lunedì 31 luglio 2017

Costumi, musiche e danze dall'Africa in Piazza Verdi

3 commenti:
Travolti dai canti tribali e dalle danze i fidentini presenti hanno lungamente applaudito la Band Alleluya di Balaka, distretto del sud del Malawi in Africa, nel concerto di domenica 30 luglio in una Piazza Verdi liberata per un giorno dalle auto. Nel finale la partecipazione del pubblico si è concretizzata in movimenti di danza, perla della serata l'invito al Vescovo Ovidio, che non ha esitato ad accennare un passo simbolico di danza.



Particolarmente gradita la sua presenza che ha commosso gli organizzatori e riempito di gioia Padre Mario che quarant'anni fa, missionario in Malawi, ha creato quel piccolo nucleo di suonatori e cantori che oggi è diventata una vera e propria Band che annualmente percorre la penisola coi suoi tour. 

Nuovo Cinema Orsoline. Piace!

6 commenti:
La rassegna estiva di cinema "Esterno Notte", sostenuta dall'assessorato alla cultura e proposta dall'Associazione Fidenza Cultura si appresta, dopo il successo di luglio, a replicare proponendo per il mese di agosto un cartellone di altri sei film in doppia serata. 
Segni di soddisfazione ci sono giunti da più spettatori, Roberta Taccagni è uno di questi e, premendo sui tasti, non esita a scriverlo.
   

Nuovo Cinema Orsoline

L’ultima proiezione del cartellone di Luglio del Cinema all’aperto a Fidenza è stata un successo, giovedì 27 e venerdì 28 le presenze sono state numerose. Nella Corte di Palazzo Orsoline molti fidentini hanno assistito al film: 

venerdì 28 luglio 2017

Il tempo come dono, gratuità e libertà

6 commenti:
Nell'imminenza del periodo feriale per eccellenza di questa calda estate ci giunge il messaggio di mons. Ovidio Vezzoli, Vescovo di Fidenza.
Inserito nel sito web diocesano è  anche pubblicato su N° 29 del settimanale diocesano "il Risveglio" di oggi, 28 luglio 2017. 
Nella prima parte potremmo ritrovarci tutti; dono, gratuità e libertà trovano fondamento nella nostra umanità anche se talvolta stentiamo a riconoscerli nella fretta dell'oggi. La seconda parte è ricca di riferimenti biblici, ma il messaggio resta orientato a quei valori e ci invita "Ritrovare se stessi nel tempo che ci è donato”.


Messaggio del Vescovo prima della pausa estiva
“Ritrovare se stessi nel tempo che ci è donato”

Béton and food, cemento e cibo, e le Amministrazioni volano

7 commenti:


Così leggende e costumanze, popolari, tutte legate al Duomo, celebravano quell'antica libertà del Borgo, quando il popolo, la vigilia della festa di San Donnino, ai piedi della torre del Trabucco e davanti la pietra dove favolavano effigiato un simbolo di quella libertà, si riuniva a far galloria e mattana. (Riccardo Bacchelli)

Tratto dal volume "La Gloria di San Donnino" a cura di Simone Ponzi - Edizioni "Il Trabucco" 1997 

mercoledì 26 luglio 2017

Lo "scheletro di Fidenza"; l'esito non scontato della faccenda.

30 commenti:

Andrea Massari, Sindaco di Fidenza, sbanca l'asta giudiziaria e il Comune si aggiudica la struttura da 2.700 mq per 351.000 euro, altrimenti nota come lo "scheletro di Fidenza" e dichiara: 
"Oggi è una giornata speciale per Fidenza: l’immobile ex Bocelli in via Gramizzi, che tutti i fidentini conoscono come lo scheletro dell’area ex Esso, è stato comprato dal Comune."

martedì 25 luglio 2017

Consiglio Comunale di domani 26 luglio 2017 e giovedì 27

1 commento:

Poche novità nell'ordine del giorno di mercoledì 26 luglio che in gran parte riprende quanto già pubblicato nella stampa locale e soprattutto sui "social" e termina con il solito "assestamento di bilancio". Anche l'acquisto di uno scheletro di immobile da adibire a caserma non fa notizia visto che si tratta di una "ratifica" di decisione ormai presa.

