Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 8 ottobre 2017

Lo scalone ritrovato dell'ex Collegio-Convento delle Dame Orsoline


La luce esterna, che filtra dalle finestre, sembra posarsi delicatamente sui muri candidi, mentre le ombre esaltano i volumi interni e le prospettive delle antiche architetture.  Un restauro paziente ed efficace ha restituito alla città la bellezza di questo scalone che conserva lo slancio della torre di guardia che, secoli prima, perimetrò quest'area, come ci ricorda il vicino Vicolo Torre Salvaterra.



Queste immagini sono state scattate poco prima della cerimonia inaugurale di venerdì 6 ottobre che è stata partecipata da un scelto numeroso gruppo di persone che insieme a restauratori, tecnici comunali, curatori dell'evento, assessori e sindaco hanno posato sulla prima rampa per il rituale del taglio del nastro.    

 



La sorpresa è arrivata da questa nicchia contrapposta ad un finestrone che da sul cortile, una inattesa delicata pittura è apparsa. Un esercizio di prospettiva che nella finzione ci porta oltre l'altrimenti fredda parete intonacata. 

Ora alcune immagini del momento dei discorsi ufficiali che hanno preceduto la proiezione di un filmato. Quest'ultimo è risultato ben fatto ed efficace nel mostrarci il prima ed il dopo e il durante dei restauri. 
Mi mancano alcuni nomi e quindi non ne cito alcuno.

1 commento:

  1. Fa molto piacere vedere rivivere questi luoghi tanto importanti per la storia di Fidenza. Speriamo che questa iniziativa sia l'inizio di tante altre, in particolare Palazzo Arzaghi, che rendano alla nostra città il suo splendore antico.

    RispondiElimina