Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 12 ottobre 2013

Concerto "Canto Verdi" domenica 13 ottobre nella Cattedrale di Fidenza

Giuseppe Verdi in un gessetto di Ettore Ponzi
(particolare)
Domenica prossima, 13 ottobre, alle 21 i "Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza ed il loro Maestro Luca Pollastri unitamente al coro ARS CANTO G. VERDI di Parma con la loro Maestra del coro Gabriella Corsaro saranno impegnati nel concerto CANTO VERDI nella Cattedrale di Fidenza. Una grande occasione per i giovani cantori ma anche per i cittadini di Fidenza e per la stessa Fidenza che scoprirà che il bel canto a Fidenza ha un futuro e Verdi nuove voci.




Il Coro Ars Canto


Fondato nel 1990, quale Associazione di Promozione Culturale la scuola di coro è oggi è composta da 43 elementi suddivisi in tre sezioni. Scuola propedeutica per bambini dai 5 agli 8 anni, Coro Voci Bianche composto da elementi dai 9 ai 16 anni e da una sezione Giovanile per le “voci” maggiori di 16 anni. Dal 2010, la direzione artistica e musicale è affidata al Mto Gabriella Corsaro. Riconosciuto quale Coro delle voci bianche del Teatro Regio di Parma, partecipa alle produzioni liriche e sinfoniche che prevedono il coro di bambini. Affronta la musica colta a quella popolare, cantando in lingue diverse. Per la musica sacra spazia al gregoriano al contemporaneo.




Il coro "Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza" è stato fondato nel 1994 da Luca Pollastri, innestandosi su una tradizione iniziata da don Ottorino Davighi e da don Tarcisio Bolzoni. Attualmente è formato da una trentina di elementi, dai 7 ai 30 anni. Il coro, oltre a svolgere servizio liturgico, tiene regolarmente concerti con un vasto repertorio che spazia dal canto gregoriano alla musica leggera...  Ha partecipato ad importanti appuntamenti musicali in Italia ed anche all'estero. Il coro è diretto da Luca Pollastri.

Nessun commento:

Posta un commento