provincia di Parma e Regione Emilia Romagna, presentano ai giovanissimi e alla cittadinanza quattro eccellenze professionali del territorio che racconteranno il complesso rapporto tra uomo e tecnologica nella storia fino all’Intelligenza Artificiale.

giovedì 29 gennaio 2026

Fidenza è Memoria: la deposizione delle “Pietre d’inciampo”

1 commento:
Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 11.00,  di fronte all’ingresso del palazzo comunale avrà luogo la deposizione di due nuove pietre d’inciampo a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma.

Le due pietre saranno dedicate alla memoria di due Internati Militari Italiani, Catullo Testi caduto nell’eccidio di Hildesheim e Ettore Ponzi che, arresosi per sfinimento fisico ad Elbasan il 1 gennaio 1944, fu internato prima a Semlin (Belgrado), poi nello Stammlager XVIIA  nella vicinanze di Vienna ed infine nell'Oflager 83 di Wietzendorf in Germania. 

lunedì 26 gennaio 2026

Nel Giorno della Memoria

Nessun commento:

Martedì 27 gennaio, alle 18.30, si riunisce in seduta solenne il Consiglio comunale per celebrare il Giorno della Memoria 

1) Saluto del Presidente del Consiglio comunale, Rita Sartori.
2) Intervento del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi.
3) Letture da parte degli studenti delle Scuole di Fidenza.
4) Interventi da parte dei Consiglieri Comunali.
5) Conclusioni del Sindaco, Davide Malvisi.

domenica 25 gennaio 2026

La mostra "Educati alla Guerra" resterà aperta al pubblico sino al 6 febbraio

Nessun commento:


Sabato 24 gennaio, a Fidenza, nell'accogliente spazio dell'Oratorio di San Giorgio, riscaldato per l'occasione, Gianluca Gabrielli, dottore di ricerca in History of education all’Università di Macerata, ha presentato la mostra itinerante, da lui realizzata, Educati alla Guerra.
Come abbiamo avuto modo di anticipare martedì 13, si tratta di 
"un viaggio nell’infanzia del primo Novecento, l’età del ferro e del fuoco, per capire come la guerra, la morte eroica, il virilismo, l’esaltazione della divisa e delle armi divennero pane quotid,iano per l’infanzia italiana".
Il tema della mostra è ampiamente sviluppato in una ventina di pannelli che danno spazio alle immagini ed al corredo didiscalico, e, come abbiamo detto è stato illustrato dal dott. Gabrielli ai presenti, nella maggior parte studenti delle scuole superiori di Fidenza accompagnati dai loro insegnanti.
Ha introdotto il relatore l'assessore alla cultura Maria Pia Bariggi, mentre il sindaco Davide Malvisi si è limitato ad un saluto ai presenti.

venerdì 23 gennaio 2026

Teatro G. Magnani di Fidenza: l’inaugurazione ufficiale dopo gli interventi di riqualificazione finanziati dalla Regione.

Nessun commento:

Oggi, venerdì 23 febbraio, inaugurazione ufficiale, dopo gli importanti interventi di riqualificazione finanziati dalla Regione, presente, con l’assessore Gessica Allegni, che, accompagnata dal sindaco Davide Malvisi, dal vicesindaco e assessore comunale alla Cultura Maria Pia Bariggi e dal direttore di Ater Fondazione che ha in gestione il teatro, Antonio Volpone, si è soffermata ad ammirare i locali del teatro.



Questo il comunicato ufficiale dell'evento:

lunedì 19 gennaio 2026

Concerto Sinfonico al Teatro Magnani di Fidenza, domenica 25 gennaio 2026

Nessun commento:

Domenica 25 gennaio 2026, ore 20:30 – Teatro Magnani di Fidenza
DIRETTORE: Pietro Veneri
CORNO SOLISTA: Vincenzo Schiavello

Telefono biglietteria Teatro Magnani 0524 517510/508
Ulteriori info: www.gpmtulliomarchetti.it opp. Tel.348 9281082

**************

27 gennaio 2026 - Giorno della Memoria

Nessun commento:
"L’opposto della pace non è la guerra, ma l’indifferenza alla guerra. L’opposto della vita non è la morte, ma l’indifferenza alla vita e alla morte”. ( Elie Wiesel)


In occasione del Giorno della Memoria, Fidenza rinnova il suo impegno nel custodire e tramandare la memoria della Shoah e delle tragedie del Novecento e propone una serie di appuntamenti dal titolo “FIDENZA È MEMORIA”.
Diversi eventi coinvolgeranno tutta la comunità locale, comprendendo anche la partecipazione delle istituzioni scolastiche. Nel teatro, presso la biblioteca, presso le scuole e in altri spazi pubblici saranno ospitati mostre, incontri, proiezioni, spettacoli e momenti di raccoglimento per ricordare, informare e sensibilizzare.
A partire da martedì 20 gennaio fino a venerdì 6 febbraio presso l’Oratorio San Giorgio sarà possibile assistere su appuntamento alla mostra dal titolo Educati alla guerra, nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del novecento

venerdì 16 gennaio 2026

"Darsètt da Žnär, Sant'Äntòni Äbè" e la benedizione degli animali

1 commento:
Sant'Antonio Abate

Le iniziative locali
Dalla pagina della Gazzetta di Parma di mercoledì 15 gennaio apprendiamo:
"Come consuetudine, la parrucchiera Sonia Bocchia, desidera dedicare un momento agli animali e ai loro padroni, con la tradizionale benedizione, in occasione della ricorrenza di Sant'Antonio Abate, sabato alle 14,30, davanti al suo salone.

