Sabato 21 ottobre alle 10.30 nella Sala conferenze del Palazzo vescovile di Fidenza si svolge la conferenza sul restauro della Cappella di San Francesco d’Assisi (direzione lavori arch. Marco Tombolato) e a seguire, in Cattedrale, l'inaugurazione e la benedizione del Vescovo, mons. Ovidio Vezzoli.
Il programma
Interventi:
- Don Alessandro FRATI, direttore dell'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici: saluti e apertura della conferenza sui lavori di restauro
- Alessandra MORDACCI, direttrice del Museo del Duomo e diocesano: "La Cappella di San Francesco nella Cattedrale di Fidenza : introduzione storico-artistica”
- Ester TOSCANI, "Il restauro dell'altare e dell'ancona lignea"
- Francesca DE VITA, "La manutenzione della tela di San Francesco, del cremonese Andrea Mainardi detto il Chiaveghino, 1605"
- Beatrice BARBAGALLO, "Il restauro architettonico: volta, pareti, epitaffi, pavimentazione "
- Don Stefano BIANCHI, Parroco della Cattedrale
- Don Gianemilio PEDRONI, Vicario Generale
- Mons. Ovidio VEZZOLI, Vescovo di Fidenza
L'evento si svolge in concomitanza con “SE SCAMBIO, CAMBIO", la 5^ EDIZIONE delle GIORNATE AMEI, il 21-22 ottobre, in cui i musei soci dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani aprono gratuitamente le loro porte perché Cultura è condivisione e partecipazione di tutti al Bene e alla Bellezza.
I visitatori che lo vorranno potranno portare IN DONO alimenti (un pacco di pasta, una scatola di biscotti, un kg di zucchero ecc.) o fare donazioni da destinare a un’organizzazione certificata quale è la Caritas ricevendo IN CAMBIO, oltre all’ingresso libero, iniziative speciali come incontri o visite guidate sulle opere appartenenti alla collezione museale.
“Se scambio cambio” è, infatti, una simbolica iniziativa di condivisione con la quale AMEI sottolinea che compito di un museo è cogliere i “cambiamenti” in atto, i bisogni sociali e culturali della propria comunità, favorire la costruzione di una società solidale e responsabile, sostenere l'integrazione, il dialogo, la relazione.
E CIÒ PROPRIO GRAZIE ALL’ARTE E ALLA CULTURA
Nessun commento:
Posta un commento