Un solo punto all'ODG di giovedì 27 che così recita:

1) NUOVI STRUMENTI URBANISTICI COMUNALI E ZONIZZAZIONE ACUSTICA COMUNALE. DOCUMENTO DI CONTRODEDUZIONE. APPROVAZIONE E DISPOSIZIONI CONSEGUENTI. (Relatore Assessore Castellani)



ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE 
DEL 26 LUGLIO 2017 ALLE ORE 18.00

lunedì 24 luglio 2017

Un "boccalaro" in Contrada San Bernardo a Borgo San Donnino

2 commenti:
Riportiamo qui di seguito un breve articolo estratto direttamente dagli appunti stilati da Savino Faroldi durante i lavori di ristrutturazione di una casa posta in Via Frate Gherardo e prospiciente dall'altro lato su Via Romagnosi. 
Ci troviamo quindi proiettati nei Terragli a Sera all'altezza dell'antico complesso conventuale di San Bernardo di cui oggi rimane solo una piccola porzione. Il convento complessivamente copriva un'ampia area del Borgo e dava il suo nome alla contrada che appunto si chiamava Contrada San Bernardo. 
Anche se in punta di piedi entriamo quindi in qualche modo nella dimensione storica del vecchio borgo, che ci è dato oggi solo pallidamente tratteggiare nella sua evidenza ottocentesca quando ancora la toponomastica permetteva una comprensione degli "spazi storici" del Borgo. 
Ringraziamo Letizia Bussandri di averci messo a disposizione queste note che tanto ci dicono dell'amore del marito Savino per la sua città. 


domenica 23 luglio 2017

Da città ad agglomerato urbano. Il nuovo PSC è servito.

8 commenti:

Dato costante nei PRG  fidentini è la mancanza di un vero "progetto di città" sottostante alle elaborazioni urbanistiche.
L'ultimo PRG (1995) conservava ancora una parvenza di "progetto" di città, l'abbiamo vissuto 20 anni ed ora anche la "parvenza" è venuta meno. Il progetto già all'inizio era debole, le varianti hanno fatto il resto. Il PRG di fatto ha rappresentato un riferimento normativo poi applicato a macchia di leopardo.

Nel cuore di Fidenza balli e canti del Salento

Nessun commento:


Nella centralissima Piazza Verdi, nel cuore di Fidenza, il Teatro Magnani come sfondo, balli e canti del Salento nel concerto che ha preso il via poco dopo le 21.30 davanti ad un pubblico che in poco tempo, oltre alle seggiole, ha riempito l'intera piazza.
I musicisti salentini del collettivo Officina Zoè hanno portato il loro show Mamma sirena – Canti e danze del Salento, spettacolo in omaggio alla Pizzica, la famosissima danza popolare salentina dal particolare ritmo ciclico e ipnotico.

sabato 22 luglio 2017

Cara Val Stirone

4 commenti:

CARA VAL STIRONE
LA RIVISTA DA COLLEZIONE

La rivista semestrale CARA VAL STIRONE, che esce da 13 anni, dedica ogni volta numerose pagine a Fidenza. 
Nell'ultimo numero da poco in edicola, per esempio, si occupa fra l'altro, della "Pompei etrusca di Cabriolo", esteso agglomerato urbano con strade, case, pozzi e fornaci risalente al quinto secolo prima di Cristo. Lo studioso Carlo Abelli, intervistato, sostiene che per portare alla luce questo importante sito archeologico che valorizzerebbe la Val Stirone, mancano purtroppo soldi e volontà politica.

venerdì 21 luglio 2017

Fidenza sale di un livello, in musica

1 commento:

Secondo appuntamento ieri sera, giovedì 20 luglio, di "Nessun Dorma", intrattenimento musicale e di canto nell'ambito della rassegna "D'Estate -Segni e Sogni".
Sul palco di Largo Cremonini, per una sera ancora salotto della città, tre protagonisti Iulia Relinda Ratiu al pianoforte, Roberto Vignoli, sax, e Romano Franceschetto, baritono ma anche presentatore e regista, in una parola "mattatore" della serata.  

giovedì 20 luglio 2017

Il Vescovo Ovidio comincia dai giovani e dai ragazzi dell'AC

Nessun commento:



E' stato accolto festosamente il Vescovo Ovidio dai circa 150 ragazzi e giovani dell'Azione Cattolica nel loro campo estivo di Caderzone, comune italiano della provincia di Trento nella Val Rendena.

