Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 6 marzo 2019

La Scuola Media Zani ha un parco per amico


Il 23 febbraio ha preso il via il progetto di educazione ambientale dal titolo “Mi prendo cura di te amico parco”. L’attività nasce all’interno del progetto europeo Erasmus+ “Let’s be green together!”, basato sul tema dell’ecologia, nel quale la Scuola Secondaria di Primo Grado “Pietro Zani" ha parte attiva per il secondo anno consecutivo insieme ad altri quattro paesi europei, Spagna, Romania, Lituania e Polonia. 



Fino al 6 giugno tutte le classi prime e seconde insieme alla 3H saranno impegnate, a cadenza settimanale, nella pulizia di alcuni parchi cittadini con il patrocinio del Comune di Fidenza, grazie alla collaborazione del Gruppo Scout Agesci Fidenza 2, dei volontari di Auser e della San Donnino Multiservizi che ha dotato i nostri alunni degli strumenti necessari.
A tale attività parteciperanno anche gli studenti con disabilità della scuola grazie alla collaborazione dei docenti di sostegno e degli educatori del comune, affinché tutti possano sentirsi parte attiva della comunità locale in cui vivono, ognuno in base alle proprie abilità e competenze. 
Gli obiettivi del progetto sono quelli di cercare di aiutare le giovani generazioni a sapersi prendere cura consapevolmente e personalmente di un luogo pubblico cittadino, facendo leva sul senso di appartenenza alla comunità locale, riscoprendo il piacere di vivere in un luogo pulito e accogliente, comprendendo la necessità di mantenere nel tempo una buona conservazione dei luoghi per poi consolidare le buone pratiche acquisite diventando di esempio alla comunità locale. 
Pertanto, il nostro obiettivo a lungo termine è quello di rendere l'attività sistematica e riproponibile, anno dopo anno, con l’auspicio dei docenti è che queste buone pratiche possano essere poi portate avanti anche all'interno dei contesti familiari.

Prof.ssa Marta Araldi

1 commento:

  1. Questo è un esempio di scuola che non impartisce solo nozioni, ma sa anche educare.

    RispondiElimina