domenica 26 gennaio 2014

Scuola, società e territorio nel ”Bilancio Sociale 2013 dell’Istituto Berenini di Fidenza”


“La scuola va vista come un’azienda, che svolge un ruolo da protagonista attiva del territorio a cui deve rendere conto. Per questo abbiamo promosso un processo virtuoso di rendicontazione sociale”.
Con queste parole la dott.ssa Simona Cresta rappresentante della Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, ha presentato il ”Bilancio Sociale 2013 dell’Istituto Berenini di Fidenza” , che è stato illustrato sabato 25 gennaio presso l’aula Magna della scuola.

Molto soddisfatta la prof.ssa Rita Montesissa, dirigente scolastico dell’Itis Berinini, la quale ha aperto la mattinata ringraziando la Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino per aver promosso l’iniziativa, la tutor del progetto la prof.ssa Angela Pastorino per il grosso contributo fornito, le autorità presenti (gli assessori provinciali Giuseppe Romanini e Giancarlo Castellani e gli assessori Comunali Pierluigi Zanettini e Daniele Aiello) e il gruppo di insegnanti che ha lavorato con grande passione alla costruzione del bilancio sociale: Cecilia Fava, Angiolina Magnani, Monica Maramotti, Alessandro Pelizzari, Filomeno Arcamone, Roberto Baruffini; Federica Davighi, Liliana Guareschi, Alberto Massimi, Cecilia Morisi ed il direttore dei servizi amministrativi Sandra Coronella.
La dott.ssa Simona Cresta della Fondazione Compagnia di San Paolo ha coinvolto complessivamente venti scuole selezionate nelle regioni Piemonte ed Emilia Romagna (10 per regione), annunciando un grande evento a Torino nel prossimo mese di aprile per illustrare quanto emerso da tutti i “Bilanci sociali” delle varie scuole.
La prof.ssa Angela Pastorino, Dirigente scolastico dell’Istituto Nautico di Genova e tutor del progetto, ha spiegato come nella nostra società odierna la scuola rappresenti un sistema aperto e complesso con un grande capitale umano, rappresentato dagli studenti, che vanno formati, cresciuti ed educati ad affrontare le sfide della vita.
“Il bilancio sociale – ha concluso la Pastorino – rappresenta uno strumento di rendicontazione sull’attività svolta che punta ad innescare un processo di miglioramento continuo”.
La prof.ssa Rita Montesissa ha spiegato con orgoglio come in regione si siano candidate a partecipare 250 scuole e che l’Itis Berenini sia stata une delle dieci scelte.
Ha quindi illustrato il “Bilancio Sociale 2013” in tutti i dettagli del lavoro ad iniziare dalle motivazioni che hanno spinto la scuola ad aderire a questo percorso: “lo scopo del bilancio sociale è quello di effettuare un autovalutazione del funzionamento dell’organizzazione in termini di rapporto tra la situazione di partenza, le risorse impiegate, gli strumenti utilizzati e i risultati ottenuti e di condividere e comunicare la stessa pubblicamente”.
L’elaborato, dopo la premessa che spiega le motivazioni del lavoro, si sviluppa in cinque capitoli specifici, oltre alle considerazioni finali.
Il primo illustra dettagliatamente il territorio in cui è inserita la scuola con un’analisi sulla tipologia delle attività imprenditoriali presenti, sull’andamento dell’occupazione e sull’offerta Universitaria.
Il secondo capitolo parla della storia dell’Istituto Berenini, della sua offerta formativa (Itis e Liceo delle Scienze Applicate), della politica dell’istituto (Vision), dei suoi obiettivi (Mission) e della collaborazione presente con il territorio. 
La trattazione si sviluppa riportando un interessante analisi delle strutture a disposizione: 31 aule didattiche; 15 laboratori attrezzati e dotati di tutte le attrezzature necessarie; palestra; aula Magna – regia; biblioteca; 236 personal computer; 7 portatili; 3 lavagne L.I.M.; 10 torni; 2 frese (una a controllo numerico); 8 banchi di saldatura; 6 banconi attrezzati di laboratorio chimico; 1 macchina di prova per la trazione; 1 forno per trattamento termico; 1 microscopio metallografico; 4 banchi di pneumatica. Il terzo capitolo è un’analisi dettagliata sulle classi e sulla provenienza degli studenti, mentre il quarto parla del profitto scolastico degli studenti sia in termini generali che in rapporto ai risultati ottenuti nelle prove Invalsi rispetto a quelli della media regionale, del nord-est e nazionale. Il quinto capitolo è invece dedicato al bilancio economico sia in termini di ripartizione delle spese che di fonti di sostentamento.
La prof.ssa Rita Montesissa ha annunciato che il Bilancio Sociale sarà predisposto anche per l’anno 2014. Quindi rivolgendosi ai genitori degli studenti della terza media che devono scegliere a quale scuola superiore iscrivere i propri figli, ha spiegato come i diplomati che escono dall’ITIS Berenini siano ricercati dal mercato del lavoro.
Per tutti coloro che volessero approfondire, il Bilancio Sociale verrà inserito nel sito della scuola (www.itisberenini.eu).

Amedeo Tosi

Nessun commento:

Posta un commento