Il Vescovo li ha incontrati oggi proprio al ritorno dalla Veglia di preghiera notturna "in quota" a Malga di Dimaro, dove i partecipanti, tutta la notte in "turni" di un'ora, si sono alternati a gruppi attorno al fuoco in preghiera, . 

mercoledì 19 luglio 2017

"Zikomo - Grazie - Thank You": il tour 2017 Alleluya Band fa sosta a Fidenza

1 commento:

A Fidenza, domenica 30 luglio alle ore 21.30 in Piazza Verdi proveranno a raccontarci, attraverso reggae e rumba africana i loro problemi, le loro difficoltà, le loro gioie e i loro dolori e, con i proventi del tour, sosterranno pasti e medicinali del Comfort Community Hospital, il nuovo ospedale che da alla comunità di Balaka e dintorni la possibilità di accesso all'assistenza sanitaria.

lunedì 17 luglio 2017

"Gh’é änmè che ‘na rôba impurtanta däbón." Il motto di Mons. Ovidio tra teologia e dialetto.

8 commenti:

Il motto di Mons. Ovidio: UNUM EST NECESSARIUM
Ovvero:
Perché ha ragione Maria!

Alla base dello stemma del nostro nuovo vescovo, Mons. Ovidio Vezzoli, - posto sopra il portone centrale del nostro Duomo - campeggia il motto: “Unum est necessarium”.

domenica 16 luglio 2017

Costruire la Polis. Le parole del Vescovo Ovidio

1 commento:

Presenti i Sindaci del territorio, il Presidente del Consiglio Provinciale, Filippo Fritelli, il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini e altre autorità civili e militari Mons. Ovidio Vezzoli ha salutato la città con un breve ma efficace discorso nel cortile del Palazzo Municipale. 

Il grande giorno del cerimoniere

Nessun commento:
Già di buon mattino Fidenza si mostra pronta a ricevere Mons. Ovidio Vezzoli che, dopo quattro mesi dalla nomina, prende possesso in qualità di Vescovo della Diocesi. 
Preparare questo giorno è stato un tour de force che ha visto l'impegno costante del responsabile cerimoniere diocesano Can. Luca Ido Romani e, in questi ultimi giorni, di quello municipale.  

Oggi 16 luglio 2017 si deve pagare la tassa sull’immondizia.

1 commento:

1° - Ma chi è che ha deciso tale data? Il 16 luglio è domenica! Un minimo di spreco di intelletto visto il costo sarebbe doveroso. Con data in domenica se pago il venerdì ci rimetto 2 giorni di valuta e se pago il lunedì mi multano? Mah!

sabato 15 luglio 2017

Voici le temps des assassins

2 commenti:

Carissimo Ambrogio, 
scusami se mi permetto, ancora una volta, di occupare lo spazio del tuo blog, ma ho letto, sulla Gazzetta, un articolo di Chiara Cacciani, sulle reazioni di alcuni frequentatori di Facebook, circa quell'orrendo delitto, a Parma, in quel condominio di Via S. Leonardo; erano del tipo “Finché si ammazzano tra di loro...». «Ecco i nuovi parmigiani». «A San Leonardo mai successo niente di simile fino a quando non sono arrivati i neri». «Avete voluto Pizzarotti?» Sono stati rimossi, ovviamente. 

venerdì 14 luglio 2017

"Nessun Dorma", nel segno di Romano Franceschetto

Nessun commento:

In un crescendo non privo di acuti "Nessun Dorma" esplode nell'allegra mimica di Romano Franceschetto nel duetto con Tania Bussi, soprano, che ha dato voce a Norina con altrettanta bravura nel brano  "Signorina, in tanta fretta" del Don Pasquale di Donizetti che ha chiuso il programma ufficiale del concerto di ieri sera. 

giovedì 13 luglio 2017

Sprechi a "manetta"

4 commenti:

Ciao Ambrogio,
mentre passavano di lì, molti camminatori hanno notato, rimarcando i miei stessi pensieri, che alle ore 10 in barba all’ordinanza comunale in una casa di Fidenza con grande giardino si stava innaffiando a “manetta”! 
Credo che l’ordinanza riporti il divieto di innaffiare nelle ore diurne per la crisi idrica, forse il proprietario ha pensato all’orario in inglese e avrà recepito alle ore 10 p.m. invece che ore 10 a.m.! 

Vade retro, fascista!