giovedì 15 gennaio 2026

Anche per il 2026 torna Sciroppo di Teatro®

Nessun commento:
RACCONTO ALLA ROVESCIA
Compagnia MOMOM
Domenica 18 gennaio ore 16.00
Al Teatro Magnani di Fidenza con lo spettacolo "Racconto alla rovesciadella compagnia MOMOM prende il via la rassegna dedicata a bambini e famiglie "Sciroppo di Teatro"

martedì 13 gennaio 2026

Educati alla Guerra

2 commenti:
Il sindaco e il Comune di Fidenza, unitamente alle associazioni ANPI e ANCR, sono lieti di invitarvi alla mostra Educati alla Guerra presso l'Oratorio della Chiesa di San Giorgio aperta dal 20 gennaio al 6 febbraio ai seguenti orari: giorni dal lunedì al giovedì ore 9 - 13, venerdì ore 9 - 13 e 15 - 18.


Educati alla Guerra
Nazionalizzazione e militarizzazione dell'infanzia 
nella prima metà del Novecento
Oratorio della Chiesa di San Giorgio - Piazzetta Omati, Fidenza
20 gennaio - 6 febbraio


Un viaggio nell’infanzia del primo Novecento, l’età del ferro e del fuoco, per capire come la guerra, la morte eroica, il virilismo, l’esaltazione della divisa e delle armi divennero pane quotidiano per l’infanzia italiana.

domenica 11 gennaio 2026

L'insostenibile leggerezza della riqualificazione urbana

2 commenti:


Questa preziosa mappa ci dà indicazioni interessanti di alcune parti della nostra cattedrale prima dell’inizio dei tanti interventi apportati dalla metà dell’Ottocento ad oggi.
L’impianto generale del presbiterio e delle navate rispecchia la situazione attuale mentre due altre zone colpiscono la nostra attenzione.

La più vasta è quella a lato nord che evidenzia una diversa disposizione degli spazi delle stanze a piano terra dell’edificio della sagrestia e del lungo corridoio che attualmente conduce all’ingresso nord del duomo, all’altezza della cappella del santissimo.
L’altra zona, apparentemente trascurabile, è esterna e sul lato sud, alla base della torre campanaria. La mappa infatti indica chiaramente come a fianco del campanile vi fosse uno spazio ben delimitato prospicente all’ingresso esterno della torre campanaria. Si tratta evidentemente di un locale a servizio del campanaro la cui abitazione non poteva che trovarsi nelle vicinanze o addirittura direttamente collegata.

Il campanile attuale fu eretto alla fine del XVI secolo mentre il seminario, attiguo alla cattedrale fu costruito nella seconda metà del secolo successivo e completato all’inizio del Settecento, è molto probabile che qualche cambiamento sia intervenuto in questo periodo in prossimità della torre campanaria, ma la mappa conferma che ancora nell’Ottocento l’accesso alla torre era protetto da strutture murarie.

mercoledì 7 gennaio 2026

Cuore e Destino – I capolavori della lirica

Nessun commento:


Cuore e Destino – I capolavori della lirica

Il 17 gennaio 2026 alle ore 21, il Teatro Ennio Magliani ospiterà una serata di grande prestigio dedicata alla lirica, dal titolo “Cuore e Destino – I capolavori della lirica”, a cura dell’Ensemble 

𝓣𝓮𝓶𝓹𝓲 𝓭'𝓞𝓹𝓮𝓻𝓪

, realtà ormai riconosciuta per la qualità delle sue produzioni e per l’attenzione artistica con cui costruisce ogni evento.

lunedì 5 gennaio 2026

La centralità storica dell'Epifania nel Vangelo di Matteo

Nessun commento:

Artemisia Gentileschi, Adorazione dei Magi, 1636-1637,
olio su tela, cm 311 x 206, Basilica cattedrale di San Procolo, Pozzuoli


I magi lontani, con altra cultura, con altra mentalità, sono chiamati e vanno, obbediscono a questa chiamata e trovano la promessa realizzata anche se in apparenza è piccola, è racchiusa in un bambino insignificante. 

La stella della fede, sia pure in una forma non raffinata, è sincera, è leale. Loro colgono il segno e vanno.

Quante volte noi siamo chiamati e non andiamo, non ci mettiamo in cammino! Eppure la vita mostra la sua bellezza nell’accogliere i segni, nel seguirli, anche se piccoli come esito.

Don Lino Cassi