Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 31 marzo 2019

Fidenza celebra il 96° anniversario di costituzione dell'aeronautica


Sabato 30 marzo l'Associazione Arma Aeronautica di Fidenza ha celebrato il 96° anniversario di costituzione dell'aeronautica in due distinti momenti che documentiamo con immagini e breve commento.
Alle 9.30 presso il Monumento Arma Aeronautica in Largo Aviatori alla presenza del Sindaco Andrea Massari, delle autorità civili, della rappresentanze delle associazioni d'arma d'arma e del cappellano militare Don Daniele Benecchi si è proceduto alla cerimonia dell'alzabandiera ed alla deposizione di una corona di alloro alla base del monumento.





L'Associazione Aeronautica fidentina si è poi portata presso l'istituto "Agostino Berenini" di Fidenza dove ha incontrato gli studenti in un evento aperto al pubblico con un ospite d'eccezione, il Colonnello Pilota Flavio Babini, già comandante di Gruppo Caccia dell'Aeronautica Militare durante la Guerra Fredda. Il Colonnello Babini ha raccontato le sue esperienze di pilota militare e proposto alcuni filmati.
In altro spazio dell'istituto un simulatore di volo è stato messo a disposizione degli studenti, alcuni fortunati hanno così provato l'emozione del volo, in questo caso simulato.
In precedenza la Prof.ssa Rita Montesissa, dirigente scolastica del Berenini, e la prof.ssa Maria Pia Bariggi, Assessore alla Cultura ed alla Scuola del Comune di Fidenza, avevano rivolto al pubblico ed agli studenti i saluti della scuola e dell'Amministrazione Comunale.
Il Presidente dell’A.A.A. di Fidenza, Col. (in congedo) Alberto Bianchi., ha illustrato l'importanza della giornata e della ormai datata collaborazione tra l'Associazione e l'Istituto Berenini e quindi ha presentato il relatore ufficiale Col. Babini. 




1 commento:

  1. GRAZIE ALL'AUTORE PER QUESTO ARTICOLO Molto interessante ed esaustivo della giornata di celebrazione del 96° AM; una ricorrenza che l'Associazione Aeronautica ed il Comune di Fidenza, hanno deciso di far entrare nel calendario annuale degli eventi cittadini. Saranno di volta in volta poi organizzati degli eventi collaterali, come quello svolto al Berenini, per caratterizzare la giornata coinvolgendo la cittadinanza, ed in particolare i giovani, gli studenti e gli appassionati di Aviazione. Per il 96° dell'AM, la Sezione di Fidenza ha realizzato e offerto al pubblico una novità assoluta: un poster calendario interattivo, che inquadrato dallo smartphone o tablet, prende vita e mostra per ogni mese un filmato. 12 MESI 12 FILMATI per far conoscere a tutti le attività dell'Aeronautica Militare Italiana.- Il poster è reperibile presso la sede dell'Associazione, il sabato mattina in Via Mazzini 3 a Fidenza e può anche essere richiesto a: assoaeronautica.fidenza@gmail.com

    RispondiElimina