Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 7 ottobre 2013

Mostra “Cristo Figlio di Dio”: inaugurazione e alcune opere



La cronaca della inaugurazione"
nelle parole di Amedeo Tosi

Nella splendida cornice della Chiesa di San Giorgio Martire a Fidenza, il Vescovo mons. Carlo Mazza, ha inaugurato sabato scorso, la bellissima mostra “Cristo Figlio di Dio”, organizzata dalla Diocesi di Fidenza e realizzata grazie al patrocinio del Comune di Fidenza e di sponsor privati (Banca di Piacenza, Cattolica assicurazioni, Condomett, CII Costruzione Impianti Industriali di Guatelli e Socogas).
L‘idea della mostra è nata mesi fa dal Vescovo Carlo. In occasione dell’Anno della Fede, voluto da Benedetto XVI, la Chiesa di Fidenza ha inteso chiamare in causa gli artisti del nostro territorio perché offrissero un loro contributo alla rappresentazione della fede. Così ha proposto loro un invito, semplice ma persuasivo, di lasciarsi prendere dal “Volto di Cristo, Figlio di Dio”, in modo da dare via libera alla loro genialità creatrice e poterci donare, attraverso pennellate di stupore sacro, uno squarcio rivelativo del Mistero di Gesù.
La sfida lanciata da mons. Carlo Mazza è stata così raccolta da 19 artisti: Marzia Avanzini, Mauro Becchi, Raffaella Bellani, Luciano Belletti, Ivana Bianchi, Claudia Craviari, Guglielmo Dall’Asta, Nadia Gatti, Elisabetta Ghisoni, Elena Grimaldi, Gianni Mantovani, Evelyne Marai, Giuseppe Previtali, Mary Quarantelli, Giancarlo Reverberi, Rino Sgavetta, Silvana Soavi, Stefano Testa e Giorgio Varani; tutti presenti all’inaugurazione assieme ad amici e familiari.
Prima del taglio del nastro l’assessore alla Cultura del Comune di Fidenza Pier Luigi Zanettini ha voluto sottolineare la bravura di tutti gli artisti, che sono riusciti a vincere la sfida di raffigurare il volto di cristo secondo la loro profonda visione di fede. Il Vescovo di Fidenza mons. Carlo Mazza ha ringraziato tutto gli artisti per la qualificata e numerosa partecipazione, il Comune di Fidenza e gli sponsor che con il loro sostegno hanno reso possibile l’iniziativa.



“E’ la prima volta che la Chiesa di Fidenza propone un’iniziativa di questo genere – ha detto il Vescovo – che ha sfidato gli artisti in un difficile compito come quello di raffigurare il volto di Cristo, che hanno saputo cogliere con grande bravura. Inoltre con questa iniziativa dedichiamo la Chiesa di San Giorgio Martire sia alla cultura che alla sua costruzione, fatto che dà lustro alla città di Fidenza, che ha un grande bisogno di sapere far emergere i suoi talenti per ridargli fiducia e capacità di costruzione del futuro”.
La mostra ospita anche sette splendide opere di importanti artisti della nostra città (dalla seconda metà dell’800 ad oggi) ora scomparsi: Renato Bertoloni, Lucio Brugliera, Igino Gatti, Walter Madoi, Giuseppe Moroni, Ettore Ponzi e Luciano Tinelli, nella sezione “Il volto di Cristo nella memoria grata del tempo”.



Il taglio del nastro effettuato dal Vescovo Carlo ha ufficialmente inaugurato la mostra che senza dubbio, per la qualità delle opere esposte, per la cure con cui è stata allestita e per la bella partecipazione si colloca a pieno titolo come il più importante evento culturale di questo ottobre fidentino.
L’architetto Marco Tombolato dell’Ufficio per i Beni culturali Ecclesiastici e per l’Arte Sacre della diocesi di Fidenza e curatore della mostra ha infine presentato il signorile catalogo edito da Enrico Mattei, al cui interno sono riportate tutte le opere esposte con una biografia degli autori, con interventi del Vescovo di Fidenza mons. Carlo Mazza, di mons. Adriano Dodi Direttore dell’Ufficio Beni Culturali, del Sindaco di Fidenza Mario Cantini, dell’Assessore alla Cultura Pier Luigi Zanettini e del curatore Marco Tombolato.
La mostra è visitabile fino al 27 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Amedeo Tosi


Nessun commento:

Posta un commento