Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 31 ottobre 2013

Il cruccio del Sindaco

"Il mio principale cruccio è la realizzazione di piazza Gramsci" così inizia il Sindaco Mario Cantini la presentazione del progetto della "piazza" che sostituirà l'incrocio multiplo sull'ex via Emilia alla fine di Via Gramsci. Perché poi chiamarla Gramsci, visto che abbiamo già una delle vie principali a suo nome? Ci manca la fantasia o mancano nomi illustri nel panteon fidentino cui dedicare quel vasto spazio urbano?

Ma l'incontro di oggi si è limitato ad illustrare il progetto aggiungendo alcuni dettagli. Il sempre presente architetto Alberto Giglioli ha provveduto in merito.

L'illustrazione da dovizia di particolari ma non si discosta da quanto pubblicato sull'ultimo numero de "Il fidentino" precisando e/o confermando: non sarà una rotatoria ma una vera e propria piazza, L'oggettistica di arredo verrà definita successivamente, saranno necessarie opere preventive che comporteranno un rifacimento delle reti fognarie e della rete gas metano per un costo di circa 100.000 euro che si aggiunge ai 540.000 euro della nuova piazza, l'area sarà su un unico livello e video sorvegliata, il verde invaderà ogni spazio non diversamente utilizzato e l'essenza principale rimane il tiglio.
Via Trieste si immetterà nella piazza ma sarà a senso unico, in questo modo non sarà possibile percorrerla in direzione Salsomaggiore, ciò permetterà di ottenere aree di parcheggio.
E il "cruccio"? Lo capiremo alla cerimonia d'inaugurazione, ma non è detto che in quel momento sia ancora un "cruccio" o una legittima soddisfazione. 

4 commenti:

  1. Come faranno ad immettere Via Trento nella piazza? Essa è ben lontana dal crocevia in questione. Sperùma ch'i fagän mia-sö di garböj. Per il nome, spero proprio che ne trovino un altro (con tutto il rispetto per Gramsci), magari tra i nostri insigni concittadini del secolo scorso. Ne avrei alcuni da suggerire.

    RispondiElimina
  2. La soluzione adottata può intuirsi dalla pianta, in pratica un prolungamento. Dovrebbe funzionare.
    Per il nome un'idea l'avrei, ne parliamo.

    RispondiElimina
  3. mah..io mi ricordo delle promesse di Cantini..non diceva mica che voleva risollevare l'economia del centro?
    non è cambiato nulla...anzi ha peggiorato tutto...compreso la viabilità!...forse è meglio che si dimetta!
    Cantini dimettiti è meglio!
    Andrea Verdi

    RispondiElimina
  4. scusate ma chiamarla ancora Via Gramsci è una presa per il beep a quelli che speravano in una riapertura "promessa" della Via Gramsci !!!!
    Cantini chiamala Piazza Cantini poi magari ci metti anche una statua che ti raffigura !!!
    Andrea Verdi

    RispondiElimina