Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 5 ottobre 2013

Sabato 5 ottobre è stata inaugurata la mostra d’arte “Cristo, Figlio di Dio”,



Mostra d'arte: "Cristo, Figlio di Dio" 

Sabato, 05 ottobre è stata inaugurata la mostra d’arte “Cristo, Figlio di Dio”, organizzata dalla Diocesi di Fidenza con il patrocinio del Comune di Fidenza, nella Chiesa di S.Giorgio Martire in Fidenza (Pr). La mostra resterà aperta sino al 27 ottobre 2013.
La mostra è ad ingresso gratuito, con orario di apertura, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. 
Dal giorno dell'inaugurazione è disponibile il catalogo della mostra.

L'Arch. Marco Tombolato è il curatore della mostra

Il tema della mostra, che nasce da una idea di S.E. Il Vescovo, Carlo Mazza, è “Cristo, Figlio di Dio” - l’immagine di Cristo, il volto, il corpo, la persona come è scritto nel testo evangelico “Chi ha visto me, ha visto il Padre” (Gv. 14.9) - ; l’iniziativa vuole celebrare la grandezza di nostro Signore nell’anno 2012-2013, “Anno della Fede”, presentando l’importante tema artistico della raffigurazione del Figlio di Dio.

L’esposizione è composta da due sezioni: la prima presenta le opere di pittura e scultura degli artisti del territorio diocesano che hanno risposto al bando di selezione della mostra, la seconda proporrà alcune opere artistiche del ‘900 appartenenti a pittori che hanno operato nel territorio della Diocesi e che hanno realizzato significative opere di carattere religioso.

La “Commissione i Beni Culturali Ecclesiastici e per l’Arte Sacra”, presieduta da S.E. Il Vescovo, con la preziosa collaborazione di esperti del settore, ha selezionato 20 opere tra pittori e scultori contemporanei oltre ad altre opere del ‘900 provenienti dal Museo del Duomo di Fidenza e da collezioni private. Il volto di Cristo raffigurato dagli artisti sembra che non possa essere non influenzato dalla memoria dell’arte antica che deriva dalla tradizione cristiana, passando dal racconto della vita e della predicazione di Gesù di Nazaret contenuta nei Vangeli, arrivando alle forme non figurative, che vanno dall’astratto e dall’informale alla semplice lettura della quotidianità, fino alle suggestioni espressive dei mezzi di comunicazione del ventunesimo secolo. Il Crocifisso rimane, ancora, una volta, tema principale d’interesse per gli artisti.

L’elenco degli artisti selezionati è il seguente (in ordine alfabetico): Alfieri Mario, Avanzini Marzia, Becchi Mauro, Bellani Raffaella, Belletti Luciano, Bianchi Ivana, Craviari Claudia, Dall’Asta Guglielmo, Nadia Gatti, Ghisoni Elisabetta, Grimaldi Elena, Mantovani Gianni, Marai Evelyne, Previtali Giuseppe, Quarantelli Mery, Reverberi Gian, Sgavetta Rino, Soavi Silvana, Testa Stefano e Varani Giorgio.

L’elenco degli artisti del ‘900 “il volto di Cristo nella memoria grata del tempo” è il seguente (in ordine alfabetico): Bertoloni Renato, Brugliera Lucio, Gatti Igino, Ettore Ponzi, Madoi Walter, Moroni Giuseppe e Tinelli Luciano.


Nessun commento:

Posta un commento