1 commento:
L'adesione alla causa fascista non impedì a molti di essere italiani:
pregi, vizi e virtù indissolubilmente unite in quel "Viva Me!".
Il resto è retorica e forse anche questo lo è.
Vade retro, fascista!

Caro Ambrogio,
ho appena letto le opinioni di un rigido antifascista romano, che, giustamente, nota che, tra le bancarelle della Stazione Termini o nei bar della periferia romana, vengono impunemente esposte immagini che rimandano al periodo fascista. Ma ci sono parecchie edicole, anche qui da noi, che, periodicamente, espongono calendari ed altri gadgets, riferibili al Ventennio.

mercoledì 12 luglio 2017

Dai Verzòli a Vezzoli

Nessun commento:

Sulla facciata del nostro Duomo, non compare alcun nome di architetto /costruttore /capomastro (nemmeno quello dell’Antelami). 
Però, sul fianco dell’abside (a sinistra di chi guarda), si trova inciso in una iscrizione il nome dei Verzòli. Chi erano mai costoro?
Il Prof. Vito Ghizzoni, tempo fa, ci ha informato che i Verzòli furono coloro che, secondo la tradizione, “attesero alla fabbrica del coro”, cioè dell’abside. Erano “fabbricieri” del duomo, cioè maestri costruttori, di probabile origine lombarda (così come l’Antelami stesso).

La lastra

La lastra inserita tra le pietre dell’abside misura cm. 24,5×62. L’altezza media delle lettere è di 4 cm. Essa recita:

martedì 11 luglio 2017

Il nuovo numero del periodico Protezione civile

1 commento:

Il nuovo numero del periodico Protezione civile, pubblicato in questi giorni, comprende due articoli  della nostra attenta collaboratrice Roberta Taccagni con i quali onora il suo impegno di corrispondente dell'associazione per l'Emilia Romagna. 

La cultura nel programma di mezza estate "Segni e Sogni" a Fidenza

3 commenti:

Presentato oggi in Sala Consiglio il programma "D'ESTATE - SEGNI E SOGNI" che ci allieterà in questo luglio che già presenta un ricco cartellone di cinema. Si tratta di Sogni di mezza estate in musica, canto, ballo, prosa e fantasia unite nel segno della qualità. 

lunedì 10 luglio 2017

Domenica 16 luglio la Diocesi di Borgo San Donnino / Fidenza accoglie il nuovo Vescovo

Nessun commento:
Domenica 16 luglio alle ore 17.00 farà il suo ingresso il nuovo Vescovo Mons. Ovidio Vezzoli. Proveniente dalla Diocesi di Brescia sarà il 35mo vescovo della Diocesi di Borgo San Donnino / Fidenza. 
Entrerà in una cattedrale rimessa a nuovo, nella facciata ed in alcune cappelle laterali, dal suo predecessore mons. Carlo Mazza. L'attende un compito non certo facile in una diocesi che presenta importanti fragilità e, anche per questo, sarà importante l'accoglienza che città e diocesi gli riserveranno domenica prossima.

domenica 9 luglio 2017

A proposito di”Jus soli”.

6 commenti:
"Lontano da ipocrisie e da buonismo facile e improduttivo" Marisa Guidorzi ci manda questa nota che pubblichiamo.
La riflessione, pacata nei toni, non vuole certo né esaurire una discussione anzi piuttosto di aprirla e il vostro contributo è senz'altro gradito.

A.P.


Balaka - Malawi - ‎6 ‎marzo ‎2011
A proposito di”Jus soli”.

È l'argomento di cui si discute e che serve alla politica per fare politica, come se di carne al fuoco non ce ne fosse già tanta e se per i migranti disperati fosse il problema principale.

Ego, sempre Ego, fortissimamente Ego...

Nessun commento:

Ego, sempre Ego, fortissimamente Ego...

Un presuntuoso da competizione, Cicerone, nel di lui poema perduto “De consulatu suo”, aveva scritto: “ O fortunatam natam me consule Romam!”, ossia “O Roma fortunata, nata sotto il mio consolato!” e dopo 2mila anni:
“So di essere stato e di essere di gran lunga il migliore Presidente del Consiglio che l’Italia abbia potuto avere nei suoi 150 anni di storia.” Parola non del Signore, ma di Silvio Berlusconi.

Un pavimento "massonico" in cattedrale?

7 commenti:
 "Entrando nel Tempio racchiuso ancora in penombra, i miei occhi sono stati spesso colpiti dallo stridente contrasto offerto dal pavimento a scacchi: è incredibile, pensavo, come il bianco e il nero, così accostati l’uno all'altro, riescano a turbare sia pure momentaneamente l’atmosfera armoniosa che si crea con l’ingresso rituale in Loggia." 
Così scrive un affiliato a loggia massonica, ma non tanto diversamente potremmo dire noi entrando nella cattedrale, anche qui un innaturale "pavimento a scacchi" ci disturba. 

giovedì 6 luglio 2017

Ed alla fine ci sarà un nuovo sito da bonificare

4 commenti:

Ed alla fine, dopo un mare di chiacchiere, analisi, assicurazioni, per il nostro Comune (noi) ci sarà un nuovo sito da bonificare (e tecnici e politici si divertiranno nel gioco dello scarica barile).


La storia la trovi qui:

  https://fidenza-luoghi.blogspot.it/search/label/Solveko

mercoledì 5 luglio 2017

Fidenza, una città, una Diocesi, una Chiesa. Un piccolo gregge

4 commenti:

La Diocesi di Fidenza copre una stretta fascia di territorio lungo la strada che da Fidenza porta al Po e poi a Cremona, uno sviluppo più recente ha visto l'inclusione di aree verso sud in zona collinare in precedenza territorio della Diocesi di Piacenza. 
Posta tra le Diocesi di Parma e di Piacenza, dalla prima ha ottenuto nel 1601, anno di elevazione a diocesi, l'autonomia ecclesiale in luogo di quella amministrativa, politica e civile, alla seconda è legata da un rapporto antico e complesso di vicinanza mentre ha ricevuto in dote le parrocchie della bassa in precedenza parte della diocesi di Cremona. 
Si può tranquillamente dire che il nucleo della diocesi in linea di massima corrisponde a quello che dello Stato Pallavicino di medievale memoria. Una geografia quindi modellata dalla storia, ma anche da storie diverse che la diocesi tiene insieme. 

martedì 4 luglio 2017

Il degrado delle "terre di mezzo”

7 commenti:

Nel suo sviluppo Fidenza ha scelto la strada dei grandi quartieri verso la zona precollinare organizzati con progetto unitario. Un grosso impegno che ha catturato molte risorse e che talvolta, come nel caso del quartiere "i Gigliati" si è dovuto riprendere e stravolgere. In altri casi, come nel caso del quartiere Europa, anche i soggetti attuatori sono andati in crisi nera. 

Saint Domnin a Sisteron

2 commenti:
Abbiamo l'opportunità di una visita virtuale alla cappella di San Donnino (St. Domnin) di Sisteron utilizzando le foto di tre preti bergamaschi che, guidati  da Don Paolo, parroco di Santa Maria Assunta, a Salsomaggiore, hanno visitato la cappella nel 2014 in occasione della ricorrenza del XXV anniversario del gemellaggio di Fidenza con Sisteron. A loro giunga il nostro ringraziamento. 



La cappella di San Donnino (St. Domnin) è situata nella campagna a sud di Sisteron isolata in luogo aperto, la cappella risale tuttavia al 12 ° secolo ed era un luogo passaggio nel pellegrinaggio a San Giacomo di Compostela verso Chateauneuf-Val-Saint-Donat. Oggi è solo oggetto di un pellegrinaggio locale, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre, il calendario dei santi indica infatti il 9 ottobre la festa del santo.

domenica 2 luglio 2017

L'ordinazione episcopale di Mons. Ovidio Vezzoli

2 commenti:

La cerimonia per l’ordinazione episcopale di don Ovidio Vezzoli, vescovo eletto di Fidenza, si è conclusa da pochi minuti nella Cattedrale a Brescia, a presiedere monsignor Luciano Monari, vescovo di Brescia.
Vescovi con-cosacranti, monsignor Bruno Foresti, vescovo emerito di Brescia, e monsignor Carlo Mazza, vescovo emerito di Fidenza. 

sabato 1 luglio 2017

La tavolozza di Benedetto Antelami

1 commento:

Che la storia e l'arte non siano un passatempo relegato in un "eventuale" spazio della nostra giornata è la lezione di quest'ora in cui, in molti, abbiamo assistito alla proiezione del documentario "I colori nascosti di Benedetto detto Antelami", proposto in seconda visione assoluta ieri, venerdì 30 giugno, nella Cattedrale di Fidenza.